LE PAROLE RITROVATE II
PRESENTAZIONE

Questo incontro nazionale intende riproporre l'esperienza ed il nome dell'analogo convegno organizzato a Trento nel 1993, che aveva suscitato notevole seguito ed interesse.
Come allora l'obiettivo dell'incontro è dare voce e spazio ad utenti e famigliari, soggetti attivi ed autorevoli delle dinamiche di cambiamento nell'ambito delle politiche di salute mentale.
Ci è parso necessario coinvolgere in questa nuova iniziativa anche il settore della cooperazione sociale, che sempre più contribuisce allo sviluppo ed all'evoluzione dei Servizi Psichiatrici.
L'incontro sarà articolatro su due giornate e prevede la discussione di un tema generale e l'organizzazione di momenti di confronto ed incontri specifici per ciascuno degli ambiti interessati.
Il tema che proponiamo per quest'anno è "La crisi e la riforma dello stato sociale" con riferimento alle tematiche della Sanità e della Salute Mentale".
Questo sarà affrontato nel corso delle due mattine con la partecipazione di esperti in scienze economiche e sociali e di operatori della salute mentale impegnati nelle politiche della progettazione e programmazione dei servizi. Nei due pomeriggisi terranno tre sessioni di lavoro dedicate alla discussione dei problemi specifici della cooperazione sociale, del mondo dell'associazionismo familiare e degli utenti.
E' intenzione degli organizzatori lasciare ampio spazio ai contributi che i singoli o le organizzazioni interessate vorranno presentare, valorizzandolo in una dimensione il più possibile paretcipativa.
I contributi potranno essere sotto forma di relazione scritta, poster, video,fotografie e diapositive.


Coloro che sono interessati a presentare presentare dei lavori, sono pregati di inviarli al comitato organizzatore.

La partecipazione all'incontro è gratuita ed aperta agli utenti, ai familiari e alle loro organizzazioni, agli operatori delle cooperative sociali, agli operatori sanitari e sociali e agli amministratori interessati.