La proposta di dibattiti e conferenze ha caratterizzato la nostra attività praticamente da quando esistiamo. Godzilla, infatti, ha cominciato quasi fin da subito (primavera '90), e questo soprattutto a causa delle esperienze fatte in precedenza da molti fra coloro che hanno inaugurato questo Centro, a porsi il problema di "quale cultura" per "quale movimento". Ci sembrava, insomma, che una delle impasses nelle quali si imbatteva il movimento dopo la débâcle di fine anni '70 fosse proprio l'incapacità culturale di dare una risposta e di fondare nuovamente un progetto "antagonista" più generale (il che non significa, naturalmente, totalizzante). La pratica del rifiuto della cultura, infatti, che ha caratterizzato gran parte del poco movimento rimasto in piedi negli anni '80, ha dato il colpo di grazia ad ogni vero antagonismo, relegando quello che si pretendeva tale su posizioni di difesa - molto mal organizzate - arroccate su pochi principi e pochissime idee.
Purtroppo, nonostante i Centri Sociali stiano finalmente avendo un discreto successo di pubblico, questa pratica si è tramandata quasi per filiazione diretta nei Centri stessi, che non a caso cominciano ad essere una realtà consistente proprio nel mezzo degli anni '80. Tuttavia, essi hanno avuto - ed hanno ancora - il notevole pregio di rappresentare effettivamente qualcosa di nuovo nel panorama italiano, e quindi di avere, potenzialmente, possibilità particolari di riaprire un discorso che sembrava doversi definitivamente chiudere: quello di un "antagonismo organizzato" (nella misura in cui, si badi bene, si può parlare di "organizzazione" per realtà che hanno come loro punto di forza proprio la continua mutazione e la mancanza di qualsiasi gerarchia artificiale al loro interno).
Per farla breve, proprio per contrastare questa tendenza - che non è mai sta tuttavia, nei Centri stessi, un appiattimento totale, anzi - Godzilla ha proposto un tentativo di riapertura di un dibattito che tenga presente coordinate culturali tradizionalmente out dai Centri Sociali Autogestiti (facendolo convivere con l'attività "classica" da Centro): da ciò una serie di seminari, dibattiti, convegni, ecc..
Di alcuni di questi "incontri" puoi leggere in queste pagine o una presentazione o addirittura la trascrizione integrale.