SCHOOLWORK
Trabajo de Escuela

(Oventic Aguascalientes II, Zapatista Territory Municipality of San Andres Sakamch’en de los Pobres, Chiapas, MEXICO, PLANET EARTH.)

Con questo nome un gruppo di solidarietà di San Diego (US) ha intrapreso dal passato 20 di Luglio la realizzazione di un progetto educativo, cioè la costruzione di una scuola secondaria, in appoggio delle comunità Zapatiste che vivono a nord della selva (Los Altos del Chiapas). Il coordinatore di questo gruppo di solidarietà, Peter Brown, racconta che questo progetto educativo nasce dall’idea di collaborare con la regione del Chiapas per appoggiare la pace e difendere la cultura e la dignità di un popolo. La costruzione della scuola sta procedendo bene, gruppi di volontari si alternano al fianco di un team di valenti lavoratori delle comunità indigene. I volontari aiutano a mescolare il cemento, a frantumare le rocce per le fondamenta, a installare l’impianto elettrico e a cucinare per i gruppi che si succedono nei lavori.

I lavori, che procedono ormai da 5 mesi, sono stati inizialmente duri:

“Al principio”, esordisce Peter, “proponemmo alle comunità indigene questo progetto ma non sapevamo dove avrebbero deciso di attuarlo. Passato un po’ di tempo ci informarono che sarebbe stato possibile costruire una scuola secondaria a Los Altos del Chiapas.

All'inizio il nostro lavoro è stato molto più duro, ora abbiamo la possibilità di usufruire di alcuni fondi di solidarietà che ci hanno permesso di intraprendere la costruzione della scuola, grazie alla partecipazione di molta gente, latina, nera e bianca. Io penso che questa sia una risposta positiva sul fatto che la gente ha capito che lo Zapatismo non desidera la guerra, ma sta chiedendo solamente condizioni di vita più umane, ma in questo paese, come nel nostro, la libera educazione è vista purtroppo come una minaccia che i governi neoliberali vogliono eliminare....

Penso che questo abbia motivato molto la gente ad appoggiarci e ad aiutarci a raccogliere fondi per questa scuola.

Il nostro gruppo si è formato in corrispondenza della Convenzione Liberale Democratica, ha quindi circa 3 anni e non segue una tendenza politica ben definita; apparteniamo a varie correnti ma tutti ci rispettiamo, perchè tutti abbiamo un obbiettivo comune: appoggiare i gruppi indigeni nelle loro richieste di giustizia e libertà.

A partire dall’idea iniziale di costruire una scuola indigena, la nostra attività è cambiata notevolmente, prima utilizzavamo la maggior parte del nostro tempo a organizzare manifestazioni di protesta di fronte le ambasciate, ora dedichiamo il nostro tempo a raccogliere fondi per questo sogno che ora si sta realizzando; manca ancora molto, sappiamo che siamo solo al principio, però è un qualcosa che permetterà al popolo indigeno di iniziare a esercitare la propria autonomia perchè sappiamo che l’idea neoliberale è quella di privatizzare l’educazione in qualsiasi parte del mondo.

E’ per questa ragione che la scuola che oggi abbiamo iniziato a costruire dovrà essere pubblica e gratuita.”

Questo primo gruppo di volontari si compone di circa 30 persone, il suo unico proposito è quello di essere parte della comunità indigena e, mano nella mano, partecipare a questa prima tappa dei lavori. Tutti quelli che stanno partecipando alla “Carovana para Todos Todo” e che stanno vivendo all’interno dell’accampamento civile di Oventic dimostrano che lo Zapatismo gode di ampia simpatia e di grande solidarietà nazionale ed internazionale.

Le prime quattro classi della scuola secondaria sono state completate, un laboratorio informatico è funzionante, un “budget” completo ed un progetto per la costruzione della scuola che include dei dormitori, una cucina, una sala mensa e dei sanitari sono già pronti. Molti ed importanti legami di rispetto e amore sono nati e cresciuti tra il secondo gruppo di volontari di otto paesi che hanno lavorato in Agosto e gli indigeni del Chiapas. I lavori di costruzione sono per ora terminati ma saranno riaperti la prossima estate per proseguire nel progetto intrapreso.

Per maggiori informazioni puoi contattare:

Chiapas School Construction Teams
Chanobvun ta Chiapas Jkoltavanejetic ta Smeltzanel
3909 Centre Street #B
San Diego, CA 92102
(619) 232-2841
FAX (619) 232-0500
mexicopeace@igc.apc.org
http://www.igc.org/mexicopeace








Cesena, Italia, Pianeta Terra
estroja@ecn.org