COMUNACATO STAMPA

A.G.P. AZIONE GLOBALE DEI P0POLI

I rappresentanti sottofirmatari venuti a Ginevra per partecipare alla manifestazione dell'Azione Globale dei Popoli contro la politica dell'OMC dichiarano:

1. Ci rallegriamo per la massiccia partecipazione di migliaia di manifestanti europei e di altri paesi del mondo per la mobilitazione contro l' OMC e la sua politica.

2. Ci rammarichiamo per i danni alla proprietà pubblica e ai piccoli commerci, che si sono sviluppati nella notte di ieri.

3. Rifiutiamo le accuse di alcuni mezzi di comunicazione che hannoresponsabilizzato dei fatti, determinati membri del comitato di organizzazione.

4. Ripudiamo l'indiscriminata e violenta repressione esercitata dalla polizia.

5. Ci sorprende e ci chiama all'attenzione, la linea tendenziosa assunta da alcuni mezzi di comunicazione che hanno ingrandito e distorto gli eventi e non mettono a conoscenza degli orrori sociali, culturali ed economici che produce la politica dell'OMC nei confronti dell'umantà, e che sono state denunciate ieri durante la manifestazione.

6. Siamo contadini, lavoratori, gruppi di donne, docenti, studenti, intellettuali, ecologisti, gruppi etnici, popoli autoctoni, ecc. che veniamo per far ascoltare la voce di milioni e milioni di esseri umani. Siamo marginalizzati e castigati da queste politiche che stanno distruggendo il nostro mondo.

7. Affermiamo la diversità, la ricchezza delle differenti forme di pensiero e alternative di espressione per la costruzione di una nuova società. Questa diversità si rispecchia nella composizione dell'AGP.

8. Continueremo la nostra lotta non-violenta contro tutte le politiche di questi grandi gruppi economici e finanziari per poter raggiungere la giustizia sociale ed economica nel nostro pianeta.

Comintato dei convocanti dell' AZIONE GLOBALE DEI POPOLI, Ginevra 17 maggio

1998