IL DAMM abita in una palazzina sita nel parco ai Ventaglieri, tra Montesanto e Tarsia, occupata il 25 Agosto 1995. La destinazione originale dello stabile, abbandonato dopo l'inizio dei lavori come molte opere della ricostruzione del dopo terremoto, pareva essere di archivio storico del comune di Napoli. Col gesto dell'occupazione si è voluta ribadire l'urgenza di aprire spazi sociali e culturali qui e ora a Napoli. Ed è questo che il progetto di autogestione ha inteso perseguire, fin dal principio, con le iniziative culturali, sportive, sociali, e attraverso il confronto col territorio circostante e coi territori delle differenze tra le genti.

Attività periodiche:
Aikido - Bambini - Consultorio Medico - Ginnastica Dolce - Laboratorio di alimentazione -Kundalini Yoga Laboratorio di Comunicazione - Pugilato - Tai Chi Chuan - Teatro - Teatro Danza -
 
LA VERA PALESTRA
 
Seminari e stages:
 
Flauto dolce - Tammurriata -

Regolamento del bel vivere

Contattateci per altre proposte damm@ecn.org

Home Page


 

Aikido

Iwama Takemusu Aiki

Dojo: Morihei Ueshiba / Istruttore: Vito Fiorentino

Arte marziale basata sull'unione di KEN, JO e TAIJUTSU. Tecnica nonviolenta, dove l'avversario non trova nessuna resistenza e non può piazzare il suo attacco, studio profondo dei movimenti e delle leve del corpo. Lezioni serali dal lunedì al venerdì dalle ore 19,00 alle 21,00. Lezioni mattutine il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 12,30. Esiste anche un corso di Aikido per bambini che si tiene lunedì e giovedì dalle ore 18,00 alle 19,00.

 

Bambini

Spazio di ricerca e sperimentazione per l'infanzia e l'educazione.

Servizi di gioco e di solidarietà: lunedì, martedì ore 15,00 /16,30. Cineforum: giovedì ore 15,30.

Responsabile: Luca Rossomando

 

Consultorio medico popolare

Attivo per consulti omeopatici ed allopatici il martedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18,00. Funge anche da punto d'ascolto per le tossicodipendenze e come laboratorio sull'alimentazione, si integra con altre attività presenti come lo yoga kundalini, assiduo contatto di solidarietà col territorio circostante rifuggendo l'ideologia medica. Medico: Pasquale Aiese.

 

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce, o "antiginnastica", si differenzia da quella tradizionale per un aspetto essenziale, e precisamente perché lo sforzo vi é bandito, sostituito da movimenti coscienti del corpo basati sulla sensazione e la distensione.

lunedì ore 15,30 /16,30. Istruttrice: Linda Martinelli

 

Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è l'integrazione e l'armonizzazione dei differenti livelli che compongono l'uomo (anima, mente e corpo) attraverso il risveglio della Kundalini. E' l'espansione della coscienza individuale e la sua unione a quella cosmica attraverso lo sviluppo dell'essere spirituale. Il risveglio della Kundalini (energia primordiale il cui nucleo ha sede alla base della spina dorsale) avviene attraverso Asanas (posizioni), Meditazioni (integrano le facoltà mentali, rendono intutitivi, permettono di riconoscere la parte sconosciuta di sè, rendono la mente pulita), Pranayama (controllo del respiro), Mantras (vibrazioni sonore) e attraverso i Krya (serie di particolari esercizi o meditazioni attraverso cui è possibile produrre importanti cambiamenti del sistema psichico e fisiologico, influenzare positivamente i ritmi biologici, le secrezioni ormonali, la resistenza alle malattie). Giovedì ore 17,30 /19,30 / istruttore: Pasquale Aiese

 

 

Laboratorio di alimentazione

Incontri sull'alimentazione, organizzati e diretti dal Consultorio Medico. Incontri di intrattenimento sull'educazione alimentare, laboratori alimentari e laboratori di cucina per bambini.Visite guidate dall'organizzazione "Fondi Rustici" di Napoli nelle campagne ancora produttive, rivolte ai bambini e ai loro genitori. Allestimento e cura di un orto biologico (senza antiparassitari e anticrittogramici) all'interno del Parco Ventaglieri. Martedì, giovedì, venerdì ore 16,30. Responsabile: Renata Pepicelli.

 

Laboratorio di comunicazione

Ogni mercoledì dalle 19,00 alle 21,00 laboratorio settimanale di espressione, comunicazione, gioco drammatico con Pasquale Amato

 

Pugilato

Scuola di pugilato agonistico e sportivo NapoliBoxe. Avviamento allo sport per bambini.

Dal lunedì al venerdì ore 16,00 /20,00. Istruttore: Lino Silvestri

 

Tai Chi Chuan

Arte marziale cinese, fondata su un sistema "morbido" che prevede rilassamento ed elasticità con movimenti fluidi e continui. Lunedì e giovedì ore 16,30 /18,00. Istruttore: Ludovico Romeo

 

Memini - Laboratorio Teatrale

"Memini, ricordare, tener vivo, continuare, un maestro ha seminato, si dovrà pur innaffiare, proteggere". Il codice-improvvisazione, la presenza assenza, stare dentro e fuori la rappresentazione partire dall'uomo e non viceversa. "Tutto quello che teatro non è ma lo alimenta". Il lavoro si alterna tra tecniche teatral-psico-fisiche e parallelamente nasce un processo introspettivo. Con un approccio ai limiti del gioco e del rigore il laboratorio teatrale diventa un'officina, una sartoria, una falegnameria, un crogiolo per arrivare al mestiere, alla professionalità. "Lo strumento a disposizione é il tuo corpo, il tempo ti aiuterà a modellarlo". Martedì ore 17,00-20,00 / venerdì 18,00-20,00. Diretto da Salvatore Cantalupo.

 

Teatro danza

lunedì, mercoledì e venerdì ore 14,30 /16,30. Istruttrice: Maddalena Scardi


 

Seminari e stages:

Laboratorio di tammorriata

La "Tammorra" o tamburo, antico e magico strumento della tradizione contadina campana, ancora oggi accompagna con il suo ritmo incalzante e profondo la danza, o "tammurriata" , che si svolge nelle feste popolari dell'entroterra napoletano dal lunedì in Albis fino a settembre. Perché la memoria di una cultura così ricca e radicata non vada dispersa, il DAMM propone un primo laboratorio di tammorriata, organizzato e diretto da Gabriele D'Ajello Caracciolo de' "L'Intrecciata".Il laboratorio avrà inizio il 16 gennaio, alle ore 17.00, e si articolerà in 6 incontri con scadenza settimanale.

 

Corso di flauto dolce

Indice


 

REGOLAMENTO ATTIVITÀ E CORSI

 

Col proposito di offrire possibilità di esercizio e di sviluppo di tecniche volte alla trasformazione corpo/mente/spirito e all'educazione alla solidarietà, il DAMM intende socializzare gli spazi autogestiti con gruppi o persone che condividano tale principio. Considerando, però, la sregolatezza della natura umana e la necessità, per questo, di un invito all'autodisciplina, l'assemblea di gestione si pone dei principi pratici per regolamentare le attività e i corsi, in modo da garantire la partecipazione di tutti alle funzioni di gestione e manutenzione, di cui usufruiscono coloro che frequentano il DAMM anche solo per un'ora a settimana, e sviluppare un senso di autoresponsabilità e di apertura.

  1. Gli orari e l'uso degli spazi vengono decisi comunemente in base alle esigenze del singolo gruppo e dell'intera autogestione. Ogni modifica deve essere proposta all'assemblea o comunque saggiamente comunicata.
  2. La pulizia del singolo spazio è a carico del gruppo che lo utilizza. La pulizia degli spazi in comune (scale, bagni, docce e aree di passaggio) è suddivisa in turni tra tutti i gruppi di frequenza.
  3. Il costo dei corsi e delle attività deve essere inferiore di almeno il 50% a quello medio di mercato o gratuito negli altri casi. Le esigenze particolari vengono discusse in assemblea e comunque non possono imporre il principio di un margine di guadagno per l'istruttore che superi il principio di solidarietà insito nel DAMM. In altre vie il costo medio mensile è di lire 30.000 a persona.
  4. E' garantita la partecipazione gratuita a tutte le attività per coloro che sono sprovvisti di reddito o che ne facciano particolare richiesta. E' garantito lo svolgimento e la protezione di quelle attività ostacolate dalle condizioni economiche e sociali.
  5. L'assemblea può ritenere concluso anzitempo un corso o un'attività se esso contraddice i principi di solidarietà e di basso profitto o se non rispetta le esigenze comunitarie.
  6. E' necessaria la partecipazione ai lavori straordinari di autogestione (come riparazioni o ammodernamenti) da parte di tutti i componenti delle attività. Tali lavori vengono comunicati da un avviso posto in bacheca. I gruppi che per ovvi motivi non possano partecipare, sono tenuti a versare una quota di lire 5000 mensili per ogni loro iscritto in modo da finanziare i lavori. Resta inteso che si terrà conto delle singole esigenze o proposte degli istruttori una volta che le abbiano comunicate all'assemblea.
  7. I gruppi che richiedano uno spazio temporaneamente come sala prove o luogo di riunione devono dare un contributo in denaro o in lavoro per l'autogestione e comunque partecipare alle pulizie ordinarie degli spazi comuni e dello spazio utilizzato.
  8. L'assemblea disporrà in maniera pratica ed elastica di questo regolamento, cercando di conciliare le varie esigenze ed adattandolo a particolari situazioni che non contraddicano le prospettive di solidarietà e di nonviolenza su cui si fonda.

 

Per svolgere la propria attività è necessario:

Attenersi alle esigenze di costi bassi - Tenere pulito e salvaguardare lo spazio utilizzato - Partecipare ai turni di pulizia delle aree in comune - Contribuire ai lavori di autogestione partecipandovi o versando una quota mensile.

 

DAMM

N.B. Eppure questo regolamento non vale più del desiderio di un solo individuo di sperimentare se stesso


Per contattarci damm@ecn.org

ritorna alla Home Page