ritorno all'indice delle pagine di Cuba entra nelle pagine dell'A.S.I.Cuba
ritorno all'indice generale Per comunicare con noi



5° ENCUENTRO INTERNACIONAL DE HISTORIETISTAS * La Habana, 23/2-1/3/1998

A sette anni dal primo Encuentro Iberoamericano de Historietistas, si impone un bilancio critico dell'iniziativa, anche in vista dell'organizzazione della sua quinta edizione.

Nato a Cuba per iniziativa della Editorial Pablo de la Torriente, dell'Unión de Periodistas de Cuba (UPEC), dell'Unión de Escritores y Artistas de Cuba (UNEAC) e di altre organizzazioni culturali, quando non era tuttavia possibile prevedere la grave crisi economica che si sarebbe abbattuta sull'isola in seguito alla dissoluzione dei paesi socialisti dell'est europeo e alla recrudescenza del blocco economico imposto dagli Stati Uniti, l'incontro si proponeva soprattutto di:

Malgrado le difficoltà economiche d'ogni tipo che il paese dei Caraibi ha dovuto affrontare e le carenze organizzative che da queste sono discese, le quattro edizioni dell'incontro che si sono realizzate in questi sette anni hanno permesso forse per la prima volta il reciproco confronto di professionisti e cultori del fumetto dell'America Latina e hanno dimostrato come questo reciproco scambio di informazioni ed esperienze possa essere produttivo ai fini dell'integrazione di iniziative, prima isolate, in un progetto culturale comune, ai fini di un innalzamento del livello qualitativo della produzione e ai fini della promozione di progetti che sostengano le produzioni nazionali.

L'analisi critica dei risultati dell'iniziativa mette tuttavia in evidenza un suo difetto fondamentale, riconoscibile nella discontinuità, nella frammentazione e nella dispersività che l'hanno caratterizzata, che ha comportato un avvicendamento continuo, e in larga misura casuale, dei partecipanti e che ha pertanto impedito che il progetto evolvesse e progredisse nel tempo. Alla luce di queste considerazioni si ritiene giunto il momento di avviare un progetto culturale di più ampio respiro:

  • Creare un osservatorio permanente del fumetto latinoamericano che, coordinando il lavoro di studio e ricerca nei diversi paesi dell'America Latina, abbia come obiettivo l'approfondimento critico del genere, della sua storia, del suo sviluppo attuale, prendendo in considerazione le sue diverse valenze artistiche, economiche, sociali, etc.
  • In questa nuova prospettiva, per quanto attiene ai suoi contenuti culturali, l'incontro biennale si convertirà così in un periodico momento congressuale dell'attività di studio dell'osservatorio.

Per garantire la costanza e la continuità dell'impegno culturale proposto si ritiene indispensabile dar vita a una pubblicazione, con una periodicità iniziale almeno semestrale, che diffonda i lavori elaborati dagli studiosi del genere.

La riorganizzazione dell'incontro, mentre persegue la pił seria e rigorosa metodologia scientifica per lo studio del fenomeno, non vuole punire altri suoi aspetti vitali, cui al contrario prevede di offrire spazi più ampi che in passato, favorendo il contatto diretto tra autori e studiosi da una parte, lettori, aficionados e collezionisti dall'altra. Le attivitą dell'evento si svilupperanno pertanto parallelamente in tre aree:

  • area culturale,
  • area sociale,
  • area commerciale.

L'area culturale, che avrà come suo punto focale tre giorni di sessioni scientifiche dell'osservatorio con conferenze e relazioni sulle attività sviluppate nei diversi paesi, comprenderà anche esposizioni di rassegne tematiche o storiche sul fumetto latinoamericano, mostre personali di artisti o autori significativi dei diversi paesi.

Data la stretta parentela tra fumetto e disegni animati, durante tutti giorni dell'incontro, in varie sale cinematografiche e video, verrano proiettate rassegne tematiche e storiche di disegni animati latinoamericani, oltre ad anteprime di nuove pellicole.

L'area sociale si propone di stabilire e rivitalizzare l'incontro di autori e studiosi con il pubblico nelle sue varie articolazioni, e si svilupperà in una serie di iniziative, come esemplificazioni in loco della realizzazione di fumetti con il concorso di sceneggiatori e disegnatori, dal layout al bozzetto alla pagina definitiva, concorsi tra i partecipanti, etc.

L'area commerciale avrà lo scopo di permettere la vendita di pubblicazioni nuove e antiche in spazi specificamente designati con la partecipazione di case editrici, venditori di libri e riviste di seconda mano, collezionisti, etc.

La manifestazione Observatorio Permanente sobre la Historieta Latinoamericana, 5° Encuentro Internacional, Coloquio y Festival, è previsto si svolga a La Habana dal 23 febbraio al 1° marzo 1998, nelle aree del Pabellón Cuba, e inoltre nel cinema Yara, nel Centro de Prensa Internacional e in altre sedi sussidiarie.

Il programma definitivo e ulteriori informazioni relative alla partecipazione individuale, di case editrici, concorsi, etc. sarà pubblicato nel prossimo mese di giugno.

Comitato organizzatore
Calle 11 no. 160 e/ K y L, Vedado, Ciudad de La Habana
C.P. 10 400 (Cuba)
Telefono: 32 75 81 al 83
Fax: 33 30 79 e 32 33 22

Per maggiori informazioni, adesioni o suggerimenti, rivolgersi al Comitato Organizzatore o all'e-mail:

observatorio@geocities.com


Ciudad de La Habana, 20 marzo 1997.