nodi ECN del Nordest
PER UNA RETE DI CONTROPOTERI TERRITORIALI

Homepage


infodiret(t)e è un collettivo che nasce nell'estate 1996 dalla continuazione dell'esperienza di ECN Padova, ponendosi come obiettivo la diffusione pubblica di azioni, lotte, dibattiti e riflessioni promosse dall'autorganizzazione sociale nello scenario nazionale ed internazionale, usando il maggior numero possibile di strumenti di comunicazione, primo fra tutti quello telematico, di cui riconosce la crescente importanza e diffusione nonchè la straordinaria capacità di giungere ad un numero vastissimo di interlocutori in tempi quasi immediati, superando ogni problema relativo alla distribuzione e alla raccolta delle informazioni.

Il materiale della comunicazione-massa presente e disponibile quotidianamente in giornali - riviste - networktelevisivi dello show informazione-spettacolo, non soddisfa il nostro bisogno di conoscere e capire le ampie e complesse modificazioni e trasformazioni del processo capitalistico. Entrando nel merito della divulgazione di notizie riguardanti i movimenti antagonisti evidenziamo (come tante altre volte) il fenomeno di una scarsa produzione (diremo stitica - quando non infamante) da parte dei grandi informatori.

Internet la rete informatica viene da noi utilizzata, non come un videogame, ma come sorgente privilegiata di informazioni capace di interagire con altri soggetti e/o collettivi autorganizzati, che in altri luoghi sono impegnati socialmente e politicamente.

Stiamo salutando nel più breve tempo possibile i mediatori dell’informazione, per costruire un’AZIONE DIRETTA NELLA COMUNICAZIONE... non abbiamo mai amato molto le deleghe.

Perciò infodiret(t)e non è solo internet, ma anche altre forme di comunicazione: un bollettino stampato e distribuito direttamente sul territorio, ma che, diffuso anche attraverso la rete, può raggiungere altri luoghi dell'autorganizzazione per attivare piani di discussione territoriali - transterritoriali; una trasmissione settimanale che dalle frequenze di Radio Sherwood discute delle tematiche relative all'uso sociale di internet cercando di sciogliere qualche dubbio o riserva su di essa; la presenza e la partecipazione attiva nei centri sociali, nelle radio e nei luoghi di movimento.

Chiunque può raggiungerci, per fornirci o chiederci informazioni o per collaborare attivamente con il collettivo redazionale, contattandoci via e-mail da queste pagine o inviandoci un fax allo 049 664589 con comunicati, volantini, presentazione di iniziative varie, commenti, richieste, suggerimenti.
Ogni vostro intervento in rete sarà molto utile e ci permetterà di poter lavorare seriamente alla costruzione di una vera banca dati di informazione antagonista.


e-mail: hobo@ecn.org