Mauro.jr si presenta così:
"Come detto nel documento ups.doc stesso, gli autori del testo sono i nostri compagni americani della Los Angeles Workers Voice, recentemente avvicinatisi alla nostra tendenza internazionale, rappresentata dal BIPR. Li abbiamo pubblicati su Battaglia comunista, organo del Partito comunista Internazionalista. Il mio nome, col quale mi presento nell'ambiente politico e nel movimento proletario è Mauro.jr, ma mi considero anonimo militante del Partito internazionalista."

La sua e-mail: mauro.jr@popmail.iol.it

il sito di Mauro.jr: http://users.iol.it/mauro.jr

Il testo che segue è stato pubblicato su Battaglia Comunista di settembre 1997.

Partito Comunista Internazionalista- Battaglia comunista Bureau Internazionale per il Partito Rivoluzionario
cas. post. 1753, 20101 Milano, Italy

L'e-mail di Battaglia Comunista: batcom@poboxes.it

il sito di Battaglia Comunista: http//www.geocities.com/~italianleft

Ancora: "Battaglia comunista - Organo del Partito comunista internazionalista. Pubblichiamo anche la rivista teorica semestrale prometeo (l'archivio degli anni 90 è sul sito http://www.geocities.com/~italianleft/archprom.htm )"

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La sciopero UPS è finito. Conclusione?
Dello sciopero nazionale negli USA dei lavoratori della United Parcel Service (UPS), si è detto e scritto molto sulla stampa internazionale, di sinistra e di destra borghese. Sembra - a leggerli - che il bello della sua conclusione sia che hanno vinto tutti:
padroni e lavoratori.

È chiaro che in qualunque vertenza, se entrambi le parti si dicono soddisfatte, una mente oppure si è accontentata di ben poco, oppure - ancora - una delle parti in trattativa ha tratto dei vantaggi a danno del... suo cliente. Qui è il caso del sindacato che ha vinto a danno dei lavoratori che dice di rappresentare.

Pubblichiamo qui il contributo dei compagni americani del Los Angeles Workers Voice, seguito dal volantino da essi distribuito nel corso dello sciopero.

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Lo sciopero di 15 giorni condotto dai lavoratori della United Parcel Service, la sciopero più lungo da più di un decennio, si è concluso il 19 Agosto. I problemi chiave che stavano dietro lo sciopero erano l'enorme quantità di lavoro part-time impiegato da UPS e le minacce agli impieghi a tempo pieno attraverso la richiesta di una accelerazione del lavoro e la pretesa di un maggior controllo sul possente fondo di pensione dei Teamster dell'UPS.

Mentre la gran parte dei media, posseduti dai monopoli delle corporazioni e la sinistra riformista strombazzano il risultato dello sciopero come una grande vittoria per i lavoratori e come "di una nuova combattività dei sindacati AFL/CIO", i veri risultato sono che i pochi risultati positivi formalmente sottoscritti in superficie sono praticamente annullati se solo si dà un'occhiata in profondità e si guardi alle clausole avvocatesche in corpo 6 sul contratto quinquennale e al basso li vello di coscienza di classe generale conquistato dai lavoratori ai picchetti con i loro sostenitori.

Il problema di fondo era quello di più impieghi a tempo pieno (oggi il 40% della forza lavoro per una media di 19 dollari/ora) per i lavoratori a tempo parziale (ora al 60% degli scioperanti, che guadagnano in media 9 dollari/ora). Ebbene, il nuovo contratto prevederebbe che l'azienda crei 10 mila nuovi posti a tempo pieno nel corso dei 5 anni di validità del contratto; ma... Ma ci sono pesantissime condizioni, previste nelle clausole in corpo 6, che rendono tutto ciò impossibile.

Su un punto, le clausole "nascoste" dicono che se il fatturato diminuisce a causa di qualche recessione eccetera, allora la UPS è sollevata dall'obbligo di creare qualunque aumento di posti a tempo pieno. Ma ci sono altre clausole che danno all'azienda il diritto di aumentare la "produttività del lavoro", per dire ulteriori accelerazioni delle operazioni e sempre più libere combinazioni delle mansioni. Inoltre la azienda decide dove saranno impiegati gli incrementi di posti full-time; così nelle città dove la UPS cresce, essa userà più lavoratori a tempo pieno, ma nelle città a lenta o nessuno crescita, non si verificherà nessuno aumento di posti a tempo pieno.

Così in base all'accordo più del 90% dei lavoratori part-time e di second'ordine rimarranno tali, anche se molti lavorano per più di 35 ore la settimana! Si deve anche notare che anche quelli promossi allo status di lavoratori a tempo pieno vedranno il loro salario aumentare ai 17,50 dollari/ora solo progressivamente nel corso dei 5 anni del contratto. E ciò è ancora al di sotto dei 19 dollari/ora che ricevono i guidatori e agli addetti al carico a tempo pieno. I lavorato ri part-time che ora prendono gli 8 dollari/ora di base prenderanno immediatamente 8,5 dollari/ora e vedranno aumentarsi la paga fino a 10,75 dollari/ora entro la fine dei 5 anni di contratto.

Ma il lavoro part time è così pesante (i caricatori/guidatori devono essere in grado di sollevare pacchi di più di 75 libbre (34 kg) a gran velocità) che l'impiego di lavoratori part-time è di meno di un mezzo anno. Gli aumenti di lavoratori part-time al lavoro saranno per molti anni di un massimo dell'8% e si prevede che restringeranno le differenze di paga fra lavoratori a tempo pieno e a tempo parziale.

Inoltre l'azienda piò ancora licenziare 10 mila lavoratori a causa della perdita di quote di mercato dovuta allo sciopero e richiamerà i lavoratori solo se riguadagna la quota di mercato pre-sciopero. UPS ammette di aver perso durante lo sciopero 800 milioni di dollari di vendite.

Ma questa è una azienda che ha fatto profitti netti di un miliardo e mezzo di dollari nel 1996!

Discutendo ai picchetti delle condizioni di lavoro abbiamo rilevato che la azienda è una vera schiavista, che chiede ancora maggiori accelerazioni del lavoro e che sia maschi che femmine sollevino pacchi di 100 libbre (45,4 kg) per volta e - ci dicevano i lavoratori - che molti a part-time sono tenuti in quella condizione alcuni con solo 3 ore al giorno, mentre altri lavorano quasi 35 ore alla settimana - e tutti con le paghe del part time! Sembra che uno dovrebbe essere "bombato" per essere in grad o di raggiungere l'andatura da macchina del lavoro richiesto dalla UPS ed essere "premiato" con il maggior numero di ora di lavoro necessarie a prendere una paga sufficiente a sbarcare il lunario! Gli scioperanti in molte città, specialmente sulla costa orientale, hanno spesso combattuto coraggiosamente contro i crumiri della direzione e gli altri difensori dei crumiri al servizio dei capitalisti, i poliziotti. Molte dozzine di operai sono stati picchiati e arrestati e al momento in cui scriviamo no n sappiamo se per tutti loro saranno ritirate le accuse e saranno riammessi al lavoro. Ma in altre città, come Chicago, ai lavoratori è stato ingiunto dai papaveri del sindacato dei Teamster di non effettuare assolutamente blocchi o molestare i crumiri, e qui sono state effettuate più consegne crumire.

In altre città la UPS si accordata con le amministrazioni comunali (democratiche e repubblicane) di pagare delle tariffe che assicurassero una più consistente scorta poliziesca ai crumiri.

Per molti i risultati dello sciopero sembreranno favorire i lavoratori, ma questo miraggio è prevalentemente una immagine relativa alle aperte bastonature che i lavoratori hanno ricevuto dal triumvirato degli sfruttatori - le imprese, lo stato e i sindacati - specialmente nei recenti scioperi alla Staley, alla Caterpillar, alla Brifgestone-Firestone, presso i giornali di Detroit eccetera.

Solo pochi scioperanti di avanguardia sono maturati sino a vedere la necessità per la base dei lavoratori di costruire nuove organizzazioni politiche e di combattimento di classe e le illusioni nei sindacati sono ancora piuttosto forti. E' stato positivo che alcuni lavoratori di altre industrie si siano affiancati nelle linee di picchetto e abbiano anche in altri modi allargato il sostegno allo sciopero, ma i lavoratori per avanzare dovranno allargare la lotta alle altre aziende del loro settore e a l di là delle divisione fra settori per realizzare concreti passi avanti per le future più intense lotte della classe. I lavoratori qui, tuttalpiù, stanno conducendo una battaglia di retroguardia e questo può, al momento, rallentare la ritirata e impedire un'altra rotta completa. Ma le operazioni di retroguardia contro l'offensiva capitalista possono fornire lezioni valide per la classe, che devono essere combinate con il lavoro politico dei comunisti per contribuire a spingere i lavoratori ad affrontare le più grandi battaglie di classe che si profilano imminenti.


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Il volantino
Solidarietà con i lavoratori in sciopero della UPS

Il 4 agosto 1997 quasi 200.000 operai della United Parcel Service hanno bloccato il gigante mondiale delle consegne principalmente in protesta contro i propositi dell'azienda di utilizzare lavoro part-time in condizioni molto dure e mano d'opera con forte turnover. L'83% dei nuovi posti di lavoro alla UPS sono part-time e più del 60% dei lavoratori attualmente impiegati sono assunti con contratto part-time.

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Il Midwest Center for labor Research stima che la perdita di 11.648 posti a tempo pieno presso la UPS in sole 8 città ha prodotto alla stessa UPS profitti netti addizionali per 154 milioni di dollari risparmiandone al contempo 83 milioni di tasse. Al contrario delle menzogne che ci propinano i media, in regime capitalistico le condizioni di impiego dei lavoratori non hanno origine dalle necessità dei lavoratori ma dalla compra-vendita della merce forza lavoro per la massimizzazione del profit to.

Il leader dei teamster Ron Carey sostiene che lo scopo dell'attività dell'UPS sia di creare "più bei posti a tempo pieno". Gli enormi profitti della UPS però derivano proprio dal non fornire "più bei posti a tempo pieno" ma al contrario sul precarizzare la maggior parte dei lavoratori e nel rendere più duro e veloce il loro lavoro come se fossero delle semplici appendici della loro postazione di lavoro. Se i lavoratori UPS vogliono vincere in alcune delle loro richieste d evono estendere lo sciopero attuale per rallentare le consegne e il crumiraggio. Dovrebbero anche coinvolgere altri lavoratori di altre aziende, soprattutto quelle di consegna come Federal Express, e altri ancora, perché dimostrino solidarietà alle loro azioni unendosi alla lotta.

Come al solito dai tribunali sono state emanate ingiunzioni contro i picchetti di massa e sono stati mandati poliziotti per attaccare/intimidire i lavoratori più attivi nei picchetti al fine di far continuare le consegne della UPS e di proteggere i crumiri. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla parte da cui sta il governo...

Quando è stata l'ultima volta che avete visto un tribunale emettere ingiunzioni favorevoli agli operai e mandare la polizia con cellulari e manganelli per attaccare i padroni contro lo sfruttamento dei lavoratori ed i loro rifiuti di andare incontro ai bisogni dell'operaio?

Magistrati, politici Democratici e Repubblicani possono solo strangolare le lotte dei lavoratori.
I lavoratori debbono eleggere i loro propri comitati di sciopero, non fare affidamento sul sindacalismo affarista. Abbiamo bisogno delle nostre proprie organizzazioni economiche e politiche che si fondino sulla lotta di classe e che portino il proletariato al potere.

Noi non staremo lottando per la vera libertà dei lavoratori fino a quando non trasformeremo le attuali lotte difensive in una lotta generale per una nuova società, il socialismo, nella quale il lavoro produttivo opera organizzato e pianificato sulla base dei bisogni umani e non dell'avidità capitalista.

6 agosto 1997