Formazione


Fin dalla nascita della nostra sede curiamo con particolare attenzione la formazione dei nostri operatori e dei nostri volontari. Inoltre assegnamo un ruolo fondamentale alla formazione rivolta a figure professionali esterne, impegnate nell'ambito dell'educazione e prevenzione del virus Hiv.

Affrontare correttamente un argomento così complesso come l'Aids implica un lavoro approfondito sulla condizione di persone fortemente provate.

Significa possedere la necessaria preparazione, competenza e sensibilità nell'affrontare problemi delicati, sia sotto il profilo clinico che psicologico.

Per questa ragione, forti dell'esperienza maturata negli anni, siamo impegnati nell'elaborazione, progettazione e realizzazione di percorsi informativi ad hoc, senza lasciare nulla al caso e all'improvvisazione, abbinando professionalità ed estrema attenzione nei confronti delle persone alle quali ci rivolgiamo.

Numerose e complesse sono le implicazioni sociali, culturali, emotive connesse al problema sieropositiovità/Aids. Esse toccano più di altre la sfera soggettiva delle persone coinvolte direttamente e indirettamente dalla malattia.

Per questa ragione gli ambiti formativi prevedono, accanto all'approfondimento dei contenuti scientifici, percorsi di sostegno psicologico, con momenti di verifica e confronto interpersonale nell'ambito di appositio spazi, rivolti a piccoli gruppi di persone in ambiti specifici: insegnanti, studenti, persone in stato di detenzione, persone che si prostituiscono.

A queste persone è prevalentemente rivolta la nostra attività di formazione.