Il principio ispiratore del laboratorio di politica è quello di costruire un ponte tra due "villaggi" attualmente sono lontanissimi: il linguaggio della politica ufficiale e le esigenze del mondo giovanile.
Notoriamente il ruolo della politica è quello di raccordare i bisogni diffusi della popolazione con gli apparati decisionali e di governo.
Ma questo raccordo viene sempre meno sul rapporto delle istituzioni e dei soggetti politici (sempre più inadeguati ad interpretare le "esigenze di base") con i giovani che trovano difficoltà a palesarsi come soggetto coeso portatore di definite istanze collettive.
Il Collettivo si impegna quindi a compiere un piccolo passo nella direzione di un rafforzamento di questo rapporto, con l'obiettivo di un riavvicinamento tra giovani e tematiche sociali, partecipazione attiva alla vita pubblica.
Questo sarà il ruolo del laboratorio politico, che si ritroverà due volte al mese e sarà aperto a tutte le persone interessate.
Il contenuto delle riunioni sarà quello di una discussione ampia e variegata sui temi di attualità, locali e "globali", che seguirà la geografia degli interessi soggettivi.
Perché questo lavoro sia il più incisivo possibile, la strada privilegiata sarà quella di partire da episodi di vita quotidiana, osservando il modo in cui processi politici che sembrano astratti condizionino invece la vita individuale.
Oltre ai fatti d'attualità, approfondiremo quindi i diversi binari su cui l'individuo "entra in società": la comunicazione, il consumo, il rapporto con l'ambiente, la scuola, il senso comune e la cultura diffusa, le strutture per il tempo libero (palestre, locali, discoteche, ecc.) e tutte le questioni che si riterranno importanti, cercando di capire quale sia la logica che regola questi fenomeni sociali.
Inoltre, organizzeremo periodicamente degli incontri con ricercatori sociali e politici che ci potranno aiutare a seguire i nostri percorsi di analisi. Il lavoro del laboratorio darà vita ad incontri pubblici sugli argomenti approfonditi, attraverso convegni, dibattiti, seminari, accompagnati da iniziative musicali o di socializzazione, che ci permettano di avvicinare fasce il più ampio possibile di giovani alle questioni sociali.
In definitiva, è evidente il ruolo sociale che potrà svolgere il laboratorio politico dello spazio sociale: una cinghia di trasmissione tra la politica "alta" e la vita quotidiana, che porti i frequentatori dello spazio sociale ad acquisire maggiore coscienza del mondo che li circonda e della necessità di attivarsi per manifestare i propri bisogni con maggior vigore e consapevolezza, solidarizzando con altri in vista di obiettivi collettivi.