Editoriale dell' Associazione Malcolm X


Benvenuti in queste pagine interamente dedicate al caso di Silvia Baraldini. Le ha curate il gruppo di lavoro dell' Associazione Culturale Telematica "Malcolm X". Gruppo che da tempo si sta interessando, all' interno dell' associazione, per tutti i prigionieri politici.

Il nostro impegno per la causa di Silvia Baraldini si è subito concretizzato con queste pagine WEB, interamente dedicate alla nostra cara connazionale. Per far questo abbiamo lavorato assieme al Gruppo d'Appoggio Romano, che si è subito mostrato disponibilissimo a collaborare per permetterci di informare dettagliatamente, con una ampia rassegna stampa e con documenti ufficiali, tutti i numerosi utenti di Internet interessati al suo caso, sparsi in tutto il mondo. Grazie a queste pagine, infatti, siamo subito stati raggiunti da un forte gruppo americano in difesa di Silvia, continuamente in contatto con Lei e la sua avvocatessa, e assieme a loro cercheremo di organizzare una forte unica azione bilaterale (in USA e in Italia). Su queste pagine troverete una consistente rassegna stampa, diversi importanti documenti politici (tra i quali gli atti parlamentari e la convenzione di Strasburgo), le iniziative passate e future, alcuni scritti di Silvia, un intero libro dedicato al suo caso, scritto da Elvio Mancinelli, edito dalla Datanews che ringraziamo per la gentile concessione, e alcune foto significative. Inoltre si potrà ascoltare dalla viva voce di Francesco Guccini una parte della bellissima canzone a Lei dedicata.

L'associazione "Malcolm X" ha tra gli scopi principali quello di dar voce a chi non ne ha, di stare sempre e comunque dalla parte delle persone deboli che non hanno più la forza di reagire, dalla parte di chi come Silvia è tenuto in galera solo perché ha avuto il coraggio e la forza di vivere secondo i propri ideali, in una società che, all'epoca come adesso, non concepisce tutto ciò che esce fuori dalla logica di mercato. La nostra è un'associazione culturale che vuole lottare sul piano politico e sociale. Portiamo avanti i nostri progetti autofinanziandoci, con tutti i conseguenti punti positivi e negativi di questa scelta: siamo forti della nostra autonomia, ma siamo deboli per le scarse risorse economiche. Nonostante questo i nostri ipertesti, i nostri servizi, i nostri progetti sono sempre garantiti a tutti gratuitamente, forti della nostra comune convinzione che la comunicazione e l'informazione vogliono e devono rimanere libere e gratuite.

La nostra vuole essere una forte opposizione ad ogni forma di razzismo, di fascismo, di autoritarismo. Opposizione fatta non solo di slogans, ma anche di azioni quotidiane, di autoproduzioni, di organizzazioni di conferenze pubbliche, che siano culturali e/o politiche.

Buona navigazione.