La multinazionale Henkel trasferisce le sue produzioni all'estero
I lavoratori della Henkel di Bologna, in lotta per l'occupazione
La direzione generale Henkel ha deciso di rinunciare all'attività produttiva dello stabilimento di Castelletto d'Argile (Bologna) aprendo da subito una procedura di mobilità per tutti gli addetti e trasferendo contemporaneamente tutte le produzioni in altri stabilimenti esteri, in Francia e Spagna.
Questa la sintesi dell'annuncio catapultato all'improvviso sulle rappresentanze sindacali della Henkel cosmetica di Castelletto d'Argile (Bo) convocate dalla direzione aziendale presso l'associazione industriali di Bologna lo scorso lunedì' 3 novembre '97, ed avente oggetto la situazione dell'unità produttiva di Castello d'Argile.
I lavoratori Bolognesi della Henkel denunciano ora la gravissima situazione creatasi e, prendendo spunto dalle pagine pubblicitarie recentemente divulgate dalla Henkel Italia, informano che tale drastica decisione aziendale causerà a brevissimo termine:
Nella sua ultima pubblicazione pubblicitaria Henkel si vanta di essere una azienda con "coscienza". Ci meravigliamo che Henkel possa ostentare tanto impunemente tale vocabolo ma alla luce di questa ultima eliminazione di personale, seguita a numerose altre in diversi settori produttivi, ci sentiamo legittimati a denunciare che i vertici di questa multinazionale in realtà sono "incoscienti" nelle finalità dello loro azioni e quindi incapaci di sentirne rimorso. Ora i lavoratori Henkel di castello d'Argile, stando alle azioni avviate dall'azienda, verranno eliminati e questo dopo che la stessa Henkel ha riconosciuto il loro impegno che ha permesso in questi anni notevoli recuperi di produttività. Amara consolazione per uno stabilimento che può vantare una esperienza produttiva specifica nella cosmetica risalente ai primi anni '80.
Possibile che non vi sia la possibilità di fermare questo scempio e non esista autorità capace di contrastare, una buona volta, questo immorale modo di operare delle multinazionali ???
5 Novembre 1997
I lavoratori Henkel - divisione Cosmetica di Castello d'Argile-Bologna
Realtà produttiva "Henkel Cosmetic" - Castello d'Argile - Bologna
|
Anno |
dipendenti |
Produttività |
Per informazioni e per inviare adesioni e sostegno alla lotta dei lavoratori Henkel, è possibile inviare una E-Mail dall'indirizzo internet del Coordinamento RSU o un fax alla RSU della Henkel di Castello d'Argile ai numeri
051-977698 oppure 051-977704