- C E N S U R A e T O P O L I N I -
 

 

"Fumetti, film, libri, siti, quartieri
(s)pregiudicati"

In questa giornata si trattera' il tema della censura a partire da alcuni casi emblematici "presentati dai loro protagonisti":

- La sentenza di condanna per Jorge Vacca e la relativa confisca di Psyco Pathia Sexualis di Miguel Angel Martin.
- La censura da parte degli amministratori della Rete Civica di Roma, di due siti AvANa e The Thing.
- La vicenda giudiziaria e i contenuti di un libro: Lasciate che i Bimbi di Luther Blissett.

Saranno discussi i meccanismi attraverso cui la nostra società identifica i suoi mostri, il ruolo ricoperto dai media nella costruzione di una rappresentazione collettiva della paura, i rischi e le ricadute dell'indagine che, con piu' accanimento in certi periodi storici, la societa' conduce contro sé stessa, i propri costumi e le forme attraverso cui si esprime, ripiegando spesso su giudizi di massima e su ignobili semplificazioni.
Abbiamo ritenuto interessante la ricostruzione, da parte del gruppo Le Sorelline, di un frammento della storia di un quartiere nella città di Verona, alle prese con una campagna di moralizzazione e risanamento. Inevitabilmente, i relatori proporranno una pertinente analogia con le vicende più attuali di questa zona di Verona e con il clima culturale dell'intero territorio scaligero.
Gli altri partecipanti tra editori, esperti di diritto, redattori, artisti e pubblico, ci auguriamo contribuiscano contestualizzare la mostra e a nutrirla con i loro interventi nell'ambito del dibattito.
Oltre alla Topolin ed. e al gruppo Le Sorelline, già presentati, verranno esposti e discussi fatti relativi all'oscuramento di alcuni siti su Romacivica.net, riportati sinteticamente qui sotto.

AvANa NET - THE THING Roma
Su segnalazione di Don Fortunato di Noto, il prete Presidente dell'Associazione Arcobaleno il cui "mandato" e' quello di scovare i siti pedofili e satanisti presenti su Internet, sono state censurate tra il 2 ed il 4 ottobre di quest¹anno, le pagine di AvANa NET e di THE THING sulla Rete Civica di Roma.
AvANa e' responsabile di aver pubblicato integralmente il testo di Lasciate che i bimbi di Luther Blissett, una controinchiesta su pedofilia e satanismo.
Il libro denunciava già nel 1997 come il clima di isteria, creatosi attorno a questi fenomeni, renda sempre piu' difficile una valutazione lucida dei singoli casi, soprattutto dal punto di vista legale, dove la volonta' di punire in modo spettacolare ed eclatante il reato, rischia di tradursi il piu' delle volte, in una somma di interventi a carattere liberticida.
Questi argomenti sono stati ripresi e ampliati dallo stesso Luther Blissett, in 'Nemici dello Stato' (Derive Approdi) e verranno introdotti nel corso della conferenza da Wu- Ming*.
La soppressione di alcune pagine del sito THE THING Roma, si deve invece alla pubblicazione di un'intervista con relative immagini animate, alla web artista australiana Francesca da Rimini.
"La cosa incredibile è che le immagini in questione che potete visionare insieme al testo integrale dell'intervista all'indirizzo http://www.thing.net/~dollyoko/censored/dollyoko.html sono tratte da Doll Space (http://www.thing.net/~dollyoko/), un famosissimo lavoro di Web Art, finanziato all'artista dall'Australia Council, vincitore di due premi internazionali, e acquistato da "quei perversoni" della University of Wenstminster.
Non solo, le gif animate in questione sono state composte dall'artista utilizzando una stampa olandese del 1789 (data ormai impronunciabile), che fu una delle prime illustrazioni dei romanzi del Marchese De Sade (altro noto pervertito, peccato che i suoi testi siano tutti legali e in circolazione). Alcune immagini di questo libro, ancora in grado di suscitare "scandalo" e "offesa" a oltre duecento anni di distanza, sono reperibili all'indirizzo http://www.opkamer.nl/amea/members/sade.htm."(cfr. "La scure della censura si abbatte sulla rete civica romana", comunicato di THE THING Roma, 4-10-2000).
In risposta alle iniziative degli amministratori della rete civica di Roma, The Thing e 01.org, si fanno promotori della prima competizione di net-prtest intitolata

N O P R O T E S T - N O P R O F I T

I concorrenti dovranno inviare agli amministratori della Rete Civica di Roma dei messaggi di posta elettronica a carattere argomentativo, poetico, ironico, scandalizzato, aggressivo, paranoico, erotico, surreale o mitopoietico. Verranno invece esclusi dalla competizione messaggi offensivi e dispregiativi.


*WU- MING

³Wu- ming è un laboratorio di design letterario, all'opera su diversi media e per diverse committenze.
Il marchio wu-ming è gestito da un collettivo di agitatori della scrittura, costituitosi in impresa indipendente di "servizi narrativi".
L'accezione che diamo al termine è la più vasta immaginabile, fino a coprire attività di raccordo tra la letteratura e i nuovi media.
Fondatori di wu ming sono Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo e Federico Guglielmi (membri del Luther Blissett Project nel quinquennio 1994-99 e autori del romanzo Q), tuttavia i nomi anagrafici hanno scarsa importanza, tant'è che in mandarino wu ming significa "nessun nome".²[cfr. Che cos'è la wu-ming foundation? sul sito http://wumingfoundation.com]

Altri relatori:

Andrea Plazzi (PUNTOZERO EDIZIONI) per FO.L.E, Fondo per la libertà di espressione. Questa organizzazione nasce da un¹ iniziativa di Davide Toffolo (scrittore e cantante) ed è stata immediatamente accolta da numerosi autori ed editori soprattutto nel campo del fumetto. La morsa della censura affligge in modo particolare le pubblicazioni indipendenti, osteggiando il rinnovamento e la sperimentazione dei generi e degli stili. A chi crede che a questo universo appartengano soltanto autori marginali, discutibili o semplicemente³ immaturi², Andrea Plazzi ricorda la storia di un maestro della ³graphic fiction², Will Eisner, padre di tutti gli indipendenti che soltanto dopo un¹intera vita di riconoscimenti e premi, ha acconsentito a firmare un contratto con la DC Comics. Alessandro Papa (MONDO BIZZARRO-Bologna-, vendita e importazione di materiale fumettistico, video, riviste, libri e fanzines, estremi.) Manlio Cammarata, direttore responsabile del sito INTERLEX.IT.
<<