COMUNICATO STAMPA DEL 22 APRILE 1998

TESSERE PER L'ESENZIONE TICKET SANITARIO FUORILEGGE !!

Le tessere sanitarie rilasciate dagli uffici amministrativi di alcune ex USSL di Milano provincia per l'esenzione del ticket per le persone con HIV e AIDS violano palesemente le norme di legge sulla privacy e della legge 135/90 in materia di AIDS. Precisamente la violazione consiste nel fatto che sulla carta sanitaria sono indicati nome e cognome dell'assistito e la patologia da cui è affetto, rivelandola così a chiunque la legga, mentre sarebbe sufficiente, ai fini della verifica per l'assistenza farmaceutica e specialistica da parte del personale medico-sanitario, l'indicazione del codice specifico di riconoscimento, peraltro già esistente.

La scoperta da parte della L.I.L.A. Milano di questa violazione del diritto all'anonimato e alla privacy è avvenuta a seguito di alcune segnalazioni pervenute all'associazione da parte di persone con HIV e AIDS; in particolare è significativo il caso di una ragazza, abitante nella provincia di Milano, che dopo aver smarrito il portafogli contenete, tra l'altro, anche la tessera sanitaria, si è trovata di fronte a compaesani che la schivavano e  al additavano come untrice, essendo divenuta pubblica la propria condizione sierologica.

La L.I.L.A. di Milano, nel denunciare il rilascio da parte di alcune ASL di questo tipo di tessere sanitarie, condivide la posizione espressa il 20 Aprile scorso dal Garante, in merito alla necessità che la carta sanitaria personale - che entrerà in funzione dal prossimo anno, fornisca un alto grado di tutela della privacy.

Inoltre la L.I.L.A. Milano ritiene assolutamente necessario che le tessere di esenzione ticket attualemente rilasciate non contengano l'informazione della patologia.

Infine, la L.I.L.A Milano chiede alla Regione Lombardia ed all'Assessore alla Sanità di intervenire al fine di porre fine a questa prassi illegale e discriminatoria.

Lega Italia Lotta contro l'AIDS Milano