Io letterato Professor Don Giovanni De Stefani ho fatto il servizio militare da Alpino nel C.A.R. Alpino 1° verde dell'8° Reggimento Alpini nella città di Trento nella Regione Tridentina nel Regno d'Italia. Ho fatto servizio da furiere assieme ad un altro alpino Perito Agrario di Conegliano (TV) che era anche Lui Caporal Maggiore che doveva, nella compagnia Verde Cividale lì del C.A.R., doveva diventare Maresciallo Ufficiale.

Lì nel C.A.R. si mangiava variamente: ogni mattina ci alzavamo dal letto, facevamo le pulizie bevevamo il gavettino di caffè molto gustoso e vario e poi tutta la Compagnia facevamo la colazione con pane e latte. Poi Io e il Caporal Maggiore lavoravamo in FURERIA scrivendo sul ruolino di Compagnia il cognome e nome degli alpini tutti che facevano il servizio militare, il grado che portavamo sulla giacca, scrivevamo le punizioni che ci venivano date se non facevamo servizio giusto e cioé:

camera di punizione semplice

e camera di punizione di rigore

come ci comandavano il Capitano e il Tenente e il Sottotenente e i Sottufficiali e Graduati di truppa Caporalimaggiori e Caporali. C'era li' nel C.A.R. Alpino una buona cucina profumata di viveri alpini specialmente il burro o butiro e carne d'animali e vino molto buono bianco e rosso e nero e i dolci festivi.