Mercoledì 20 Marzo 1996 alle ore 22 circa all' interno del csoa Fantasma di via Legrenzi a Bergamo , è stata lanciata una bomba molotov . La molotov ha colpito un gruppo di persone che si trovava all' interno attorno adun falò, vicino al cancello d'entrata, causando gravi ustioni in particolare a tre di loro. Uno di questi, un compagno Basco, è gravissimo avendo riportato ustioni di terzo grado al viso , alla golae al torace. Qusto infame attentato non è stato un atto dimostrativo ,bensì intenzionalmente diretto a colpire la vita dei compagni del centro sociale.Pur non conoscendo la provenienza di questo vile attentato ,lo riteniamo per le modalità d'esecuzione di stampo fascista.Essi hanno tentato di intimidirci nel tentativo di fermare l' esperienza autogestionaria di qesto spazio che da dodici giorni, con la sua esistenza, si oppone allo squallore della città diffondendo e creando una cultura,creatività e socialità antagonista.La nostra pratica è basata sul confronto,nel rispetto delle diversità .Noi non colpiamo nel mucchio attraverso la violenza indiscriminata !Fino a ieri non eravamo un problema di ordine pubblico, da oggi lo diventeremo ??
Essere criminalizzati per avere subito questa assurda, cieca e ingiustificata violenza èla risposta che speriamo di non ricevere.
Nonostante ciò continueremo il nostro percorso aspettandoci solidarietà pratica.
UNNITI E COMPATTI CONTRO LE BARBARIE,SEMPRE PIU' DETERMINATI CONTRO I NEMICI DELLA LIBERTA'!!
Sabato 23 Marzo presidio in piazza Vittorio Veneto ore 16
CSOA FANTASMA
A nove mesi di distanza la questura di Bergamo non ha alcun indizio sugli autori dell'attentato mentre ha celermente identificato e notificato le denunce ai presunti autori dell' occupazione di via Legrenzi.