A conferma delle condizioni disumane esistenti nelle carceri di massima sicurezza degli Stati Uniti, riportiamo la testimonianza di Raymond Luc Levasseur, un franco-canadese che ha partecipato alla guerra del Vietnam, e che é stato condannato a 45 anni di carcere per cospirazione in attentati che non hanno mai provocato nè feriti nè vittime. (Cfr. Avvenimenti, 16 maggio 1990, pag. 59).
"Marion é una delle prigioni di massima sicurezza negli Stati Uniti. Il regime nel carcere é imposto attraverso brutalità fisiche, privazioni, torture psicologiche.
Io non esagero la situazione, e ci sono mille pagine di documenti che confermano la sofferenza e le violazioni commesse a Marion. Esistono soltanto celle di isolamento. I prigionieri sono confinati nelle celle per ventidue ore e mezzo e non hanno contatti con i prigionieri di un'altra cella. Amnesty International, in una indagine sul sistema penitenziario americano ha denunciato la mancanza di interesse negli Stati Uniti per la organizzazione delle carceri e ha condannato Marion "per le numerose violazioni delle regole standard minime delle Nazioni Unite per il trattamento dei prigionieri". La Corte di Appello del Settimo circuito ha definito le condizioni a Marion come "sordine, orribili, incompatibili con la vita". Un sottocomitato del Congresso, ha realizzato un rapporto sulla violazione dei diritti umani a Marion. Ma dopo tutto ciò che é stato detto, niente é stato fatto per cambiar la vita a Marion.
Ogni giorno l'assalto alla nostra umanità continua. La mancanza d'igiene e di assistenza sanitaria é il maggior motivo di lagnanza dei carcerati. Il maggior allarme è nato dalla tossicità dell'acqua fornita che noi siamo costretti a bere. Marion attinge la sua acqua dal Crab Orcherd Lake, un'area che ha la più alta concentrazione di Pcb tossico. In aggiunta alle tossine Pcb, é stato stabilito che l'area é anche contaminata da altri rifiuti industriali nocivi, come il piombo e il cadmio. Una volta questo lago era la principale risorsa di acqua potabile per la città di Marion, fino a quando la scoperta della contaminazione ha portato la città a cercare nuove risorse. Gli uomini hanno avuto numerosi problemi di salute, chiazze e cisti sottocutanee, ma ai detenuti sono negati assistenze e trattamento medico.
Certo, questo é solo uno dei molti diritti umani che vengono negati a Marion. Nel 1989 ci fu un'epidemia di parassiti intestinali, che possono essere contratti ingerendo acqua contaminata da batteri fecali.
I nostri carcerieri mirano e giustificano le loro politiche considerando i "fratelli" di Marion come "i peggiori dei peggiori", come se noi fossimo nient'altro che il rifiuto dell'umanità. Questo tipo di propaganda è stata usata per tutto il tempo che ciascuno di noi può ricordare. Io l'ho vista usare durante la guerra del Vietnam. Esso era la sottile copertura per giustificare le azioni criminali proprie del governo, per poter continuare liberi con le loro atrocità.
Bisogna continuare a dire che siamo continuamente soggetti a privazioni dei sensi e psicologiche e privati della nostra identità individuale in un processo chiamato di mortificazione e spersonalizzazione. Le condizioni qui ci costringono ad una tenace lotta per la sopravvivenza. Marion ha una pessima reputazione: di solito intimoriva decine di migliaia di altri prigionieri ognuno dei quali poteva essere trasferito qui con una "moments notice". L'ufficio della prigione era stato creato deliberatamente come luogo di vere sofferenze che soffocava sia la mente che il corpo. Era stato istiuito per creare prigionieri costretti ad inginocchiarsi, per stroncare la resistenza di tutti quelli che si opponevano al sistema. 'Il compito di Marion è controllare le attitudini dei rivoluzionari nella prigione e in tutta la società".