Comunicare è aprirsi il passo in quella zona di luce che muove il mondo e lo rende migliore. Si apre una lacerazione quando scompare questa possibilità ed una prospettiva gioiosa quando viene recuperata.
Una gioia che inizia a realizzarsi in queste brevi pagine, perché con esse apriamo nuovamente la finestra per annunciare la rinascita della nostra rivista Tricontinental, dopo quattro anni di assenza, imposti dalla congiuntura economica di Cuba.
Coloro che ricordano questa pubblicazione decisa dall'OSPAAAL - e coloro che la vedono per la prima volta riconosceranno il carattere che la distingue da sempre: la solidarietà come principio e veicolo dell'unità necessaria tra i paesi del Terzo Mondo, per la difesa delle loro cause più legittime.
Tricontinental vuole inaugurare nuovamente un foro permanente in cui esprimersi, riflettere, dibattere e informarsi sui problemi più urgenti, sulle richieste e aspirazioni prioritarie dei nostri popoli. Questo, tanto dalla prospettiva dell'esperienza, come dall'analisi seria e sostanziale.
Conseguentemente, e in corrispondenza delle tematiche che in questi tempi suscitano eventi regionali e mondiali, questa prima edizione è specialmente dedicata al progresso sociale. Essa esce esattamente a pochi mesi dallo svolgimento a Cuba dell'Incontro Internazionale sul Diritto dei Popoli allo Sviluppo Sociale, sul quale informano queste pagine.
Articoli di esperti e studiosi dell'argomento affrontano in questo numero: le cause dell'insolita attualizzazione del problema della povertà da parte di accademici, governi e organizzazioni internazionali; le connessioni tra cultura e sviluppo sociale; criteri sulla inevitabilità storica di un nuovo processo di civiltà che assicuri la sopravvivenza equilibrata dell'umanità alle porte del prossimo secolo; la pace e la sovranità come condizioni per il progresso; il perché e il come del Vertice Mondiale di Danimarca; ed altri temi.
Non c'è occasione più opportuna per la ricomparsa di questa rivista di quella del marzo del 1995, precisamente nei giorni del grande evento di Copenaghen. Desideriamo condividere con il lettore le felicitazioni per questo avvenimento e ripetergli che da questo momento la voce tricontinentale avrà qui un nuovo spazio. Sono sue le nostre pagine.
Segreteria Esecutiva OSPAAAL