DALLO SGOMBERO DELLA CHIESA DI S.BERNARD...
-
Sabato 24 agosto
Il concerto in sostegno dei sans-papiers è vietato.
Processo di Madjiguène Cissé (una dei 3 portavoce dei sans-papiers)
Commoventi testimonianze di personalità presenti durante lo sgombero della chiesa. Tutti i testimoni sottolineano le qualità di Madjiguene, la sua intelligenza e il suo senso acuto di responsabilità. Madjiguene racconta come ha dovuto affrontare, totalmente nuda davanti alla sua figlia di 6 anni anch'essa nuda, le denigrazioni di 6 poliziotte ("Non dice più niente, la portavoce!"). Il magistrato richiede 3 mesi di carcere e 3 anni di interdizione della presenza sul territorio; i giudici decidono per 2 mesi con la condizionale. Madjiguene esce libera dal tribunale... ma sempre senza documenti.
Nella serata, un aereo militare decolla con a bordo 57 stranieri di cui 4 africani del Mali fermati a S.Bernard. Prima del decollo, dei manifestanti si scontrano con la polizia. A Dakar, come più tardi a Bamako, manifestazioni di protesta si svolgono e ritardano il decollo dellaereo; decollo che si effettuerà solo grazie all'intervento dei militari francesi di base nelle due capitali africane.
- Domenica 25 agosto
La lotta continua !!!
Le famiglie liberate si ritrovano alla Cartoucherie de Vincennes (grandissimo spazio socioculturale)
Processi agli scioperanti della fame.
Fine del loro sciopero dopo 52 giorni.
- Mercoledì 28 agosto
18:00 Più di 15.000 persone manifestano da Republique a Stalingrad.
Scontri davanti S.Bernard dove la polizia ha militarizzato l'intero quartiere.
Scontri durante la notte a Belleville.
Numerose manifestazione nelle grande città francesi.
2 charter di espulsi partono in serata, a bordo 3 africani di S.Bernard di cui uno ha un bambino nato in Francia, che quindi secondo la legge non potrebbe essere espulso ...
- Mercoledì 4 settembre
Gli scioperanti della fame arrivano alla Cartoucherie, commovente festa per il loro ritorno.
Meeting della CGT (sindacato comunista) a cui sono invitati dei sans-papiers, fra loro Madjiguene.
- Giovedì 5 settembre
I "Giovedì dei sans-papiers". È deciso dai sans-papiers che ogni giovedì faranno un intervento pubblico.
Raduno a Republique.
- Lunedì 9 settembre
M. Keita, uno deglscioperanti della fame, si presenta alla Questura di Parigi e riceve un permesso di soggiorno per motivi di salute, valido fino al 6 Dicembre.
- Giovedì 12 settembre
Grande giornata nazionale di presentazione alle questure di richieste per la regolarizzazione dei sans-papiers.
Diverse manifestazioni davanti alle questure.
- Venerdì 13 settembre
Le famiglie lasciano la Cartoucherie per stabilirsi negli locali sindacali della BNP (Banca Nazionale di Parigi)
I sans-papiers sono ospiti durante la "Fete de l'Humanite" (sorella della "Festa dell'Unità")
- Giovedì 19 settembre
Diversi raduni nelle città francesi
- Giovedì 26 settembre
Diversi raduni nelle città francesi per la preparazione della manifestazione nazionale del 28 settembre a Parigi
- Sabato 28 settembre
Più di 20.000 persone manifestano per ribadire la loro opposizione alla politica del governo in materia di immigrazione.
- Mercoledi 2 Ottobre 1996
I sans papiers si recano al Senato invitati dal gruppo del Partito comunista.
Manifestazione davanti al Palazzo di giustizia in solidarietà con Alassane Traoré, condannato a quattro mesi di carcere dal Tribunale di Parigi per soggiorno irregolare.
Dieci adulti e sette bambini sans papiers cinesi (appartenenti al 3° Collettivo) sono interrogati mentre andavano alla Questura di Bobigny (periferia nord di Parigi) su consiglio del personale della pubblica amministrazione che li aveva invitati a presentarsi accompagnati dai figli. Questi interrogatori di "gruppo" tendono a diventare una pratica comune. I bambini sono illegalmente costretti a passare la notte nei centri di custodia: questi eventi contrari alla legge si moltiplicano...
Partenza in Seine-Saint-Denis (93: Provincia di cui fa capo Bobigny) della "carovana dei sans papiers" che inizia a percorrere la regione parigina per due mesi su iniziativa del coordinamento dei sans papiers della Regione Parigina.
- Martedi 8 Ottobre 1996
I delegati dei sans papiers partono per Bruxelles per essere ricevuti al Consiglio dEuropa.
- Mercoledi 9 Ottobre 1996
Preliminari del progetto di legge di J.L.Debré il cui scopo è quello di rafforzare le leggi Pasqua. Fra le novità: Limiti di concessione dei certificati di ospitalità.
- Giovedi 10 Ottobre 1996
Manifestazione organizzata dal Cordinamento dei sans papiers della Regione Parigina, piazza della Repubblica.
Alcuni sans papiers, fra cui la portavoce Madjiguène, manifestano davanti al commissariato del 14° Distretto di Parigi in cui alcuni di S.Bernard sono trattenuti. Intervento delle forze dellordine. Madjiguène viene arrestata. Finalmente, dopo aver temuto per lei una nuova comparizione davanti a un tribunale e quindi il rischio di una condanna esecutiva, Madjiguène viene rilasciata il venerdi 11 ottobre nel pomeriggio. Secondo Ababacar Diop, l'altro portavoce dei sans papiers, le autorità hanno fatto marcia indietro davanti ai rischi di mediatizzazione.
- Mercoledi 16 Ottobre 1996
- Morte di Amara Fofana.
Amara Fofana, del Mali, è deceduto nel pomeriggio in un ospedale di Saint-Denis (93) per le consequenze di un cancro al fegato. Amara aveva 35 anni, era sposato e padre di tre figli, di cui uno nato durante loccupazione di S.Bernard. Amara aveva partecipato allo sciopero della fame del mese di maggio, durato 21 giorni. Il 16 settembre scorso la Questura di Parigi aveva concesso a lui e a sua moglie un permesso di soggiorno di un anno con il permesso di lavoro.
- Giovedi 17 Ottobre 1996
I sans papiers in lutto partecipano alla manifestazione nazionale (a Parigi) indetta dalla pubblica amministrazione.
- Martedi 29 Ottobre 1996
Alle 9.00, per iniziativa del 3° Colletivo, duecento sans papiers occupano l'ufficio stranieri della Questura di Parigi. I celerini sgomberano e interrogano uomini, donne e bambini.
- Mercoledi 30 Ottobre 1996
Fra i partecipanti della vigilia, dodici persone sono sempre trattenute dalla polizia ed altre otto sono state portate in un campo di custodia. Cinque dei nove turchi arrestati sono stati espulsi verso Istambul (uno di questi è un kurdo disertore dell'esercito, incarcerato al suo arrivo...).
29° charter organizzato da Debré, per il Marocco e lo Zaire (mentre la Francia pensa a mandare le sue forze armate in Zaire...).
- Martedi 5 Novembre 1996
A Lille (Capoluogo Regionale del Nord della Francia), 26 sans papiers smettono il loro sciopero della fame, dopo 26 giorni.
- Mercoledi 6 Novembre 1996
Il Consiglio dei ministri adotta il progetto di legge sullimmigrazione di J.L.Debré che sarà proposta alla discussione parlamentare a Dicembre.
17.00: Tentativo di occupazione simbolica della Chiesa di S.Ambroise da parte di 150 sans papiers. La polizia ha già circondato la chiesa prima del loro arrivo.
- Lunedi 11 Novembre 1996
20.00: A Parigi, al Teatro Odéon, su iniziativa del "Collectif des papiers pour tous", i sans papiers si autoinvitano ad una riunione del movimento zapatista. Qualche problema... I celerini circondano il teatro e il direttore del teatro è costretto a negoziare l'uscita dei sans papiers che sono protetti dalla polizia grazie ai cordoni formati dal pubblico.
- Venerdi 15 Novembre 1996
La commissione consultiva dei diritti umani esprime un parere molto negativo sul progetto di legge Debré.
- Lunedi 18 Novembre 1996
Congresso sullimmigrazione organizzato dal Collège des mediateurs, al Senato. vi partecipano 250 persone fra cui Ababacar Diop.
Comizio organizzato dai sans papiers davanti al Senato alla fine del pomeriggio con una presenza poliziesca smisurata.
- Mercoledi 20 Novembre 1996
Manifestazione organizzata dalle donne sans papiers a Parigi in occasione della giornata internazionale dellinfanzia.
- Sabato 23 Novembre 1996
Manifestazione a Parigi.
Stati Generali del movimento sociale a cui partecipano i sans papiers.
- Giovedi 28 novembre 1996
Il Ministro degli Interni annuncia il suo 31° charter all'interno del quale ci sono 71 stranieri (cittadini del Marocco, del Mali, del Senegal).
- Sabato 30 Novembre 1996
Manifestazione a Parigi organizzata dal coordinamento nazionale per sottolineare la fine del percorso della "carovana dei sans papiers" che ha solcato la Regione Parigina dal 2 ottobre. Diverse delegazioni europee erano attese, poche hanno potuto venire a causa principalmente dello sciopero dei camionisti francesi. Ci sono state delegazioni tedesche, belghe ed italiane (Padova, Trieste, Torino). La manifestazione ha riunito soltanto 3.000 persone.
- Domenica 1 Dicembre 1996
Scoperta dell'esistenza di un campo di custodia illegale al porto di Gennevilliers (città della periferia Nord-Ovest di Parigi), usato in segreto dal '94, per mancanza di posti in quello della Questura di Nanterre (già strapiena di stranieri secondo il quotidiano "Le Journal du Dimanche"). Quelli che hanno potuto visitare questa zona di non-diritto sono concordi nel definirla una "porcheria".
- Domenica 8 Dicembre 1996
Giornata porte aperte al centro di accoglienza "Nouvelle France" di Montreuil (città della periferia Est di Parigi). Da mesi gli africani che vivono in questo centro di accoglienza sono in lotta contro la chiusura del centro, voluta dal sindaco comunista.
- Martedì 11 Dicembre 1996
Giornata di sostegno ai sans papiers ad Argenteuil (città della periferia Nord di Parigi) in occasione del passaggio della carovana dei sans papiers.
- Giovedì 12 Dicembre 1996
Processo di appello per cinque sans papiers di S.Bernard fra i quali Madjiguène Cissé.
A Caen (città della Normandia), dibattito pubblico "Quale immigrazione per quale società?" con la presenza di 200 persone, con testimonianze di immigrati e la presenza di Madjiguène Cissé.
- Venerdì 13 Dicembre 1996
9.00: Processo di Camara Sema e di Dembele Lamine-
11.00-18.00: Occupazione dell'UNESCO a Parigi.
Une delegazione di sans papiers che doveva essere ricevuta dal servizio giuridico di Frederico Major, è stata accompagnata da una sessantina di persone che hanno occupato il posto fino all'arrivo dei celerini. Due sans papiers sono stati arrestati dopo la conferenza stampa successiva allo sgombero.
19.00: Serata dibattito sulla lotta delle donne sans papiers all'AGECA, a Parigi.
- Sabato 14 Dicembre 1996
11.00: Conferenza stampa al 32 rue du Faubourg-Poissonnière (palazzo dove vivono i sans papiers di S.Bernard dopo lo sgombero della chiesa).
15.00: Raduno alla fermata Gennevilliers per protestare contro il centro di custodia.
- Domenica 15 Dicembre 1996
All'alba, occupazione di una palazzina al 5 rue di Aligre (12° Distretto di Parigi) sull'iniziativa di associazioni e sindacati e con la partecipazione di sans papiers. Apertura della "Maison des Ensembles" ("la Casa di chi sta Insieme"), luogo di accoglienza e di informazione per tutti i "sans" (senza documenti, senza casa, senza lavoro).
- Martedì 17 Dicembre 1996
Forum sull'immigrazione per due giorni alla Camera del Lavoro, con numerose personalità.-
17.00: Seminario del Centro di Studi Africani.
"Le leggi dell'inospitalità", costruzione e riconoscimento dell'immigrazione.
"Il ritorno della storia: gli Africani nel movimento dei sans papiers".
Lancio dell'operazione "Cartoline per l'Elysée".
- Mercoledì 18 Dicembre
In occasione del passaggio della carovana dei sans papiers a Nancy (città dell'Est della Francia), grande dibattito pubblico che riunisce più di 400 persone.
- Giovedì 19 Dicembre
- Domenica 22 Dicembre
Festa alla "Maison des Ensembles"
- Martedì 24 Dicembre 1996
Notte di Natale. I sans papiers festeggiano alla Cartoucherie di Vincennes (teatri dove hanno vissuto dopo lo sgombero di S.Ambroise) con la presenza di diverse personalità.
- Giovedì 26 Dicembre 1996
Nuovo sciopero della fame. Una donna sans papiers inizia un sciopero della fame al 32 rue du Faubourg-Poissonnière. L'indomani due uomini (un Africano sans papiers ed un Francese) decidono anch'essi di unirsi allo sciopero della fame.
- Giovedì 2 Gennaio 1997
"Le pazze di marzo". Nuova azione dei sans papiers: le spose degli Africani espulsi si sono recate alle 11.00 davanti all'Elysée, accompagnate da simpatizzanti, per chiedere il ritorno dei loro mariti. Esse annunciano une manifestazione settimanale, sul modello delle "madri della piazza di maggio" in Argentina.
Espulsione di Diadé Diarra, celibe, a cui è stato negato il diritto di asilo, arrestato durante lo sgombero di S.Bernard. All'aeroporto di Roissy si sono radunate un centinaio di persone, ma l'aereo è decollato da Orly alle 12.45, dove solo qualche militante delle JRE (Giovani Rivoluzionerai Europei, N.d.T. Trotzkisti) si era recato per provare ad opporsi.
- Venerdì 3 Gennaio 1997
Espulsione di Mamadou Kanté, del Mali, a cui è stato negato il diritto di asilo. Scontri con la polizia da parte di militanti riuniti a Roissy. Imbarco assai strano: Mamadou non si è opposto alla sua espulsione mentre aveva dichiarato di voler rifiutare l'imbarco.
Nuovo arresto al 32 di rue du Faubourg-Poissonnière: a mezzanotte meno un quarto, Baradji Braima usciva per telefonare ad una amica. Arrivato alla cabina telefonica, ha trovato una macchina della polizia ad attenderlo. Controllato da loro, è subito portato in Questura e rinchiuso nell'ala riservata agli stranieri. Alle 22.00 di Sabato 2 gennaio è portato nel centro di custodia di Vincennes. La Domenica mattina, alle 10.00 è condotto in Tribunale, dove rischia di subire la procedure di espulsione. Finalmente, è liberato.
- Mercoledì 9 Gennaio 1997
Le "pazze di marzo". Raduno alle 10.45 alla fermata della metropolitana S.Philippe-du- roule per accompagnare le "sans papières" che manifestano davanti all'Elysée.
Il Francese che faceva lo sciopero della fame in solidarietà con i sans papiers, al 32 di rue du Faubourg-Poissonnière, deve smetterlo a causa del suo ricovero. Gli altri due scioperanti, un'Africana e un Africano, lo interrompono durante il Ramadan.
- Giovedì 10 Gennaio 1997
Arresto di cinque ex-scioperanti della fame che si erano recati in questura. Raduno di protesta alle 18.00 davanti alla questura.
Alle 20.00, alcuni manifestanti occupano i locali di France 2 per chiedere la possibilità di fare un intervento durante il telegiornale.
- Venerdì 10 Gennaio 1997
I cinque ex-scioperanti di S.Bernard arrestati sono condotti a Roissy per essere espulsi verso Bamako con il volo regolare AF 7260 delle 11.00. Hanno mani e piedi legati. Nell'aereo, tre di loro sono cloroformizzati ed espulsi verso Bamako: si tratta di Sidy Diara, Karounga Diagouraga e Moussa Sissoko. Gli altri due si sono ribellati prima di essere addormentati (Sema Camara e Lamine Dembele) e il comandante di bordo ha rifiutato di imbarcarli. Sono stati liberati in serata dopo essere passati dalla Questura. Una ventina di militanti avevano potuto recarsi all'aeroporto dove si sono verificati scontri con la polizia.
A Colombes (città della periferia Nord-Ovest di Parigi), al ventunesimo giorno di sciopero della fame, due delle quattro donne, Nadia e Karima, accettano di essere ricoverate. Jeanne e Lamia proseguono il loro sciopero della fame.
Partenza di una nuova carovana di sans papiers: 11.02: Larzac, 12.02: Montpellier, 13.02: Grenoble, 14.02: Chambéry, 15.02: Lons-le-Saunier, 16.02: Annecy, 17.02: Besançon, 18.02: Dijon.
- Sabato 11 Gennaio 1997
All'appello del coordinamento nazionale, circa 200 persone si sono radunate a Parigi davanti alla "Fontaine des Innocents", fra i quali alcune personalità, A.Krivine (N.d.T. Leader del partito trotzkista, LCR), Ariane Mnouchkine (N.d.T. Direttrice del teatro di Vincennes che ha più volte ospitato i sans papiers), e membri del comitato dei mediatori. Il gruppo ha ottenuto un spazio all'interno del Beaubourg per tenere un meeting improvvisato in cui interviene uno dei due ex-scioperanti di S.Bernard che ieri erano riusciti ad evitare l'espulsione.
- Lunedì 13 Gennaio 1997
Alle ore 13.30: processo di Brehma Kante a Parigi.
- Mercoledì 15 Gennaio 1997
Le "pazze di marzo". Alle 11.00, raduno davanti all'Elysée con le "sans papières". Dopo il raduno, il centinaio di manifestanti è "scortato" da due file di celerini...
- Venerdì 17 Gennaio 1997
Uscita del libro di Ababacar Diop, "Dans la peau d'un sans papier", ed. Du Seuil (N.d.T. "Nella pelle di un sans papiers").
Arresto di Koné Diadié in serata, portato al centro di custodia di Vincennes, poi liberato dopo tre giorni.
- Sabato 18 Gennaio 1997
Alle 14.30: manifestazione a Parigi contro il progetto di legge Debré, dalla Place d'Italie al Senato. Circa 5.000 persone hanno sfilato fino al blocco dei celerini, Place du Luxembourg. Durante la dispersione della manifestazione, la fermata della metropolitana Cité è chiusa al pubblico....
- Domenica 19 Gennaio 1997
Al crepuscolo, Ababacar organizza una cena repubblicana al 32 di rue du Faubourg-Poissonnière, per l'uscita del suo libro. Al menu, Thiebou Dieune senegalese, contributo: 10 FF.
- Martedì 21 Gennaio 1997
Alle 9.00: Madjiguène è processata in seguito al suo fermo del 10 Ottobre scorso. È assolta.
- Mercoledì 22 Gennaio 1997
Le "pazze di marzo". Alle 11.00, raduno settimanale davanti all'Elysée con le "sans papières", che riunisce solo una ventina di persone. Le forze dell'ordine bloccano l'accesso alla fermata della metropolitana.
- Giovedì 22 Gennaio 1997
Dopo l'appello della Procura al giudizio del 24 Agosto scorso (due mesi di condizionale), Madjiguène si trova di nuovo in Tribunale, che conferma la decisione e aggiunge alla condanna un foglio di via dall'intero territorio francese per tre anni! I suoi avvocati fanno ricorso in cassazione.
Alle 18.00: ciclo di conferenze pubbliche "Contro il razzismo e la xenofobia" organizzato dall'Università di Parigi I-Panthéon-Sorbonne. "Scienza e razzismo. La questione antropologica delle razze", J.P.Demoule
- Martedì 28 Gennaio 1997
Alle 20.00: riunione pubblica a Parigi. Proiezione de "La ballade des sans papiers", incontro con i delegati dei sans papiers fra cui Madjiguène.
Dimissioni di J.C.Barreau, consigliere di Debré per l'immigrazione. Il suo consiglio durante l'occupazione di S.Bernard (Vedi Le Figaro del 28.01.1997): "Espellere immediatamente via charter un terzo degli occupanti, ed eventualmente regolarizzare con discrezione gli altri due terzi". Simpatico, no?
- Mercoledì 29 Gennaio 1997
Le "pazze di marzo". Alle 11.00, raduno settimanale davanti all'Elysée con le "sans papières". Partite in pullman dal 32 di rue du Faubourg-Poissonnière, sono bloccate dalla polizia in prossimità dell'Elysée e scortate subito fino al 32 di rue du Faubourg-Poissonnière.
- Martedì 04 Febbraio 1997
18.00: Comizio davanti al Senato per tentare un'ultima azione contro il progetto di legge Debré. Questa manifestazione ha riunito solo mille persone. Durante la sospensione della seduta, i senatori di sinistra sono usciti per incontrare i manifestanti.
Condanna di Jacqueline Deltombe : a Lille. L'autunno scorso J.Deltombe riceve una coppia di amici, Hélène e il suo fidanziato zairese Tony, senza chiedere la situazione amministrativa di quest'ultimo, che è in situazione irregolare. I genitori di Hélène si oppongono al loro matrimonio e denunciano Jacqueline per "aiuto a soggiorno irregolare". Riconosciuta colpevole, ma esonerata dalla pena, Jacqueline si ritrova disoccupata perchè il suo arresto è stato effettuato sul suo posto di lavoro...
- Mercoledì 05 Febbraio 1997
Le "pazze di marzo". 27 uomini e 9 donne sono fermati (sostenitori e sans papiers), insieme a Brigitte Plaza, avvocato dei sans papiers, in via du Bac, davanti alla casa della figlia di Chirac, alla quale volevano consegnare una lettera per il Presidente. I Francesi sono stati liberati, i sans papiers (10 fra cui Madjiguène) sono stati portati in Questura, per essere poi liberati.
Durante l'arresto, al Senato si discuteva della legge Debré, e Jack Rallite (senatore del PCF) dichiarava : "Ho appena saputo dell'arresto di donne sans papiers e di persone presenti con loro (...). Mentre discutiamo di questo progetto di legge, questo gesto costituisce un simbolo provocatorio. Questo testo è stato qualificato come "tecnico" e che io sappia non rimette in causa il diritto di manifestare (...) Chiedo quindi al Ministro degli Interni di intervenire immediatamente perché queste persone siano liberate".
18.00: Ciclo di conferenze pubbliche "contro il razzismo e la xenofobia" organizzate dall'Università Parigi-I : la Francia e gli stranieri. Evoluzioni dell'opinione pubblica e delle politiche. XIX e XX secoli, con Antoine Prost.
- Giovedì 06 Febbraio 1997
Nel quadro della campagna per i matrimoni dei celibi del 32 di rue du Faubourg-Poissonnières, il sindaco del X Distretto di Parigi ha celebrato il matrimonio di Mamady Sané. Auguri ai nuovi sposi!
- Venerdi 07 Febbraio 1997
I "pasticci contrari alla legge" del Ministro degli Interni: un Tunisino, ammalato di AIDS, Ali Bouaouaja, presente in Francia dal '72, in situazione regolare (fino al 4 giugno 1997) è stato espulso senza i farmaci per la sua triterapia.
- Sabato 08 Febbraio 1997
Celebrazione dei battesimi civili di sans papiers minacciati di espulsione.
- Lunedì 10 Febbraio 1997
Elezione di un sindaco del Front National, a Vitrolles, con il 52% dei voti. Bruno Megret, il marito della neoeletta sindaco, dichiara alla stampa straniera (New York Times del 11 Febbraio 1997): "Manderemo gli Arabi, gli Africani e gli Asiatici a casa loro, non per odio, ma perchè sporcano la nostra identità nazionale e prendono i nostri posti di lavoro. Quando saremo al potere, organizzeremo il loro rimpatrio. Sopprimeremo il rinnovo delle loro Carte di soggiorno e costringeremo le imprese a pagare una tassa sui lavoratori stranieri".
- Mercoledì 12 Febbraio 1997
Manifesto dei 66. Le Monde, Libération e Les Inrockuptibles pubblicano un appello alla disubbidienza civile contro le leggi Debré, raggruppando 66 registi.
- Giovedì 13 Febbraio 1997
Il "treno degli intellettuali" arriva a Chateuvallon, per una grande manifestazione di sostegno a Gérard Paquet, direttore del Centro Nazionale della Danza e dell'Immagine il cui scioglimento è stato deciso dal sindaco FN di Tolone.
- Venerdì 14 Febbraio 1997
22.25: su France 2, B. Pivot consacra la sua trasmissione televisiva "Bouillon de culture" (NdT. La trasmissione culturale più famosa di Francia) alla mobilitazione degli intellettuali contro lo scioglimento del Teatro di Chateauvallon e contro le leggi Debré.
- Lunedì 17 Febbraio 1997
Partenza di una nuova carovana di sans papiers nel Sud-Ovest della Francia con 12 tappe in 12 giorni.
- Martedì 18 Febbraio 1997
Processo di Mamadou Diallo, uno dei due sans papiers di S.Bernard arrestati il giorno prima. Durante l'udienza, il giudice presenta la domanda del Questore di Parigi che richiede l'arresto di Ababacar Diop, presente fra il pubblico. Il giudice si rifiuta di dar seguito a questa domanda e lasciato andar via liberamente Ababacar, con il resto del pubblico. Sembra che una tale richiesta di arresto di un membro del pubblico durante un'udienza sia senza precedenti...
- Mercoledì 19 Febbraio 1997
Le "pazze di marzo". Le sans papières cambiano orario e si recano all'Elysée alle 18.00.
Tre giornate di solidarietà organizzate all'Università della Sorbonne, a Parigi con dibattiti: "Mondializzazione e relazioni economiche internazionali" e manifestazione.
- Giovedì 20 febbraio 1997
La manifestazione degli studenti davanti alla Sorbonne ha riunito solo qualche centinaio di persone. La manifestazione in sostegno delle leggi Debré, organizzata a Nizza dal sindaco RPR (Ndt. RPR : Il partito gollista di Chirac) ha riunito 2000 persone.
Libération pubblica un sondaggio secondo il quale:
- il 59% degli intervistati sono favorevoli all'obbligo di denunciare la partenza di un straniero ospitato
- il 58% sono contro l'appello alla disubbidienza civile.
- il 49% sono contro il movimento degli artisti e degli intellettuali.
A Strasburgo, gli europarlamentari votano una risoluzione che condanna il progetto Debré e chiedono il suo ritiro.
Chirac scrive una lettera al Presidente del Parlamento europeo per protestare contro questa risoluzione che giudica "inaccettabile".
- Sabato 22 Febbraio 1997
Appello dei 121 "cognomi difficili da pronunciare".
Manifestazione a Parigi, alle 15.00, 33.000 manifestanti per la Questura, 100.000 per la polizia presente alla manifestazione, 150.000 per gli organizzatori, ...
La manifestazione parte dalla "Gare de l'Est" da dove partivano i convogli dei deportati dai nazisti.
Alcuni partecipanti sono venuti con una valigia per simboleggiare il loro esilio dalla Francia.
Il "Terzo collettivo" occupa la chiesa di S.J.B. di Belleville nel XX Distretto di Parigi, ma è sgomberato dalla polizia alle 6.00 di mattina, su richiesta del sindaco di Parigi, J.Tibéri.
- Lunedì 24 Febbraio 1997
J.Baumel, deputato RPR, pensa di organizzare una grande manifestazione in Place de la Concorde a Parigi, per sostenere Debré e la sua legge, "con la stessa volontà che nel '68" (NdT. Si riferisce alla manifestazione organizzata da De Gaulle nel '68 per sostenere il suo governo contro il movimento di maggio, che originalità!!).
- Martedì 25 Febbraio 1997
18.00: manifestazione a Parigi contro il progetto di legge Debré che deve finire davanti all'Assemblée Nationale (NdT. Il parlamento francese). Circa 30.000 persone. Scontri con la polizia alla fine della manifestazione.
Manifestazione in provincia, in particolare a Tolosa, dove il FN organizzava un meeting. Altri scontri con la polizia.
La sera alcuni sans papiers si recano davanti all'Elysée per chiedere un incontro con Chirac. Quest'ultimo rifiuta di riceverli e la polizia procede ai fermi per poi liberarli.
Un sans papiers, Sacko Mana, è stato arrestato a Tarbes, nel Sud-Ovest della Francia.
- Mercoledì 26 Febbraio 1997
11.00: Conferenza stampa dei sans papiers per annunciare l'arresto di Sacko Mana.
18.00: Comizio a Parigi per protestare contro l'espulsione annunciata di Sacko. Durante il comizio, arriva la notizia della sua liberazione del campo di custodia di Blagnac, Sud-Ovest della Francia, per vizio di procedura. Il comizio si scioglie.
- Giovedì 27 Febbraio 1997
Rivolta a bordo del 36.mo "charter della vergogna" organizzato da J.L. Debré. Un aereo della compagnia Air Charter, filiale della Air France, ha espulso 77 immigrati provenienti dal Mali, accompagnati da 47 poliziotti, il giorno stesso dell'approvazione della legge Debré al Parlamento. Arrivati a Bamako, gli espulsi devastano l'aereo. Due feriti gravi tra le forze dell'ordine francesi. La FASP (Federazione autonoma dei sindacati di polizia) e il sindcato CFDT di Air France protestano con vigore contro l'uso dei charter per espellere i sans papiers. I sans papiers di S.Bernard constatano: "I disagi dei poliziotti francesi a Bamako sono il giusto ritorno delle loro pratiche".
- Venerdì 28 Febbraio 1997
A Lille, 45.mo giorno di sciopero della fame. Uno degli undici sans papiers scioperanti, Lamin Meta Diame, 50 anni, è stato ricoverato all'ospedale.
- Mercoledì 05 Marzo 1997
18.00: Prosegue il ciclo di conferenze all'Università della Sorbonne con il tema del giorno " Il posto del razzismo nella costruzione delle identità nazionali"
- Domenica 09 Marzo 1997
15.00: Manifestazione a Parigi contro la legge Debré con almeno 20.000 partecipanti.
Partenza di una carovana del coordinamento nazionale dei sans papiers in Bretagna con 9 tappe in 9 giorni.
- Lunedì 10 Marzo 1997
Due sans papiers sono fermati.
Occupazione dei locali di Air France a Parigi da parte di membri del comitato "Boycottare e Assillare Air France" (BHAF). (NdT. BHAF foneticamente significa schiaffo...).
- Martedì 11 Marzo 1997
18.00: Comizio dei sans papiers, associazioni e sindacati che li sostengono, collettivi di firmatari delle petizioni, davanti al Senato dove il progetto di legge Debré deve passare in seconda lettura... prima dell'adozione definitiva! Circa 4.000 persone partecipano a quest'ultimo scatto antixenofobo. Qualche incidente durante lo scioglimento... la vetrina dell'agenzia Air France di Place du Luxembourg non ha resistito.
- Mercoledì 12 Marzo 1997
A Lille, i Vigili del Fuoco portano via di forza i sans papiers al 58.mo giorno di sciopero della fame per sottoporli a un controllo sanitario su richiesta del Questore. Da due giorni, il vice-presidente della Regione, membro dei Verdi, aveva raggiunto gli scioperanti per partecipare a loro digiuno.
Nuova carovana di sans papiers che parte dall'Est della Francia per passare al Nord ed arrivare il 18 marzo a Parigi davanti alla chiesa di S.Ambroise.
- Giovedì 13 marzo 1997
Nuovo charter organizzato da J.L. Debré che porta 55 Marocchini a Casablanca; l'aereo appartiene alla compagnia Euralair.
- Sabato 15 Marzo 1997
Giornata-incontro contro la legge Debrée e la xenofobia presso La Cartoucherie ed organizzata dalla LDH (Lega per i Diritti Umani) per considerare le modalità di proseguimento del movimento di protesta contro la legge Debré. Circa 300 persone vi partecipano, si nota la scarsa presenza dei registi. Diffusione dell'appello per la soppressione dei visti.
- Lunedì 17 Marzo 1997
A Lille, i nove scioperanti della fame, Africani ed Asiatici, smettono il loro digiuno dopo sessantuno giorni. La Questura ha annunciato che venti "dossiers" saranno regolarizzati, fra i quali uno degli scioperanti. Gli altri scioperanti potranno rimanere sul territorio francese, a titolo umanitario.
- Martedì 18 Marzo 1997
ANNIVERSARIO DELL'OCCUPAZIONE DELLA CHIESA DI S.AMBROISE.
I sans papiers festeggiano l'anno 01 della loro lotta.
Ore 11.00: Giornata "porte aperte" al 32 di rue du Faubourg-Poissonnière.
Ore 17.00: Appuntamento davanti alla chiesa di S.Ambroise, circa 500 persone. Ababacar, Madjiguène, Doro, Gaousso e Hamady fanno diversi interventi.
- Mercoledì 19 Marzo 1997
Camara Sema, ex porta-voce degli scioperanti della fame viene arrestato, poi espulso verso Casablanca per arrivare poi a Bamako. Sembra che le autorità francesi abbiano prodotto un falso lasciapassare, dopo il rifiuto da parte del Consolato del Mali di firmarne un vero... Camara era per poco scampato all'espulsione, il 10 gennaio 1997.
Nascita di Djime Diombera, figlio di Sako Magou e di Diombera Mamadou, originari del Mali. Djime, nato all'indomani dell'anniversario dell'occupazione di S.Ambroise, è stato concepito durante la lotta...
Ore 18.00: Nuova conferenza alla Sorbonne, "Il diritto permette alla democrazia di proteggersi del razzismo?".
- Giovedì 20 Marzo 1997
Ore 20.30 : Riunione-dibattito con una delegazione di sans papiers che vivono in Spagna.
- Venerdì 21 Marzo 1997
Ore 16.00: Comizio davanti alla Questura di Nanterre (regione parigina) con la presenza di un centinaio di persone per esigere il rinnovo dell'autorizzazione di soggiorno per Hamadi Camara, portavoce degli ex scioperanti della fame di S.Bernard.
Nei Stati Uniti, lancio di una petizione "Papers for All Campaign" in favore di milioni di migranti che si trovano in una situazione di "Apartheid" virtuale.
A Londra nella chiesa S.Mary, proiezione della video "La Ballade des sans papiers" con l'intervento di un ex scioperante della fame del carcere di Rochester e di donne asiatiche sans papiers.
- Sabato 22 Marzo 1997
Manifestazione per la giornata mondiale contro il razzismo.
- Domenica 23 Marzo 1997
Concerto a Parigi con i gruppi che hanno registrato il CD "Undici minuti e trenta secondi contro le leggi razziste" (NdT. La banda sonora del nostro sito è l'inizio di questo CD).
- Martedì 25 Marzo 1997
Manifestazione ad Amiens (150 chilometri al nord di Parigi) per protestare contro l'arresto di Nasser, un Marocchino che vive in Francia da quindici anni, e la sua espulsone prevista per Sabato 29 Marzo. La manifestazione ha riunito 1.000 persone.
- Mercoledì 26 Marzo 1997
Uscita di un cortometraggio di 3 minuti, "Noi, sans papiers di Francia..." che sarà diffuso in più di trecento cinema.
- Sabato 29 Marzo 1997
Manifestazione a Strasburgo contro il FN che contemporaneamente organizza il suo decimo congresso nazionale.
- Mercoledì 02 Aprile 1997
Arresto di Dembele Makan che sarà espulso l'indomani.
Ore 18.00: Nuova conferenza alla Sorbonne, " La filosofia e la nozione di razza".
- Lunedì 07 Aprile 1997
Balde Assana, arrestato Mercoledì scorso, si è rifiutato di entrare nell'aereo e sarà quindi processato domani.
- Martedì 08 Aprile 1997
Balde Assana è condannato a tre mesi di carcere ed a un divieto di presenza sul territorio francese.
- Venerdì 11 aprile 1997
Ore 11.00: I sans papiers fanno finta di traslocare dal 32 di rue du Faubourg-Poissonnières creando il panico nella polizia...
Ore 15.00: Comizio dei sans papiers davanti al Trocadero (Parigi) mentre Debré è in riunione con i ministri degli interni dei paesi dell'Unione Europea per parlare di immigrazione.
- Mercoledì 23 Aprile 1997
A Monaco di Baviera, grande incontro sul diritto all'immigrazione con la presenza di Salah, membro del coordinamento nazionale dei sans papiers.
- Venerdì 25 Aprile 1997
Adottata dal Parlamento, la legge Debré è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Il Consiglio Costituzionale ha rigettato l'articolo che sottomette il rinnovo della Carta di Soggiorno per dieci anni all'assenza di "minacce per l'ordine pubblico".
- Domenica 27 Aprile 1997
Presenza silenziosa Place du Trocadéro (Parigi) per ricordare la memoria degli Africani morti per la Francia durante le diverse guerre di questo secolo.
- Lunedì 28 Aprile 1997
J.L. Debré durante la campagna elettorale interviene per sostenere la candidatura del suo fratello gemello, Bernard : "Voi accettate che degli stranieri entrino a casa vostra, si sistemino a casa vostra, aprano il vostro frigorifero e si servano? No, sicuramente...".
- Giovedì 01 Maggio 1997
I sans papiers sfilano con i sindacati.
- Martedì 06 Maggio 1997
Libération pubblica nelle sue pagine "Dibattiti", il documento "Noi, siamo la sinistra" redatto, fra gli altri, dai sans papiers di S.Bernard.
- Domenica 11 Maggio 1997
Al Festival di Cannes, Ababacar Diop e Madjiguène Cissé sono invitati dai registi per partecipare ad una conferenza stampa.
Il cortometraggio "Noi, sans papiers di Francia..." è diffuso prima dei film in selezione.
- Mercoledì 14 Maggio 1997
Giornata nazionale di azione e di sostegno ai sans papiers.
Una manifestazione davanti allo "Stade de France" (Nuovo stadio costruito per i mondiali '98 nella periferia nord di Parigi, Saint-Denis) è brutalmente repressa dalla polizia.
[PRESENTAZIONE]
[HOMEPAGE]