Marce europee contro la disoccupazione, il precariato, l'esclusione sociale

AZIONI DURANTE IL VERTICE EUROPEO

LUNEDI 16 GIUGNO Ci Sarà un azione alla prigione di confine "grenshospitium" in Amsterdam sudest organizzata dal Autonoom Centrum.

Durante il summit europeo ci sarà ad Amsterdam una zona particolare che potrebbe essere paragonata ad una prigione. Sarà quella intorno alla Dutch Bank. La banca stessa, la fortezza dove lo stato controlla il suo oro, sarà il posto dove l'elite politica europea si incontrerà il 16 e il 17 giugno.

Difficilmente a qualcuno sarà permesso di entrare in quella zona. L'elite deciderà il futuro dell'unione europea che sempre più è stata trasformata in una prigione per i suoi abitanti. Inoltre dovranno decidere sulle popolazioni che in un futuro prossimo si riverseranno in Europa nel tentativo di sottrarsi alle loro miserie o a condizioni di vita disastrose, che sono causate anche dalla politica dell'Unione Europea.

Non c'è posto per loro nei piani della CEE ,ad essi in breve termine non sarà più permesso di entrare in Europa legalmente. Dall'altra parte della città incontriamo un'altra prigione di confine per coloro al fondo della società che hanno visto negarsi il visto d'ingresso e che stanno per essere deportati.

La prigione di confine simboleggia il posto che sempre di più i rifugiati possono incontrare in Europa: una cella nell'attesa della deportazione.

Noi vogliamo unire insieme questi due sistemi l'uno all'altro; dalla prigione d'elite raggiungeremo in bicicletta la prigione di confine: da un emarginazione all'altra. Attraverseremo la Dutch Bank (fin dove le maglie di controllo saranno abbastanza larghe da permettercelo) e ancora via attraverso le altre zone dove misure di sicurezza sono state prese dall'autorità.

Con questo percorso noi vorremo smascherare il mito del libero movimento all'interno della stessa Unione Europea. Quindi vorremo finire la manifestazione nella piazza dove il concetto medievale di "hospitium" è divenuto nel XX sec. la realtà della Fortezza Europa.

Sotto le prigioni vorremo dimostrare in modo piacevole e spettacolare. Perché la concezione di hospitium mise radici nel medio evo e noi desideriamo dar forma alla nostra protesta in modo creativo. Alcuni strumenti medievali sono già in costruzione, ma noi speriamo di più: noi vogliamo contare su tutti per trasformare l'azione in un successo.

Simbolo 1: the Dutch Bank La D.B. serve per il sistema bancario (olandese) e il dominio del capitale. Il 15 e il 16 giugno il summit prenderà posto negli edifici della D.B. (in quei due giorni i Leader dei governi europei decideranno il futuro di tutti noi). Una delle cose da decidere nel summit sarà chi avrà accesso nell'Unione Europea e chi no, chi e quali chanches avrà e chi no.

Simbolo 2: the "Grenshospitium" La GH, o meglio, la galera di confine serve alla politica olandese ed europea per isolare rifugiati ed immigrati. Persone innocenti senza documenti che sono state catturate in apposite retate e così come i rifugiati sono messi sotto chiave in questi nuovi lager ed i diritti umani diventano una farsa.

Simbolo 3: "l'assedio di Amsterdam" Circonderemo la prigione con "effetti" goliardici. Incontro alla Holendrecht metro alle h18. Alle h16 una manifestazione ciclistica partirà da Heinekenplein verso la prigione attraverso l'area intorno alla Dutch Bank.Alla prigione prenderanno il via numerosi eventi tra cui:

Per maggiori info e/o consigli:

Autonoom Centrum
Bilderdijkstraat 165F
1053 KP Amsterdam
tel. 0031.206126172
fax 0031.206168967
email: ac@xs4all.nl
WWW: http://www.xs4all.nl/~ac

P.S. Stiamo provando a rimediare biciclette per quanti non ne hanno o per chi viene da lontano. Se sei già intenzionato/a a partecipare faccelo sapere in modo da poter provvedere in tempi utili.


[BACK]