Pino Blasone - ALICE CIBERNETICA - Romanzo


QUATTRO

Uno dei modi, neanche troppo insolito, per accedere alla Città Virtuale, può essere l'uso di un vecchio simulatore di volo aeronautico. Ne esistono di amatoriali e di professionali, impiegati a suo tempo o a tutt'oggi per una introduzione preparatoria all'addestramento. Né è difficile notoriamente procurarsene una copia con pochi soldi sul mercato del software di seconda mano, o farsela prestare da un amico, che la utilizzi sul suo personal computer quale pacifico passatempo. Va sottolineato, però, che queste ultime circostanze sono al di fuori di ogni garanzia, al limite della legalità o decisamente illegali.

Dal punto di vista tecnico, l'intera procedura può apparire superflua. In effetti, essa è utile per adattare il nostro senso dell'orientamento e le altre attitudini psico-fisiche alle strutture della realtà virtuale più complessa e sofisticata. E', per giunta, indispensabile: in particolare se si tiene conto che, per poter avere il loro effetto, le coordinate spazio-temporali atte a raggiungere una qualunque destinazione nella realtà artificiale estesa vanno di norma applicate a una situazione di movimento.

Se desiderate invece una iniziazione lecita e corretta, in un ambiente collaudato e realistico, evitando il rischio di spiacevoli conseguenze, considerate allora il nostro programma: di tipo, almeno in origine, militare (brevetto n. C\4126, depositato dalla Samadhi Software Company). E' fortunatamente tramontata l'epoca, in cui un programma di istruzione per piloti militari serviva in ultima istanza a colpire obiettivi nemici. A volte, perfino a bombardare dall'alto popolazioni inermi.

In tempi ormai tendenzialmente pacificati, ecco che esso può contribuire a rievocare le antiche ed esotiche emozioni del cosiddetto volo sciamanico: teso a conseguire una esperienza estatica, in una visione spirituale dell'esistenza, oltre i confini quotidiani e le possibilità normali del sensibile.

* * *

Il nostro volo prende il via dal ponte di coperta di una portaerei. In pratica, è come se steste seduti al posto di guida. La visuale nel monitor è quella dell'ampia sfinestratura frontale della carlinga. Una volta partito, il velivolo avanza acquistando progressiva velocità. Mentre ci stacchiamo dal suolo e iniziamo a sollevarci, la pista del decollo scorre sotto di noi, finché non emerge la distesa azzurra del mare (sempre che abbiate ragionevolmente escluso la modalità "volo notturno"). Davanti ai nostri occhi, la linea appena altalenante dell'orizzonte. Al di sopra, un cielo assolutamente limpido (per i principianti, sono ovviamente sconsigliabili opzioni quali "cielo nuvoloso" o, a maggior ragione, "forte vento").

Nella sezione inferiore dello schermo, c'è un pannello di controllo della strumentazione perfettamente funzionante e identico a quello di un determinato modello di aereo preselezionato. Tenetelo bene d'occhio e impartite i comandi giusti, digitando sulla tastiera ovvero manovrando con il joystick, trasformato per l'occasione in una piccola cloche. In particolare, fate attenzione a mantenere l'apparecchio in equilibrio e sulla rotta prestabilita. Le coordinate in codice di quest'ultima saranno appunto quelle necessarie per raggiungere la Città Virtuale.

Esse sono state preventivamente e automaticamente desunte dal file di apertura del software tridimensionale. In proposito, come prima operazione, va da sé che avrete provveduto a collegare il vostro computer - tramite un comune modem - alla relativa rete telematica (realizzata e messa eccezionalmente a disposizione di singoli e occasionali fruitori dalla Samadhi Company, Divisione Software).

* * *

In caso di errori incorreggibili da parte dell'operatore, il rischio è di precipitare in acqua o di perdersi nel vuoto informatico. Ma, niente paura. In entrambe le evenienze, si tratta pur sempre di una finzione. Basta possedere la pazienza di cominciare daccapo e la determinazione di riprovare. Fino a che il profilo inconfondibile della nostra meta non sorga in lontananza, affiorando come la sagoma di un'isola felice sopra la linea immaginaria dell'orizzonte.

Ora, ci stiamo già avvicinando. Può darsi che un acuto segnale sonoro ci avverta che la riserva di carburante nel serbatoio è al minimo. Ciò vorrebbe dire che abbiamo dimenticato di fare rifornimento per reintegrarne il livello, dopo i primi tentativi falliti. Pure per un tale inconveniente, poco male. Nonostante la distrazione e a causa di questa, possiamo e dobbiamo avviare i preliminari per l'atterraggio, da eseguire quando sia in vista l'esiguo ma attrezzato aeroporto della Città Virtuale. A questo punto, un po' di fortuna riuscirà prezioso. Una minimo di pratica acquisita durante precedenti esperienze di volo - simulato o reale che sia - sarebbe tuttavia auspicabile.

Una ulteriore avvertenza, e un consiglio. Appena spenti i motori e ancor prima di posare il piede - si fa per dire - sul terreno immateriale della pista, ricordatevi di indossare il casco e i guanti sensoriali, e di connetterli con il computer (sempre che non l'abbiate già fatto, in quanto disponete della raccomandabile versione aggiornata tridimensionale del nostro programma di volo). Quindi, potete anche estrarre il disco del simulatore dal suo drive, e sostituirlo con la nostra specialistica "Guida alla Visita della Città Virtuale" (augurandovi che i guanti non vi siano d'impaccio: meglio infilarne intanto uno, e l'altro in seguito con calma).

Non occorre, invece, isolare o disinserire lo schermo.Intuibilmente, il visore del vostro monitor diverrà un accessorio non più necessario. Esso verrà, pertanto, automaticamente disattivato. Per una migliore efficienza del funzionamento e per una vostra maggiore sicurezza, usate in ogni caso solo accessori e corredi sensoriali confezionati dalla Samadhi Company, Divisione Hardware.

* * *

Ci sono voluti anni di studi appassionati, di ricerche applicative e di assiduo lavoro, per progettare e edificare questo complesso delle meraviglie create dalla civiltà umana, nel corso della sua lunga, travagliata ma gloriosa storia. Per meglio esporle all'ammirazione e offrirle al godimento dei contemporanei. Per preservarle dall'usura del tempo e dalle offese inconsapevoli degli uomini, peraltro a sicuro vantaggio delle generazioni future. Ma c'è molto di più e di inconfessabile, anche se attualmente e fortunatamente improbabile. Andando le cose come troppo spesso in passato sul nostro inquieto pianeta, nulla consente di escludere che un domani il più remoto possibile questa diventi l'unica realtà superstite fruibile. Tanto vale, allora, cominciare a familiarizzare con essa fin da ora: giusto per scaramanzia.

In una oasi unica di pace e di raccoglimento, troverete riuniti e contigui monumenti, musei, santuari, di ogni epoca e paese, opportunamente scelti e circondati da bei parchi e giardini. Essi non hanno nulla da invidiare ai modelli riprodotti, secondo criteri di fedeltà e di accuratezza. Specialmente quando gli originali siano andati persi o deteriorati per accidenti o per incuria, gli stessi hanno dovuto essere da noi pazientemente e congetturalmente ricostruiti. Non avrete perciò altre occasioni di visitarli, nemmeno nella realtà "vera".

A fianco di teatri, cinema, arene, sale per conferenze e auditori per concerti - la nostra città si articola su più piani o livelli -, fa del resto da contorno ogni genere di attrazioni "profane". Ce n'è per tutti i gusti e per momenti di autentico svago (previo il noleggio delle nuove indispensabili tute sensoriali, messe a punto da una équipe di scienziati e di tecnici qualificati della nostra Ditta).

D'altro canto, le spiegazioni della nostra guida, compilate e garantite dai migliori esperti, vi seguiranno e vi assisteranno ovunque. Esse compariranno iscritte in una icona luminosa di minimo ingombro nel campo visivo. Senza bisogno del fastidio di alcun richiamo da parte vostra, salvo casi contemplati di richieste particolari, potete essere certi che le nostre indicazioni non vi abbandoneranno in nessuna circostanza, in cui ne avvertirete la necessità o la semplice esigenza.

* * *

Dopo l'emozione intensa del volo "transreale", dunque rilassatevi. Se poi non foste proprio riusciti a portare a compimento il trip da soli, secondo le istruzioni sopra riassunte nel presente depliant, non scoraggiatevi. Non ce n'è motivo. Approfittate pure dei nostri tour di gruppo, naturalmente virtuali anch'essi e corredati di ogni comfort, nonché alla portata di tutte le tasche (grazie a comode rateazioni personalizzate; facilitazioni e sconti previsti per i viaggi di nozze, per le comitive scolastiche e per i convegni professionali di categoria).

Il vero pellegrinaggio nella realtà virtuale - ciò che avete magari sempre sognato di realizzare, almeno una volta nella vostra esistenza -, ha inizio solamente adesso. Esso non è più un lusso riservato a pochi iniziati o a isolati amanti di esperienze irregolari. Grazie altresì a una affidabile organizzazione, è divenuto anzi un evento irrinunciabile nella vita di un uomo o di una donna, consentito e accessibile a tanti come noi. Tutto questo, senza mai dovervi allontanare materialmente dalle vostre case o dai vostri posti di lavoro.

Quanto a certe voci recenti, diffuse in maniera irresponsabile a mezzo televisione e stampa e accreditate da una concorrenza sleale, ci teniamo qui a ribadire quanto già esposto in sede di denuncia legale. I nostri impianti e realizzazioni sono assolutamente protetti e inattaccabili da eventuali intrusioni di virus informatici con finalità distruttive, ovvero programmati per inscenare pirateschi attentati, tesi a seminare disagi o panico fra i nostri utenti e visitatori. Qualunque apprensione è ingiustificata. Qualunque illazione del genere é da ritenersi priva di fondamento, fortemente lesiva della nostra immagine pubblica. Essa può di fatto rientrare in una campagna diffamatoria alimentata da bassi scopi speculativi, ed è quindi perseguibile civilmente e penalmente.

Liberatevi pure tranquillamente dalle frequenti noie e dai condizionamenti di quaggiù. Concedetevi finalmente un break salutare e esaltante con le meschinità, con le storture, con le atrocità residue di questo nostro mondo. E buona vacanza intelligente! Anche a nome degli affezionati collaboratori - in particolare, del personale addetto alla promozione dei prodotti e del solerte servizio di assistenza ai clienti -, ve la augura il sottoscritto: ...

(Direttore aggiunto della Samadhi Software & Hardware Company).