wpe1.jpg (10576 bytes)

Rete Nazionale Sprigionare

WB01343_.gif (599 bytes)

CAMERA DEI DEPUTATI N. 657

XII LEGISLATURA

PROPOSTA DI LEGGE

D’INIZIATIVA DEI DEPUTATI

FINOCCHIARO FIDELBO, SARACENI, FORMIGONI, PAISSAN, VENDOLA, CALZOLAIO, CESETTI, GALILEO GUIDI, INNOCENTI, LORENZETTI, MONTECCHI, SORIERO, BARGONE, PECORARO SCANIO, GRIMALDI

Presentata il 3 giugno 1994

***

Concessione di indulto per le pene relative a reati commessi con finalità di terrorismo

e di eversione dell’ordinamento costituzionale

***

Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge muove dalla constatazione dell’estinzione, ormai da tempo avvenuta, del fenomeno del terrorismo, sorto negli anni ‘70 e prospetta un equilibrio delle pene comminate, proponendo, nel rispetto del dettato e dello spirito della norma costituzionale, un indulto da applicarsi alle condanne conseguite per reati definiti "di terrorismo", giudicati con la cosiddetta "legislazione d’emergenza".

Questo provvedimento interviene - vedremo più avanti con quali effetti - su un soggetto residuale, estremamente circoscritto nelle dimensioni numeriche, ed affonda le sue radici in ragioni essenziali di giustizia e di umanità.

Esso fu già presentato e discusso presso la Commissione giustizia del Senato della Repubblica nella scorsa legislatura. La Commissione convenne unanimemente sulla necessità di affrontare il problema e approvò in sede referente, nella seduta del 15 dicembre 1993, un testo che recepiva le linee di fondo di questa proposta pur emendando alcuni punti specifici. La fine della legislatura non ha consentito la discussione del provvedimento in aula.

Crediamo che il problema debba giungere ad una positiva soluzione in questa ......

WB01343_.gif (599 bytes)