Il 5 marzo Edoardo Massari, Soledad Rosas, Silvano Pellissero, vengono arrestati con l'accusa di aver partecipato ai sabotaggi nei cantieri in Val di Susa, dove si sta costruendo una linea ferroviaria di Treni d Alta Velocità (TAV). Ricordiamo, a titolo informativo, che il progetto TAV in Val di Susa è altamente inquinante e nocivo per l'ecosistema della valle, oltre che economicamente dannoso per gli abitanti (i terreni espropriati vengono valutati 800 lire/m2 e i locali il 45% del valore reale).
Soledad viene arrestata anche se non era ancora arrivata in Italia quando, nell'agosto 96, incominciarono i sabotaggi.
Comunque cominceremo dalla sera del 5/3 alle ore 21 quando la DIGOS e i carabinieri del ROS irrompono in 3 squat con il pretesto di arrestare appunto i tre "ecoterroristi": uno è l'Asilo Okkupato, dove le forze del disordine hanno spaccato vetri, piatti, pisciato sui materassi, sequestrato due "Dylan Dog" e un "Nathan Never", sequestrato fotografie e in seguito obbligato gli abitanti del locale ad andarsene. Anche la Casa di Collegno viene sgomberata dopo essere stata perquisita. Il terzo squat è l'Alcova, che invece viene subito riconquistato, nonostante la presenza delle forze del dis-ordine.
Venerdi 6 marzo scatta il primo presidio contro gli sgomberi ed il concentramento è proprio sotto il municipio, dove la giunta comunale si affrettava a discutere dello sgombero di altri Centri Sociali (Gabrio, Gattara Okkupata e Mortaio Okkupato), quindi la polizia chiude su tre lati i dimostranti ed incomincia l'inseguimento-pestaggio. Nel frattempo però un nutrito gruppo di solidali riesce a rioccupare l'Asilo: i festeggiamenti dureranno tutta la notte.
E' sabato 7/3, Silvano, Soledad e Edoardo vengono interrogati e in seguito viene loro confermato l'arresto. Da qui si susseguono continui presidi e proteste in solidarietà ai tre anarchici, finchè nella notte tra il 27 e il 28/3 Edoardo Massari viene trovato con un lenzuolo attorno al collo in una cella del carcere delle Vallette a Torino.
E' da tenere presente che la magistratura non ha concesso la libertà provvisoria, nonostante fosse stata avvisata della precarietà psico-fisica di Edoardo; inoltre quest'ultimo è stato trovato solo nella cella, benchè non fosse più ufficialmente in isolamento.
Ma chi era Edoardo?
Edoardo Massari era figlio di un partigiano della Val di Susa e si arrangiava riparando biciclette nel suo piccolo magazzino ad Ivrea. Anarchico attivista, partecipa a diverse occupazioni, ma in seguito allo scoppio di un petardo che si stava fabbricando da solo, finisce al pronto soccorso, e subito la magistratura ne approfitta per costruire la montatura dell'"ANARCHICO-BOMBAROLO".
Da qui in poi, Edoardo sarà perseguitato da molteplici inchieste giudiziarie, fino ad arrivare appunto a quella dei sabotaggi al TAV.
Si potrebbe andare avanti ad elencare ancora un'infinità di ingiustizie e soprusi perpetrati nei confronti di Edoardo, ma crediamo che, a questo punto, le cause dell'accaduto siano chiare a tutti.
Gli abitanti della Val di Susa, rendendosi conto che le loro case e le loro terre sarebbero state confiscate e, in seguito, distrutte dal passaggio della linea TAV, insorgono compiendo sabotaggi.
Lo Stato, di contro, per nascondere all'opinione pubblica il disastro che esso stesso stava recando alla valle, costruisce il caso dei "tre eco-terroristi".
Edoardo era proprio la persona giusta: abitava nella valle, era anarchico ed era addirittura un "fabbricatore di micidiali pipe-bomb".
Così la gente pensa che siano stati dei "terroristi anarchici bombaroli" a compiere gli attentati, ignorando del tutto che lo Stato è colpevole della distruzione di una valle e dei suoi abitanti..
Ancora una volta lo Stato ha evitato lo scandalo con i suoi sporchi trucchi e, questa volta, si è macchiato della morte di un innocente.
Con tutto ciò il sistema si è autoproclamato marcio a partire dai carabinieri e dai giudici, sino ad arrivare al Ministero della Giustizia e al carcere.
ADESSO BASTA CON I MORTI INNOCENTI, PRETENDIAMO IMMEDIATAMENTE CHE SILVANO E SOLEDAD VENGANO SCAGIONATI DA TALI RIDICOLE ACCUSE E CHE VENGA ABOLITO QUESTO SISTEMA CARCERARIO CAPACE SOLO DI CREARE MOSTRI E DI UCCIDERE.


