ANALISI DEI LUOGHI DI BUSSERO ADATTI AD OSPITARE LO SPAZIO AUTOGESTITO:

Da una lunga ricerca sulle strutture esistenti sul territorio, grazie a numerose discussioni con tecnici e amministratori, il Collettivo ha potuto rilevare i seguenti spazi:

NUOVO CAPANNONE della POSTA: nel prossimo futuro completamente disponibile. Esso è situato in una posizione periferica che lo renderebbe adatto piu' di tutti gli altri posti che risultano comunque nella zona centrale di Bussero.

Nessuna ristrutturazione richiesta. Possibili divisioni in "ambienti" potranno essere discusse e eseguite in tempi brevi e con bassissimi costi.

SOTTERRANEO Municipio: con il trasferimento degli uffici comunali nella struttura della scuola elementare di via XXV Aprile, si libererebbe grossa parte dell' edificio.

Rimane attualmente disponibile il sotterraneo.

Ottima insonorizzazione e posizione.

SOTTERRANEO Villa Casnati: non si hanno notizie certe sulle dimensioni, ma dovrebbe essere adeguato. Ne' si hanno informazioni sullo stato della struttura e di ciò che attualmente contiene. Forse necessarie una serie di ristrutturazioni per le norme di sicurezza relative all' accesso. Nessun problema relativo alla posizione.

 
 

SCUOLA ELEMENTARE via XXV Aprile: questo è il luogo individuato nel progetto del Pds. Gli spazi sono perfettamente adeguati (si parla di utilizzare il sotterraneo e/o alcune aree del piano terra) e la struttura necessita solo di eventuali opere di insonorizzazione. La posizione e' a rischio, essendo in una zona centrale del paese.

CASCINA GOGNA: la perfetta posizione esterna al paese, la dimensione della struttura e delle zone verdi comprese ne fanno il luogo ideale. Anche se tre quarti della cascina sono in stato di evidente abbandono, la proprietà essendo privata ne rende estremamente difficile la concessione. Resta comunque la proposta migliore seppur molto difficoltosa.

Villa Casnati, Villa Radaelli, Magazzino in vicolo S.Antonio, Biblioteca:

questi luoghi possono fornire spazi, ma che si riducono a singole salette, quindi NON COMPATIBILI con la completezza e lo spirito di questo progetto.

Quindi sono da escludere per insufficienza di spazio.

Nel caso il Comune non sia disponibile a discutere riguardo nessuna delle strutture proposte, l'ultima soluzione possibile resta un 'eventuale delibera per la costruzione di un nuovo spazio giovanile.

Se l'intenzione politica dell'Amministrazione è realmente quella di dare la possibilità a questo progetto di nascere e svilupparsi, le forme e le modalità di accordo per uno spazio fisico verranno sicuramente trovate, così come la soluzione ai costi finanziari.