Sei fedele?

 

Ci sono coppie che hanno una garanzia sicura contro il contagio: la fedeltà reciproca. Se due uomini sieronegativi hanno rapporti sessuali solo tra di loro e con nessun altro, non possono contrarre il virus HIV. Bisogna però considerare alcuni aspetti.

Prima di trovare la persona giusta, quella con la quale si crea un'armonia perfetta, spesso bisogna cercare a lungo. In questa lunga ricerca potrai innamorarti più volte e vorrai probabilmente avere rapporti sessuali con uomini con i quali forse trascorrerai mesi meravigliosi, ma non rimarrai "per sempre", In queste relazioni, sesso dovrebbe sempre essere sinonimo di 'sesso più sicuro'.

Quando hai rapporti sessuali con un uomo, abbracci anche tutto il suo passato e lui Il tuo.

Anche se siete disposti ad osservare una fedeltà reciproca, dovreste rispettare le regole dei "sesso più sicuro" in tutte le pratiche sessuali. Infatti, prima di prendere in considerazione i rapporti sessuali non protetti, dovrebbero trascorrere almeno tre mesi di vita affettiva assolutamente fedele e sicura ed entrambi i partner dovrebbero risultare sieronegativi. A questo punto potrete dire di conoscervi a sufficienza per parlare della possibilità di eventuali avventure sicure.

A proposito di relazioni di coppia: può darsi che i gay abbiano un rapporto più flessibile con la sessualità rispetto agli eterosessuali (promiscuità), ma le relazioni di coppia pluriennali tra uomini non sono una rarità.

In Europa solo la Danimarca e la Svezia riconoscono le relazioni di coppia omosessuali. Da noi in Svizzera gli omosessuali sono vittime di disuguaglianza. Per esempio per noi è impossibile ottenere un permesso di soggiorno per un partner straniero. Anche per quanto riguarda le tasse, l'AVS, le borse di studio e le faccende di eredità la legge è a nostro svantaggio. Persino le FFS hanno praticato fino a quest’anno - nella loro politica di ribassi - delle differenze a nostro sfavore. Infine anche noi - cosi come i concubini eterosessuali - non abbiamo diritto all'adozione. E' ora che lo Stato consenta alle altre coppie libere di fruire dei diritti di cui godono le coppie tradizionali, dando seguito alla petizione federale Parità di diritti per le coppie dello stesso sesso inoltrata, nel 1994, da oltre 87.000 persone.

 


Email: gayrage@ecn.org

HTML Editing: Marco Scalvini <yogurt@poboxes.com>
Copyright © 1995 Aiuto AIDS Svizzero