Abbiamo sentito Gaetano Ventimiglia parlare dal palco dell'assemblea indetta dai s.in. COBAS il mattino - nel pomeriggio vi è stata la manifestazione - di sabato 18 ottobre 1997 a Roma.

Gaetano Ventimiglia, oltre alla situazione creatasi all'areoporto militare di Sigonella in cui lavora e lotta anche sindacalmente contro una ristrutturazione selvaggia - in quel giorno era al suo 55º giorno di sciopero della fame, accompagnato da parenti (è sposato ed ha due figli) - ha parlato anche del difficile radicamento del sindacalismo di base in Sicilia.

All'assemblea s.in.Cobas abbiamo parlato con Gaetano Ventimiglia che, una volta ritornato in Sicilia ci ha spedito alcuni fax, dei volantini firmati da Movimenti di lavoratori e Sindacati di base, riguardanti l'Areoporto NATO di Sigonella, della difficile situazione del personale italiano che vi lavora e della sua protesta contro i lincenziamenti effettuati dalla nuova ditta appaltatrice. Riportiamo integralmente un fax molto significativo:

-------------------------
I LAVORATORI NON SI ARRENDONO
Gaetano Ventimiglia lavoratore catanese è dal 4 settembre in sciopero della fame per lottare contro il licenziamento dei suoi compagni, contro l'abbassamento dei salari e il peggioramento delle condizioni di lavoro.

In tutta Italia per i lavoratori è sempre la stessa musica



Secondo i padroni e i loro lacché ai lavoratori non resta che rassegnarsi a questo stato di cose perché bisogna fare i sacrifici per entrare in Europa, per risanare i conti dello stato e privatizzare tutto. In realtà tutto ciò servirà a mantenere alti i profitti.

Sbagliano i loro conti!
La dignità dei lavoratori non è in vendita!!


A Catania i lavoratori della PAE, Azienda dei Servizi Aereoportuali della base militare NATO di Sigonella, sono da sei mesi in lotta contro i licenziamenti, l'abbassamento dei salari e la cancellazione dei diritti sindacali.
Le condizioni di vita dei lavoratori non interessano il comando USA della Base che risparmia il 40% da quando la vecchia azienda (ALISUD) ha perso l'appalto; non interessano il Ministro del Lavoro impegnato a legalizzare il lavoro nero; non interessano ai Sindacati Confederali o ai caporali mafiosi, ne tanto meno al Sindaco, dell'Ulivo, di una città come Catania dove la vita dei lavoratori è una lotta continua per la sopravvivenza tra disoccupazione e super sfruttamento.
Non è solo un tragico caso e non è successo solo a Catania, ma pochi mesi fa un operaio disoccupato si è suicidato davanti alle porte del Municipio.

Si può provare solo rabbia nei confronti di chi ci uccide tutti i giorni, la soluzione dei nostri problemi è sulla strada della lotta, proprio come ci dimostrano i lavoratori di Sigonella, in particolare Gaetano Ventimiglia delegato sindacale del SULTA (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporto Aereo - aderente alla Confederazione Unitaria di Base, ndr), che pur essendo tra gli assunti alla PAE è impegnato nella forma più estrema di lotta: per sostenere e rilanciare la lotta di tutti i lavoratori.

LA NOSTRA VIA È:
L'unità dei lavoratori contro chi ci vuole divisi.
L'organizzazione unico strumento che i lavoratori hanno per
conquistare un futuro senza sfruttamento.
La lotta per essere liberi e vivi.


MOVIMENTO LAVORATORI


-------------------------

Altri brani di fax-volantini:

« ... Al 46º giorno di sciopero della fame - Colto da malore il dirigente del S.U.L.T.A.
... Si trovava all'interno della roulotte nella quale ha vissuto dal 4 settembre, giorno di inizio del suo "sciopero della fame" ad oltranza per la riassunzione dei suoi colleghi licenziati dalla "PAE-AM", e per la riconquista dei diritti sindacali e dei livelli retributivi e normativi sottratti agli ex lavoratori "ALISUD" dalla ditta subentrata nell'appalto dei servizi aeroportuali a Sigonella, la "PAE-AM" per l'appunto. ...
Coord.RSA - SULTA - Sigonella »

« ... Davanti all'esercizio spregiudicato di un autoritarismo padronale ogni giorno più becero e tracotante, la scelta di Gaetano Ventimiglia, oltre che coraggiosa ed esemplare, è certamente una scelta necessaria. Contro la vergognosa politica filo-aziendale di U.I.L. e C.I.S.L., contro l'immobilismo istituzionale, contro le omissioni e le omertà di certa stampa prezzolata, lo "sciopero della fame" condotto da Gaetano Ventimiglia deve essere fattivamente sostenuto. Per la riassunzione dei colleghi licenziati e per le libertà sindacali, diritti irrinunciabili in un Paese democratico ...

Coordinamento Nazionale S.U.L.T.A.-C.U.B.
Segreteria Regionale S.U.L.T.A.-C.U.B.
Coordinamento R.S.A. - S.U.L.T.A. Sigonella »

« ... Gaetano Ventimiglia, 42 anni, membro del Comitato Politico Provinciale di "Rifondazione Comunista" ha scelto questa eclatante forma di protesta per "manifestare" dice lo stesso Ventimiglia "all'opinione pubblica e alle Autorità competenti le gravissime inadempienze di un consorzio d'Impresa (quello "PAE-AM" per l'appunto) che dall'1 giugno ha reso caotico e invivibile il settore dei servizi aereoportuali presso la Base Aeronavale contrapponendo gruppi di lavoratori ad altri, ristrutturando in maniera selvaggia ed irrazionale uffici e settori, disconoscendo realtà e diritti sindacali, trascurando del tutto persino gli accordi fondamentali siglati sul tavolo ministeriale della tratttiva, a Roma, durante lo scorso mese di giugno". ...

Coordinamento RSA Sigonella
SULTA - CUB»


Gaetano Ventimiglia non ha una connesione internet. Risposte e messaggi possono essere inviati all'indirizzo del Coordinamento Rsu coord.naz.rsu@ecn.org che farà avere al destinatario la posta indirizzatagli, e le eventuali risposte ai mittenti.