La rivista Tricontinental è nata con l'impegno di sostenere le lotte di liberazione dei popoli di Africa, Asia e America Latina e riafferma anche oggi, a distanza di trent'anni dalla sua fondazione, questo suo irrinunciabile dovere. Quest'anno ricorrono anche trent'anni dalla morte in combattimento di un uomo eroico e luminoso, che visse e morì rispettando il medesimo impegno e il cui messaggio diede respiro e vita alle edizioni dell'OSPAAAL.
La commemorazione del trentesimo anniversario delle due ricorrenze storiche, che avviene nelle più avverse condizioni in cui abbia mai vissuto l'umanità nel già lungo cammino verso la sua emancipazione, ci obbliga a un momento di riflessione teorica e di dibattito politico protesi all'acquisizione di un arricchimento collettivo, finalizzato alla prospettiva di una vera alternativa.
Per questo la Segreteria Esecutiva dell'OSPAAAL e il Consiglio Editoriale della Rivista Tricontinental organizzano l'Incontro Internazionale "Secolo XXI: eredità e validità dell'opera del Che", che si realizzerà nella città dell'Avana a Cuba, dal 25 al 27 settembre del 1997.
La Tricontinental, in questa occasione, convoca il più ampio spettro di organizzazioni popolari e di solidarietà, dirigenti politici, letterati, membri della cultura e delle scienze sociali, nonché i mezzi di comunicazione per arricchire questa tribuna, dedicata, più che alla commemorazione retrospettiva, ad una analisi contemporanea, che affronti le tendenze che la caratterizzano e le sfide che contiene; per questo invita a partecipare alla discussione sull'elaborazione delle idee che nutrono le lotte di resistenza dei popoli sfruttati; a riflettere sul Che alla luce dei cambiamenti mondiali e per un suo recupero nelle lotte che si prospettano. Questa iniziativa si somma alle altre che, con i medesimi obbiettivi, si stanno preparando, moltiplicandosi, come in Argentina, Bolivia e altri Paesi.
Le riflessioni e i dibattiti si svolgeranno sui seguenti temi:
Fedele al suo obbiettivo e al lascito di questo figlio esemplare
del Terzo Mondo, quale fu Ernesto Che Guevara, la Tricontinental
invita a partecipare a questo incontro teorico e politico, con
il proposito di aprire uno spazio al dibattito fra chi ha scelto
di essere parte del crescente movimento mondiale di comunicazione
sociale e partecipativa, sorto per dare voce a chi è stato
obbligato al silenzio; riunire gli uomini e le donne che, alle
soglie del XXI° secolo, continuano l'impegno verso le aspirazioni
di libertà dei popoli; riaffermare la volontà di
essere protagonisti dei cambiamenti sociali che gli oppressi reclamano,
e nel contempo opporre un fermo rifiuto ad accettare di essere
spogliati della speranza di vincere.
Per chi avesse necessità di maggiori informazioni può
rivolgersi a:
ASICUBA
tel. e fax. 0425/87358
e-mail asicuba@ecn.org
oppure direttamente a:
OSPAAAL
Calle C n° 670 esq. a 29
Vedado, La Habana Cuba
Apartados 4224 y 6130
teléfonos 0053-7 35136 / 300583 / 313101 / 305510
fax 0053-7 333985 / 333860