COMUNICATO STAMPA
Del Coordinamento Nazionale delle RSU



Il Coordinamento Nazionale delle RSU (delle delegate e dei delegati eletti sui luoghi di lavoro) ha assunto l’iniziativa di inviare alle segreterie nazionali dei partiti PDS, Rifondazione Comunista, Verdi e Rete, una lettera aperta in cui si sollecita la necessaria attenzione dei problemi del mondo del lavoro, nella elaborazione delle piattaforme elettorali delle forze di sinistra.
Il Coordinamento Nazionale delle RSU, promotore di significative iniziative sull’occupazione, la difesa del sistema previdenziale pubblico e del salario, sulla difesa dello stato sociale, sulla democrazia nei luoghi di lavoro, ha sollecitato le Forze della sinistra Italiana che si riconoscono nei valori e negli obiettivi del mondo del lavoro, a rendere coerente e visibile questa sinergia anche nella formazione delle liste e delle candidature elettorali.
Notiamo con preoccupazione come in questa scadenza elettorale sia scarsa l’attenzione e la sensibilità a rappresentare, nei programmi come nelle candidature elettorali, il mondo del lavoro ed i suoi rappresentanti, e come invece si abbia maggiore attenzione a ricercare disponibilità prevalentemente in figure “istituzionali” , “Politiche” o “Tecniche”. Il Coordinamento delle RSU si è fatto quindi promotore di una iniziativa utile a sollecitare maggiore coerenza delle forze di sinistra che si richiamano al mondo del lavoro ed ai suoi problemi.

Riportiamo di seguito il testo della lettera aperta inviata alle segreterie dei partiti:

Lettera aperta ....
Il prossimo confronto elettorale si dimostra sempre più decisivo per la difesa e l’affermazione dei valori di solidarietà, di giustizia sociale e di democrazia di cui è portatore il mondo del lavoro.
Le forze della sinistra, per vincere, dovranno necessariamente incontrare il consenso dei lavoratori e delle lavoratrici su questioni importanti come la difesa dell’occupazione e del salario, la difesa dello stato sociale, la difesa dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, lo sviluppo di una maggiore e crescente domanda di rappresentatività, di democrazia e partecipazione dei lavoratori nei luoghi di lavoro e sul merito delle scelte che concorrono a determinarne le condizioni di vita e di lavoro.
Per le forze della sinistra Italiana è quindi ineludibile considerare il mondo del lavoro, i suoi interessi ed i suoi valori, come riferimento principale delle loro elaborazioni e proposte.
La classe lavoratrice avverte, con profonda preoccupazione l’isolamento e la marginalizzazione che i suoi problemi stanno subendo nel dibattito politico di questi ultimi periodi, e sente il bisogno di identificarsi in programmi e proposizioni che abbiano nella difesa del salario e dell’occupazione, dell’ambiente, della democrazia nei luoghi di lavoro come nella società, i suoi punti qualificanti. Programmi e proposizioni che possono venire solo dalle forze della sinistra che in questi bisogni si riconoscono.
In occasione poi di una campagna elettorale, anche la formazione delle liste elettorali diventa occasione importante per realizzare e rendere evidente questa sinergia di valori e di obiettivi tra sinistra e mondo del lavoro.
Se nelle liste elettorali vi saranno presenze forti e riconosciute del mondo del lavoro, queste concorreranno alla formazione di un giudizio, alla verifica delle coerenze, alla possibilità di una affermazione delle forze di sinistra.
Per queste ragioni, come Coordinamento Nazionale delle RSU (delle delegate e dei delegati eletti sui luoghi di lavoro), chiediamo ed auspichiamo che in occasione della prossima campagna elettorale, le forze della sinistra a cui ci rivolgiamo, siano promotrici di candidature e di rappresentanze parlamentari capaci di rendere visibile il mondo del lavoro, i suoi valori ed i suoi obiettivi, le sue lotte, nel prossimo confronto elettorale.


Milano 15-03-96

I delegati del Coordinamento nazionale RSU