Verso un coordinamento telematico delle RSU
Un sindacalismo vertenziale adeguato alla fase, per realizzare gli scopi che si prefigge, deve saper utilizzare tutti gli strumenti disponibili, quindi anche i mezzi di comunicazione telematici.
Ciò consentirebbe di rendere più efficace la comunicazione ed il collegamento.
Inoltre ciò consentirebbe ai delegati di avere una maggiore comprensione delle nuove tecnologie che sono alla base dei nuovi modelli organizzativi che le imprese stanno adottando. In altre parole ciò sarebbe particolarmente utile alla ricostruzione di un nuovo "sapere dei lavoratori" e "controllo operaio sul ciclo produttivo" necessaria per sviluppare vertenzialità a fronte di un processo lavorativo in via di mutamento.
Il Coordinamento RSU invita i delegati ad inserire nelle piattaforme per i rinnovi dei contratti aziendali, sotto la voce diritti sindacali, la richiesta di poter utilizzare la posta elettronica aziendale anche per comunicazioni di carattere sindacale (attualizzazione dell'art. dello Statuto dei lavoratori sulla bacheca) e di poter disporre come RSU di un computer dotato di scheda modem/fax per accedere ad Internet, per il collegamento con le altre RSU e con il sindacato.
Il Coordinamento RSU già dispone di un proprio "spazio" (di una conference) sulla Rete Civica di Milano (RCM).
Il collegamento è gratuito (tranne ovviamente il costo della telefonata). Basta disporre di un computer, di un modem e del software necessario (FirstClass) distribuito gratuitamente, quindi collegarsi a RCM, registrarsi, compilare una propria schematica presentazione, dichiarare di accettare i principi e il galateo, inviare via fax la fotocopia di un proprio documento di identità.
A registrazione effettuata potrete, seguendo il percorso: Desktop / Economia & Lavoro / Lavoro e dintorni / Coordinamento RSU, entrare nel nostro "spazio", leggere e scrivere messaggi, intervenire nel dibattito, informare su iniziative, caricare e scaricare documenti, ecc.
Per ulteriori informazioni sull'argomento inviate un messaggio all'indirizzo e-mail giancarlo_straini@rcm.inet.it
Ricordiamo infine che il Coordinamento delle RSU vive grazie al lavoro volontario di chi vi partecipa e alle collette effettuate in occasione delle iniziative che promuove.
Libere sottoscrizioni possono essere effettuate sul Conto Corrente n° 18107/1 CAB 32880 ABI 06070 Cariplo di Cernusco sul Naviglio agenzia 362 intestato a Nunzia Nardò e Giorgio Nobili - RSU Hewlett Packard Italia.