Libera Università di Godzilla - Presentazione


Con l'avvicinarsi del 1998 abbiamo cambiato casa, quella vecchia ormai ci stava stretta (non in termini di spazio, ma in termini di agibilità). Adesso siamo ospitati dall'ECN e non più da Geocities, che ultimamente ci aveva stressato con richieste di pubblicità, banner, link, e altri cazzi vari. Inoltre l'ECN c'è sembrato il posto giusto per il nostro sito, finalmente abbiamo vicini di casa in qualche modo più simili a noi, in altre parole dei veri e propri "mostri".
Infatti Godzilla è un mostro multiforme che si agita nelle acque ormai inquinate della "democratica e popolare" Livorno. Questo mostro nel lontanissimo 1991 partorì un piccolo grande mostriciattolo di nome Libera Università di Godzilla (Libuniv per gli amici). Fin dalla sua infanzia questo mostriciattolo si prefissò il tentativo, se di tentativo si può parlare, di unire alle pratiche di sperimentazione di autogestione tipiche dei Centri Sociali un lavoro di ricerca che non rifiutasse quella che spesso è stata snobbata come "cultura ufficiale", da accademia, ma sapesse rileggerla alla luce di istanze diverse da quelle che si possono incontrare ad esempio all'interno di una Università.
Non sappiamo se il tentativo sia riuscito o no: la Libuniv ha cercato di portare avanti, su un medesimo piano, seminari e pubblicazioni più o meno impegnativi, incontri con professori e dibattiti aperti su passato presente e futuro, del Movimento e non.
I risultati li potete trovare all'interno del sito, infatti abbiamo inserito quasi tutto quello che è stato prodotto dalla Libuniv, compreso la trascrizione di libri e seminari.
Lo scopo di tutto questo "acculturamento" va cercato essenzialmente nel tentativo di arricchire il modo di essere da centro sociale con un dibattito inusuale per i centri antagonisti, specie di questi tempi. Con Maria Turchetto e con Johannes Agnoli, che si sono prestati con autentica generosità alle nostre iniziative, abbiamo organizzato per questo motivo dei veri e propri corsi, con Maria di rilettura del Capitale - una specie di corso di alfabetizzazione per i bambini orfani di Marx nati dagli anni '70 in poi - e con Johannes sullo Stato prossimo venturo e sui suoi meccanismi. Era anche una scommessa, per ora parzialmente fallita, di vedere quali spazi di dibattito erano possibili nel panorama annichilito della società "post-moderna" o post-fordista che dir si voglia. Diciamo che i risultati, pur non brillanti, ci incoraggiano comunque nel persistere. Vedremo.

Oggi però abbiamo deciso di ampliare il nostro sguardo. L'incontro nel lontano 1995 con l'altro mostro CyberGodz, nato dalla manipolazione genetica del DNA di un dinosauro preistorico con quello del più moderno cybernauta, ha fatto si che la Libuniv realizzasse questo sito.
Fino ad oggi il sito è stato esclusivamente una vetrina delle nostre idee, ma adesso vogliamo realizzare qualcosa di diverso. Infatti vorremmo che il sito diventasse un punto di discussione sui temi sollevati dai nostri articoli e non solo. Per questo invitiamo tutti coloro ai quali il contenuto del sito ha stimolato o stimolerà la riflessione a spedirci le loro impressioni, siano esse negative o positive, di natura tecnica od intellettuale, organizzative o quel che volete.

Nelle prossime settimane decideremo come sviluppare tale dibattito, se tramite mailing-list, newsletter o aggiungendo una sezione al sito. Per questo consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Chiunque volesse contattarci, anche se solo per trattarci male (tanto noi rispondiamo a tono), sarà ben accetto. L'importante è rompere i coglioni, come diceva uno dei nostri massimi ispiratori, Massimo Cutolo, purtroppo prematuramente scomparso. Per il resto, in bocca alla sinistra - che di questi tempi sostituisce degnamente il lupo. Che crepi, naturalmente.

Libera Università di Godz.


Per contattare la Libera Università di Godzilla scrivete via posta ordinaria

o tramite posta elettronica


Lo staff della Libuniv, (ad uso e consumo di tutte le questure telematizzate).


 GodzLink



 Articoli  Interviste  Pubblicazioni
 Recensioni  Seminari  Tesi


 Back to Home Page