wpe1.jpg (10576 bytes)

Rete Nazionale Sprigionare

WB01343_.gif (599 bytes)

CAMERA DEI DEPUTATI N. 4395

X LEGISLATURA

PROPOSTA DI LEGGE

D’INIZIATIVA DEI DEPUTATI

BALBO, BARZANTI, CAPANNA, DIAZ, FACCIO, FIANDROTTI, GRAMAGLIA, GUIDETTI SERRA, LANZINGER, LA VALLE, MANCINI GIACOMO, MATTIOLI, PICCOLI, RODOTA’, RONCHI, RUSSO FRANCO, SCALIA, TIEZZI, VACCA, VESCE

Presentata il 5 dicembre 1989

***

Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di indulto per le pene relative a reati

commessi con finalità di terrorismo

***

Onorevoli Colleghi! - Questo progetto propone un condono da applicarsi alle condanne conseguite, per reati definiti di "terrorismo", commessi e giudicati con la legislazione dell’emergenza. L’iniziativa vuole collocarsi nell’ambito politico di quel provvedimento di amnistia e indulto cui, da più parti, pur non ufficialmente, si fa ormai riferimento in vista dell’entrata in vigore del nuovo codice di rito.

Non intendono i proponenti entrare nel merito della diatriba "perdono" o meno. E’ il perdono una categoria che, in questa sede, ci è estranea e che comunque attiene alla soggettività di ciascuno, non alla collettività.

Intendiamo invece, preso atto dell’estinguersi del fenomeno del terrorismo, nel rispetto del dettato e dello spirito della norma costituzionale, prospettare un riequilibrio delle pene subite da questo tipo di condannati.

Come è noto, infatti, in quegli anni sono state approvate varie leggi che sono state definite di "emergenza"; e di emergenza sono stati anche alcuni comportamenti processuali. Alle une e agli altri sono conseguiti non indifferenti aggravi di pena. Nel senso che a parità di reato commesso la sanzione è stata molto più severa di quello che sarebbe stata per un reato comune. .....

WB01343_.gif (599 bytes)