Suggerimenti per l'uso del preservativo

 

L'uso dei preservativi è una questione di esercizio. Se non li hai mai utilizzati, procuratene una confezione ed esercitati da solo, prima del rapporto sessuale. Vedrai: dopo due o tre tentativi, diventerà un gioco da ragazzi.

Puoi acquistare preservativi e lubrificanti nei supermercati, nei grandi magazzini, nelle drogherie, nelle farmacie o più discretamente per corrispondenza, anche presso la 'Hot Rubber Company', vicina all'Aiuto Aids Svizzero.

Usa solo preservativi con il marchio di qualità ok (per es. Hot Rubber®, Cosano®, Ceylor®, Crest®, Harmony®. Utilizzati in modo corretto, questi profilattici estremamente sottili ed elastici bloccano con buona sicurezza il virus HIV. Controlla anche la data di scadenza stampata.

I "fancy-condom" - preservativi coloratissimi con o senza rilievi, al gusto di fragola o di menta, e tanti altri ancora - danno forse un po' di colore alla tua stanza da letto, ma sono quasi tutti privi dei marchio ok e quindi non soddisfano i nostri criteri di qualità.Anche i preservativi dei distributori automatici lasciano a desiderare per quanto concerne la qualità, ti consigliamo quindi di portarti sempre appresso dei profilattici controllati. Se ritieni che i preservativi normali siano troppo stretti o troppo grandi per il tuo pene, nelle "condomerie' e nei "sex shops" puoi trovarne di diverse grandezze.

Se "lui" e in erezione e avete voglia di fare l'amore, allora è tempo di infilare il preservativo.Attenzione quando aprite la confezione, i denti o le unghie potrebbero danneggiare il profilattico.

Una goccia di crema lubrificante solubile in acqua (Hot Rubber® -Lubricant, Cosano® -Gel o K-Y®) sul glande può aumentare il piacere. Prova, ma fai in modo che il resto del pene rimanga asciutto.

Ora appoggia sul glande il preservativo con l'anello rivolto verso l'esterno e srotolalo fino in fondo. Se non sei circonciso, tira indietro il prepuzio.

Il tuo partner può aiutarti.

Alcuni profilattici hanno sulla punta un serbatoio per lo sperma. Questo spazio non è indispensabile. E' invece importante che sulla punta del preservativo non ci siano delle bolle d'aria, poiché in quei punti la sottilissima guaina potrebbe essere sottoposta ad una sollecitazione maggiore e potrebbe indebolirsi.

Usa un quantitativo sufficiente di lubrificante solubile in acqua.

Questa crema viscosa diminuisce l'attrito tra la pelle e il preservativo, riducendo di conseguenza il rischio di lesioni ed impedendo al profilattico di rompersi.

Ti sconsigliamo di usare la saliva: non lubrifica a sufficienza ed è troppo scarsa.

I lubrificanti contenenti grassi, quali lozioni per il corpo, nivea, Vaselina, grasso per mungere, Crisco, oli per massaggi, ecc. lasciali in bagno o nella stalla.Rendono il preservativo permeabile e fragile, compromettendone la sicurezza al pari di una cattiva conservazione.

Per una massima protezione reciproca, cerca di mai venire dentro: è solo una questione di abitudine.

Ritira lentamente il tuo pene quando é ancora eretto, tenendo il preservativo all'altezza dell'anello di gomma. Poi gettalo nella spazzatura - non nel WC o per strada.

Mai usare più volte lo stesso preservativo!

 

 


Email: gayrage@ecn.org

HTML Editing: Marco Scalvini <yogurt@poboxes.com>
Copyright © 1995 Aiuto AIDS Svizzero