Francesco Maria Dodaro

SCHEDA BIOGRAFICA

Francesco Maria Dodaro è nato a Cosenza il 2 Aprile 1971, ha conseguito il diploma in Architettura e Arredamento presso l'Istituto d'Arte di Luzzi (CS) nel 1990 e il diploma in Pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Catanzaro nel 1995. Vive ed opera a Cosenza.

PRINCIPALI MOSTRE:

- 1993 Catanzaro - Salone della Provincia - "L'arma dell'arte" collettiva;

- 1993 Catanzaro - Galleria Visigraf - partecipazione alla personale di Arcuri;

- 1994 Catanzaro - Liceo Galluppi - "Doppia Casa Doppia" collettiva a cura di Claudio De Paolis;

- 1995 Soverato (CZ) - Ex Deposito F.S. - "Arte Contemporanea collettiva;

- 1996 Bari - Expolevante - "Artisti d'Accademia" collettiva;

- 1996 San Marino - Ridotto del Teatro Titano - "a NUDO o del dis-velamento" collettiva a cura di Antonella Micaletti e Fiamma Strigoli;

-1996 Altidona (AP) - Proloco - "a NUDO o del dis-velamento" collettiva a cura di Antonella Micaletti e Fiamma Strigoli;

- 1996 Bari - Fiera del Levante - Festa d'estate "II Arte Premio Giovani 1996" collettiva;

1996 Siano (CZ) - Museo Podere delle Carrozze - "EXTRA percorsi artistici nel verde" collettiva a cura di Giulio De Mitri.

 

"...a questa capacità, a questa esplorazione del codice, a questo esercizio di sintassi, per conoscere la materia, i suoi risvolti, il suo uso, i suoi trucchi e anche, perchè no, i suoi dubbi, ma anche la grande potenzialità di magia, c'è appunto la capacità di vivere la dimensione del colore che (...) diventa forma e questa forma vive di una realtà surreale con citazioni riconoscibili che sono sempre citazioni oniriche che vivono e si nutrono del mistero della notte (...)".

Toni Ferro in "L'arma dell'arte"

 

"Francesco Maria Dodaro usa la tecnologia come strumento di ammaliamento e di suggestione: è una tecnologia che aspira alla dimensione poetica, affidata ad un unico soggetto rappresentato da calchi di volto e parti del corpo di bambini. Le varianti dei calchi allineati in strutture seriali sono minime: ad emergere è una fisicità anonima ed evanescente, che si affida più ad una temporalità evocata che ad un presente narrato."

Antonella Micaletti in "a NUDO o del dis-velamento"

 

Francesco Maria Dodaro

via Isnardi n°47/c - 87100 Cosenza

tel.0984-412728 fex 0984-74588

 

Presente su Internet all'indirizzo http://inthenet.sm/artisti

 

Foto di alcune opere:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Gramna on line