Altre malattie sessualmente trasmissibili
Oltre all'Aids, esistono diverse altre malattie sessualmente trasmissibili, la maggior parte delle quali è attualmente guaribile. ll principio secondo il quale 'prima si riconosce una malattia, più facile e rapida sarà la sua guarigione' vale per tutte queste affezioni. Non esitare, consulta un medico se urinando senti dei bruciori, se improvvisamente scopri delle ulcerazioni sul pene, nella regione anale o in bocca, o se subentrano altri disturbi.
Dovresti avere fiducia nel tuo medico o nella tua dottoressa e poter parlare apertamente e oggettivamente dei tuoi disturbi. Se hai l'impressione che lui o lei abbia un comportamento ostile agli omosessuali o che non ti prenda sul serio, allora cambia medico. Anche se vivi ancora con i genitori e dipendi da loro finanziariamente, hai il diritto di scegliere liberamente il medico. Le associazioni per gay possono aiutarti, se necessario.
Se dovessi scoprire di essere affetto da una malattia sessualmente trasmissibile, informa tutti coloro con i quali hai avuto rapporti sessuali negli ultimi tempi. Può darsi che, senza accorgersene, siano già stati contagiati; in questo caso anch'essi necessitano di una terapia!
Seguono le descrizioni delle malattie veneree più importanti.
Gonorrea
La gonorrea è parecchio diffusa e si manifesta attraverso un bruciore nel pene quando si orina. la gonorrea si presenta più raramente anche nella regione anale e in bocca. batteri della gonorrea possono essere trasmessi mediante i rapporti orali o anali (attivi e passivi) senza preservativo con una persona contagiata. I baci non rappresentano generalmente un veicolo di trasmissione della malattia. Dopo il contagio, il periodo d'incubazione dura da uno a cinque giorni. Oltre al bruciore summenzionato, il pene secerne delle gocce purulente dense e viscose. Se non corri al riparo, i sintomi potrebbero forse scomparire, ma la malattia continua. Il trattamento consiste in una cura a base di antibiotici.
Sifilide (Lue)
La sifilide è una malattia meno frequente. Viene anch'essa veicolata da batteri trasmessi da un partner infetto in un rapporto orale o anale (attivo o passivo). La sifilide si manifesta nella maggior parte dei casi da due a dieci settimane dopo il contagio attraverso un'ulcerazione rossastra delle dimensioni di un pisello sulle zone di contatto (pene, ano, labbra, gengive). I sintomi sono indolori e scompaiono dopo breve tempo. Un'ulcerazione di questo genere deve essere interpretata come un campanello di allarme: corri dal medico. A questo stadio, la sifilide è relativamente facile da guarire. Se non viene trattata, può anche colpire il cervello e portare alla deficienza.
Epatiti
Le epatiti sono infezioni virali che provocano danni al fegato e che possono causare una forte nausea persistente. La pelle e gli occhi possono diventare gialli come lo zafferano. Esistono vari tipi di epatite: epatite A, B, C, D e E.
Tutte le forme di epatite possono essere trasmesse attraverso pratiche sessuali non sicure e Il rimming.
Contro l'epatite B esiste un vaccino efficace che ti consigliamo e che deve essere rinnovato ogni 5-10 anni circa. Anche contro l'epatite A puoi vaccinarti efficacemente. Chiedi al tuo medico di fiducia. Il contagio non implica necessariamente la malattia. Spesso l'epatite passa inosservata. Può anche sparire (tranne l'epatite A) e ricomparire dopo un po' di tempo causando gravi complicazioni. Se sei portatore dei virus. durante questo lasso di tempo puoi trasmettere l'epatite al tuo partner.
Piattole
Le piattole non sono considerate come una malattia. Sono parassiti che si presentano relativamente spesso, di preferenza sui peli dei pube, ma anche tra i peli dei petto e sotto le ascelle.
Le piattole possono essere trasmesse mediante contatti fisici molto stretti con persone colpite. Spesso le uova delle piattole rimangono però anche su letti non troppo puliti e aspettano che arrivi la prossima vittima. Ad eccezione di un prurito violento provocato dalle bestioline, le piattole sono innocue. Grattarsi è un puro e semplice trattamento sintomatico: i minuscoli parassiti non scompaiono. Possono invece essere combattuti efficacemente con un'apposita lozione ottenibile in farmacia (per es. Jacutin®)
HTML Editing: Marco Scalvini <yogurt@poboxes.com>
Copyright © 1995 Aiuto AIDS Svizzero