Con
bandiere rosse e striscioni con l'effigie di Ernesto "Che" Guevara. Convocati da Rifondazione comunista, gli autonomi sono così diventati il nuovo esercito della legalità repubblicana da utilizzare contro i secessionisti del Carroccio. "Oggi qui abbiamo sconfitto la Lega", ha detto trionfante il prosindaco Gianfranco Bettin. Bertinotti, davanti ai vessilli vermigli, si è commosso: "Per battere i leghisti - ha detto - bisogna ricostruire la sinistra". Poi ha attaccato il sistema "del lavoro nero, del sottosalario" e della malasanità dimenticando che al governo non c'è il Senatur ma i rappresentanti dell'Ulivo e una maggioranza sostenuta anche dal voto di rifondazione.
Intanto Venezia si prepara oggi ad accogliere i seguaci del Carroccio e i1 loro leader che sbarcherà in Laguna. E il rischio di scontri, date la baldanza e l'animosità degli autonomi, è molto grande.
In mattinata, alla presenza di Roberto Maroni e Fabrizio Comencini, Umberto Bossi inaugurerà ufficialmente la sede del governo padano; nel pomeriggio dopo la regata padana Bossi terrà il Suo comizio dal bacino di San Marco verso riva dei Sette Martiri.
Ieri il Senatur ha detto: "I1 governo vuol provocarci, cerca l'incidente, ma da domani. con la nascita della Repubblica federale padana, sarà come prima. Da lunedì i padani saranno tenuti a non rispettare più le leggi di Roma, a non spedire a Roma neanche una lira.