LILLE: ARRESTATI OTTO SANS PAPIERS IN SCIOPERO DELLA FAME

dalla mailing-list "Z-Pajol"*

Ieri, 12 marzo alle 11.00, i celerini hanno sgomberato con la forza i sans papiers in sciopero della fame nella "Maison de la Nature et de l'Environnement" di Lille. Otto scioperanti sono stati ricoverati in ospedale con la forza, ma sembra che ieri sera, la maggiore parte di loro abbia potuto uscirne libera.
Durante questo violento sgombero, un assessore dei Verdi della Regione Nord-Pas de Calais è stato picchiato dalla polizia.

Durante la giornata, diversi piccoli gruppi di militanti sono intervenuti alla DIRCILEC, Servizio Stranieri della Questura ed altri si sono riuniti all'Università di Lille III.
Alle 18.00, una manifestazione quasi spontanea perché preparata in fretta, data l'emergenza, ha riunito più di mille persone. L'atmosfera era tesissima, i celerini erano numerosissimi attorno alla questura, luogo del comizio. Bisogna aggiungere che lo stesso giorno la polizia era intervenuta per sgomberare uno squat.
Il corteo molto vivace si è recato alla "Maison de la Nature et de l'Environnement" dove i soliti ed "ufficiali" oratori (politici e associazioni vicine al P.socialista) si sono accontentati di patetici discorsi di protesta. Durante questo incontro, è giunta voce di un nuovo arresto di sans papiers e centinaia di persone si proponevano di andare fino al Commissariato Centrale. Gli stessi oratori hanno presto annunciato la "miracolosa" liberazione della persona trattenuta dalla polizia, ben contenti di evitare questo possibile nuovo momento di alta tensione.

Indipendentemente di questi indugi, è evidente che il livello di tensione si è alzato.
Sabato alle 15.00 è indetta una nuova manifestazione che si propone di finire davanti al centro di custodia.

* La mailing-list Z-pajol permette di aver tutte le informazioni sulle lotte dei sans papiers in Francia e anche in altri paesi europei.
Per iscriversi:
mailto:majordomo@london.monde-diplomatique.fr?subject=subscribe%20zpajol


[DOCUMENTI][HOMEPAGE]