Progetto "BANCA DEL TEMPO"

Il Collettivo Ubik si propone di dare vita, all' interno del Centro, ad una "Banca del Tempo", cioè una struttura in grado di organizzare il tempo attraverso lo scambio di "ore lavorative", sull'esempio delle numerose Banche del Tempo già avviate nella nostra zona (ad esempio l'associazione Auser). .

La Banca del Tempo consiste in una rete informale di scambi di servizi tra privati.

Questi servizi sono quantificati in ore e sono definiti sulla base delle capacità, delle conoscenze e delle abilità di ogni singolo partecipante.

L'obiettivo di una Banca del Tempo è quello di favorire le relazioni interpersonali e la valorizzazione della persona, attraverso lo stimolo delle sue capacità e del suo lavoro.

Questa iniziativa si rivolge in particolar modo a quei soggetti deboli della società (DISOCCUPATI, IMMIGRATI, ANZIANI, PERSONE SOLE, ...) i quali, proprio a causa della loro condizione, possono essere portati a perdere la propria autostima. Con questo progetto si fa in modo di combatterne l' emarginazione, promuovendo il loro senso di appartenenza alla comunità. L'iscrizione avverrà attraverso la compilazione di un modulo da parte dell'interessato La Segreteria della Banca del Tempo si occuperà, quindi, della raccolta dei moduli e sulla base di essi creerà delle schede personali per ogni partecipante all' iniziativa.

Ad ognuno di essi sarà consegnata copia del regolamento della Banca del Tempo.

Lo scambio di servizi sarà stabilito in base alle esigenze e alle disponibilità degli aderenti all' iniziativa.

Esso si svilupperà intorno alle seguenti direttrici:

  1. Lavori domestici (pulizia, mautenzioni, lavori di stiratura, giardinaggio,...)
  2. Cura della persona (babysitteraggio, compagnia ad anziani,...)
  3. Scambio di conoscenze (lavori di trascrizione al computer, lavori di ricerca, consulenze, ...)
  4. Lezioni (lingua straniera, musica, ...)
  5. Commissioni varie
La Segreteria della Banca del Tempo si occuperà quindi della raccolta di iscrizioni, della creazione delle schede personali e del loro aggiornamento, della creazione di "contratti" tra offerte e richieste, della gestione di uno spazio per informazioni, suggerimenti o eventuali problemi.

La Segreteria si occuperà della contabilità delle ore.

La comunicazione tra i vari iscritti e con la Segreteria avverrà attraverso una bacheca, sulla quale saranno affissi i contratti.

La Segreteria sarà disponibile una volta alla settimana all' interno del Centro per la discussione di problemi di ogni tipo.

La natura stessa della Banca del Tempo non comporta, all' interno degli scambi, alcuna circolazione di denaro.

L' unità di misura degli scambi è l'ora, con possibile frazionamento e al fine di salvaguardare il principio dello scambio, è stato previsto un tetto massimo di 2 ore sia per le ore a credito che quelle a debito.

Gli scambi avverranno in maniera circolare (non univoca) tra tutti i soci.

Tra professioni diverse c'è un rapporto alla pari (un'ora vale un'ora per tutti).

L'iniziativa della Banca del Tempo non ha alcun fine di lucro.

In virtù della reciprocità consentita dallo scambio, c'è pari dignità tra tutti.