Statuto di Positivo

Aggiornamento al 2 dicembre 1997

POSITIVO è una lista di discussione su Internet che nasce con l'obiettivo di dare un supporto morale e condividere informazioni mediche a PERSONE CHE SONO HIV POSITIVE. Questo al fine di favorire una crescita delle conoscenze mediche degli iscritti per portarli a saper concordare le scelte delle terapie con i loro medici.

Questa lista cercherà di procurare un luogo sicuro in cui persone affette da HIV/AIDS possano discutere i loro problemi senza che nessun altro possa interferire con i loro discorsi.

Questo è un gruppo CHIUSO. Tutti gli abbonati devono essere approvati dai gestori. Chiunque voglia inscriversi deve contattare i gestori con una e-mail privata indirizzata a lista.positivo@pangea.va.it.

Questa lista NON E' MODERATA. I membri sono liberi spedire qualunque cosa desiderino senza censura. I gestori si riservano il diritto di cancellare la sottoscrizione di membri se insorge un problema serio. Prima di tutto cio' pero' il gestore corrisponderà privatamente con l'intenzione di risolvere il problema. Di norma l'annullamento di una sottoscrizione sara' effettuato in accordo con la maggioranza degli iscritti.

Si riportano di seguito alcune linee guida per questa lista:

1. Ritieniti libero di condividere informazioni (mediche ed altro), esperienze, sentimenti, ed opinioni per un supporto compassionevole.

2. L'assunzione di base e' che l'HIV causa AIDS.

3. Nessuno annuncio pubblicitario, per favore.

4. Ricercatori ed osservatori non sono ammessi. Questo lista è solo per persone HIV positive. Si chiede, per favore, il rispetto della nostra riservatezza.

5. Rispettarsi l'un l'altro. Nessuno biasimo per le scelte fatte, per le abitudini o lo stile di vita e per le scelte che chiunque sta per intraprendere. Non dire che una persona morira' se non seguira' le tue idee sul trattamento migliore. Evitare il turpiloquio e le espressioni volgari, non a tutti possono far piacere.

6. Per favore spendi tutto il tempo necessario per fare della tua mail la migliore possibile. Controlla attentamente il tuo messaggio prima di spedirlo. E' appropriato per il gruppo? Favorirà lo scopo del gruppo? Ricorda, la tua comunicazione sarà vista da molta gente che impiega del tempo leggerlo. Tieni in giusto conto la grammatica, la punteggiatura, le maiuscole e le minuscole e le linea bianche di separazione dei paragrafi per aiutare a rendere la tua comunicazione più chiara e leggibile.

Una volta che sei membro, se desideri spedire un messaggio alle persone della lista, manda una mail a "positivo@pangea.va.it" (senza le virgolette).

NOTE:

1) Questo è una lista privata. Nessuno può usare il comando "WHO" per vedere chi è in elenco. Questo offre della riservatezza ai membri del gruppo, ricorda comunque che niente e' veramente riservato su Internet. Per favore aiutaci a mantenere un'atmosfera di riservatezza e fiducia.

In questo spirito di riservatezza si richiede agli abbonati a Positivo di non re-inviare alcun messaggio della lista a nessun non-abbonato senza prima ottenere il permesso dell'autore e comunque togliendo tutti i riferimenti alle persone e alla lista. Eccezioni a quanto sopra sono le informazioni riportate da altre fonti (tipicamente mediche). Nessuno puo' dire chi sono gli iscritti alla lista al di fuori di essa.

2) Nessun reclamo puo' essere fatto riguardo all'accuratezza o alla validità di qualsiasi informazione riportata. Ogni trattamento medico deve essere effettuato sotto la responsabilità dell'individuo coinvolto e del suo o medico. Né gli altri membri della lista ne i gestori hanno alcuna responsabilità in proposito.

3) La lista ha come lingua primaria l'italiano, si prega per quanto possibile di esprimersi con questo idioma e con espressioni comprensibili a tutti.

4) Per motivi esclusivamente tecnici non e' permesso attaccare file binari (come foto o disegni) ai messaggi.