Appunti 5
Alcune domande:
Chi paga la comunicazione tra Servizi Sociali e Sanitari? Eppure quanta programmazione intelligente di percorsi di salute, di scelte appropriate, di riduzione di sprechi sta lì a cavallo di quei due mondi separati.
Quante risorse inutilizzate professionali specifiche ed aspecifiche giacciono ignorate dall'organizzazione tayloristica della "fabbrica-sanità" a causa della sua autoreferenzialità?
Non è ancora il momento di costituire un sistema unico inter-Enti di gestione del patrimonio immobiliare? Non e ancora ora di costituire una Società mista pubblico-privata per gestire le attività alberghiere ?
La Centrale Operativa dell’emergenza sanitaria, la Guardia Medica, i Medici di Medicina Generale, non dovrebbero essere componenti forti del "sistema 1 18" anche per ipotizzare una vera attività di filtro ai ricoveri?
Chi paga il tempo di comunicazione tra Medico di Medicina Generale e Primari ospedalieri ? Nessuno, ed infatti la comunicazione non c'è, eppure in quel tempo si potrebbero risparmiare miliardi e danni infiniti per i cittadini, rendere appropriate domande e risposte.
Un articolo pubblicato dal "I1 Piccolo" e riguardante la situazione triestina titola "Le cause del malgoverno non sono solo tecniche ma soprattutto politiche" . Noi pensiamo che siano soprattutto culturali .
Lo "scontro" in atto e tra poteri tecnici separati, troppo specialistici e apparati burocratico-gestionali aspecifici e non viene mai superato con un approccio culturale nuovo al mondo della salute.