ritorna a "onde sospette
Ora sappiamo che non è più un'indiscrezione: l'ENEL sta discutendo con l'Ente Parco il tracciato dell'ELETTRODOTTO che dalla centrale posta in Zona Industriale di Monselice, dovrebbe raggiungere la Centrale di Este per servire l'ITALCEMENTI e la CEMENTI ZILLO.
La posta in palio è economicamente molto alta, in quanto tra il percorso prevalentemente in area Parco (presentato il 5/9/'94) e quello esterno (proposto il 13/5/'97), vi è una differenza di circa 10 km. La convenzione tra ENEL ed ENTE PARCO non è ancora stata siglata in quanto il primo ente sta facendo il possibile per non adottare la dorsale esterna al Parco che le farebbe lievitare enormemente i costi.
Nel particolare i tracciati proposti andrebbero ad interessare le frazioni di CA' ODDO, SCHIAVONIA, MARENDOLE e poi a seconda del percorso prescelto, il territorio di BAONE o quello del DESERTO, la zona Nord Est di ESTE o la zona Sud, Ovest, e Nord Ovest del Comune di ESTE.
In tutta la faccenda vi sono parecchi punti oscuri e sarebbero molte le domande che meriterebbero una sollecita risposta o le obiezioni da rilevare.
Tra le tante, la prima riguarda il fatto che ANCORA UNA VOLTA NESSUNO SI SIA SENTITO IN DOVERE DI COINVOLGERE IN QUESTE SCELTE LE POPOLAZIONI INTERESSATE.
La seconda che NESSUNO ABBIA ATTIVATO UNA SERIA INFORMAZIONE SUI RISCHI CONNESSI AI CAMPI ELETTROMAGNETICI CHE SI CREANO ATTORNO ALLE LINEE DI ALTA TENSIONE.
La terza è relativa alla destinazione dell' ELETTRODOTTO : SONO I CEMENTIFICI CHE RICHIEDONO NUOVA ENERGIA... OPPURE IN PREVISIONE DI UNA LORO TRASFORMAZIONE IN INCENERITORI, SI PREDISPONE UNA LINEA PER IL TRASPORTO DELL'ENERGIA DA LORO PRODOTTA, MAGARI BRUCIANDO OGNI TIPO DI RIFIUTO?
Non vogliamo che come nel caso delle antenne della telefonia mobile, come nel caso del Progetto COPERTONI dell'ITALCEMENTI, che la popolazione sia costretta a misurarsi con i fatti compiuti.
Per questo motivo chiediamo la CONVOCAZIONE URGENTE DI UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO APERTO a cui siano invitati i rappresentanti dell' ENEL, dell'ENTE PARCO, delle CEMENTERIE , gli ammministratori dei Comuni interessati ed autorevoli esperti di CAMPI ELETTROMAGNETICI.
Vogliamo conoscere il tracciato che seguirà l'ELETTRODOTTO PER ARRIVARE DA BATTAGLIA TERME ALLA ZONA INDUSTRIALE DI CA' ODDO, VOGLIAMO CONOSCERE L'ESITO DEI NUMEROSI STUDI EFFETTUATI SULLE POPOLAZIONI RESIDENTI ATTORNO AGLI ELETTRODOTTI, VOGLIAMO SAPERE SE IL TRASPORTO AEREO E' L'UNICO POSSIBILE...
DISCUTERE DELL'USO DEL NOSTRO TERRITORIO, DELLA NOSTRA SALUTE DEL NOSTRO FUTURO E' UN DIRITTO A CUI NON VOGLIAMO PIU' RINUNCIARE.
Monselice 3/7/'97 COMITATO POPOLARE "LASCIATECI RESPIRARE"
http://www.ecn.org/lacorte/coper.htm
Ritorna a elettrodotto di Monselice