La Sara Lee Corporation, il cui quartier generale è a Chicago, vende cibi e prodotti di largo consumo per più di 18,6 miliardi di dollari; occupa circa 135.300 dipendenti nel mondo; commercializza un’ampia gamma di prodotti in più di 140 nazioni con marchi quali: Sara Lee, Ball Park, Hillshire Farm, Jimmy Dean, Aoste, Douwe Egberts, Hanes, Hanes Her Way, L'eggs, Bali, Playtex, Champion, Coach, Dim, Sanex, Kiwi; è cresciuta per fusioni ed acquisizioni (ma ha recentemente dichiarato di voler cedere le "attività marginali" che non fatturino almeno un miliardo di dollari e di volersi concentrare sul core business); opera su quattro linee di prodotto:

1. Packaged Meats and Bakery
2. Coffee and Grocery
3. Household and Body Care
4. Personal Products

Le linee 2. e 3. sono gestite dalla Sara Lee/DE

Nelle sue presentazioni la Sara Lee/DE enfatizza le antiche origini (la storia di Douwe Egberts inizia in Olanda nel 1753) e l’accordo del 1978 con la Sara Lee Corporation di cui diventa sussidiaria; le sue attuali oltre 100 unità operative in 45 paesi che occupano più di 22.000 dipendenti e vendono i prodotti in più di 130 nazioni; gli ottimi risultati in termini di aumento del fatturato e del profitto.

La divisione Household and Body Care della Sara Lee/DE, che include il Direct Selling, focalizza la sua attività sulle categorie della cura delle calzature, del corpo e degli insetticidi. I prodotti per la cura delle calzature Kiwi sono venduti in oltre 120 paesi. I prodotti per il bagno e la doccia Sanex, Duschdas, Badedas e Radox occupano una posizione centrale in diversi mercati europei. Gli insetticidi Vapona, Catch, e Ridsect sono commercializzati in Europa e in diversi paesi asiatici. La divisione produce e commercializza anche profumi per ambienti, detergenti, dentifrici. Le operazioni di Vendita Diretta come House of Fuller, House of Sara Lee, Nutri-Metics, Nuvó Cosméticos, HomCare and Avroy Shlain distribuiscono un ampio assortimento di cosmetici, profumi, prodotti per la toeletta e la persona in Messico, Filippine, Indonesia, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Grecia, Francia, Tailandia, Uruguay, Giappone e Sud Africa.

In Italia, delle altre divisioni della Sara Lee Corporation, nel campo dell’abbigliamento c’è Filodoro, Philip Marignon, Champion, Liabel, Playtex, Lovable, che occupano nel complesso 2.500 dipendenti e fatturano 400 milioni di dollari.
Per la Bakery Europe in Italia c’è la Euro Cakes di Fagagna.

Sara Lee/DE Italy occupa quasi 300 dipendenti di cui 88 nella sede di Milano, 66 nello stabilimento di Trieste, 136 nello stabilimento di Segrate.
A Trieste si produce soprattutto la linea Fissan e Depilzero.
A Segrate i principali marchi prodotti sono Supersoap, Badedas, Glisolid, Pura e semplice, Aqua Velva, Savane, ecc.

Lo stabilimento di Segrate è ben considerato nell’azienda per la sua produttività e redditività. La RSU e la FULC ritengono di aver contribuito alla realizzazione di questi risultati pur in un quadro di "contrattazione forte" sui vari aspetti che riguardano le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti. La RSU e la FULC considerano inaccettabile, a maggior ragione in un caso come questo, la totale libertà di manovra delle multinazionali, che non tengono conto delle esigenze e dei diritti dei lavoratori.