Auto Aiuto
| L' empowerment
è un processo attraverso il quale una persona, in
condizioni di vita emarginanti, prende coscienza,
attraverso azioni concrete, della sua possibilità di
esercitare un maggior controllo sulla propria vita e sul
contesto sociale in cui è inserita. Questo sentimento
può sfociare in un controllo effettivo ovvero in un
sentimento di autoefficacia. Claudia Piccardo, Lucia Orso Giacone tratto da Animazione Sociali n°10 - 1995 |
La nostra idea di auto aiuto è quella di un rapporto tra più persone che - accomunate da un medesimo "problema" - condividono una serie di obbiettivi comuni.
Generalmente la richiesta viene espressa in termini molto generici (lo "stare meglio"). Successivamente gli obbiettivi si ridefiniscono in funzione del lavoro di gruppo e di una graduale presa di coscienza dei propri bisogni e delle proprie risorse.
La funzione del gruppo è quella di favorire l'emancipazione della persona con Hiv in un "luogo" adatto a sperimentare modalità e strategie che gli permettano di "viversi" ed affrontare con maggiore consapevolezza e tranquillità la percezione di sè e della propria salute.
I nostri gruppi sono rivolti a persone sieropositive, senza distintinzione di sesso, di età, di orientamento sessuale o di modalità di infezione. Rifiutiamo il concetto di "categorie a rischio" e pensiamo sarebbe estremamente riduttivo affrontare il vissuto della persona con Hiv partendo dalle modaltà di infezione.
I gruppi hanno frequenza settimanale e si svolgono nelle ore serali, per non pregiudicare la partecipazione di chi ha un impegno lavorativo.
Per partecipare è necessario telefonare allo 02/89403050 chiedendo di Massimo oppure di Antonio.