Autonoom Centrum, Amsterdam, 06/02/97
Il 4 dicembre 1996 un gruppo di 80 persone ha occupato l'ufficio principale della Martinair, una compagnia olandese di charter. L'azione è stata organizzata da "Autonoom Centrum", ed era una protesta contro la collaborazione della compagnia alle deportazioni dei rifugiati, i cosiddetti "Eurocharters": deportazioni congiunte di diversi paesi europei (Germania, Francia e Olanda).
Con l'azione intendevamo avviare un confronto su come la Martinair affrontava le proprie responsabilità e le modalità di affitto dei propri apparecchi ad altri. Una delle nostre richieste era di avere un incontro con i dirigenti e i dipendenti della compagnia. L'azione è terminata dopo l'incontro. La Martinair si è impegnata a leggere la nostra documentazione e a comunicarci la loro posizione per il futuro.
L'impegno della Martinair ha portato a due nuovi incontri. Ci hanno reso chiaro che non intendono più cooperare nelle deportazioni, il che significa che non subiranno ulteriori azioni da parte nostra.
Noi speriamo che la Martinair sia da esempio per altre compagnie e che questo risultato sia di incoraggiamento per tutti coloro che ritengono che i cambiamenti nelle politiche sull'immigrazione non dipendono solo (o per nulla) dall'Aia, ma scaturiscono dall'assunzione da parte di ognuno delle proprie responsabilità.
[HOMEPAGE]