wpe1.jpg (10576 bytes)

Rete Nazionale Sprigionare

WB01343_.gif (599 bytes)

CAMERA DEI DEPUTATI N. 3544

XII LEGISLATURA

PROPOSTA DI LEGGE

D’INIZIATIVA DEl DEPUTATO MAIOLO

Presentata il 7 dicembre 1995

***

Nuove norme in materia di reati commessi con finalità di terrorismo

o di eversione dell’ordine democratico

***

Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge si àncora a presupposti di tale valore storico e giuridico e di indiscusso obiettivo valore da non rendere necessaria una lunga esplicazione introduttiva. E’ innegabile, infatti, che il fenomeno del terrorismo politico sviluppatosi in Italia negli anni ‘70 sia definitivamente estinto. Le cause e gli uomini che di quel fenomeno furono i rappresentanti possono considerarsi fuori di ogni attualità antisociale e delinquenziale: si pone, quindi consequenziale l’impegno di intervenire per la eliminazione della legislazione che si fondò su quelle ragioni storico-criminali oramai cancellate.

La presente proposta di legge si lega, quindi, alla necessità di intervento per attenuare la parte eccezionale, duramente aspra ed emergenziale della legislazione che va sotto il nome di "decreto Cossiga" (dal nome dell’allora Ministro dell’interno). Vale sottolineare che non pochi giuristi tra i più insigni, già al tempo della sua emanazione, considerarono quella legislazione ai limiti della costituzionalità, e che molti politici e giuristi, pur tra i proponenti di quella normativa, ne abbiano riconosciuta la non attualità ed abbiano, quindi rivendicato la necessità di interventi modificatori.

Spetta dunque al Parlamento il compito di riportare pienamente l’ordinamento penale attinente alla legislazione cosiddetta antiterroristica nell’alveo dei principi costituzionali, ristabilendo, almeno in parte, regole generali che valgano a restituire alla pena la sua funzione civile e costituzionale di rieducazione sociale del reo.

..........

WB01343_.gif (599 bytes)