Si è aperta stamane nell'aula bunker del carcere di Rebibbia l'udienza preliminare dell'inchiesta del giudice Marini contro 68 anarchici accusati di banda armata, associazione sovversiva, attentati e possesso di armi ed esplosivi (questi solo i reati associativi). Rinviata già due volte, l'udienza è stata spostata ancora una volta, al 6, 8 e 10 maggio 1997, ancora una volta a causa di un ennesimo arresto avvenuto venerdì scorso (13 marzo) in Francia a Parigi, dove è stato arrestato Massimo Passamani di Rovereto. La persona che lo ospitava è stata trattenuta 24 ore e poi rilasciata. Su di lui non ci sono accuse specifiche, ma era nella lista dei ricercati dal 17 settembre. Ora si trova nel carcere della Santé di Parigi e presumibilmente sarà quindi interrogato dai magistrati.
Salgono così a 21 gli anarchici arrestati il 17/9/96 e nel periodo seguente: Jean Weir, Antonio Budini, Carlo Tesseri, Christos Stratigopulos, Marco Camenisch, Orlando Campo, Antonio Gizzo, Gregorian Garagin, Alfredo Bonanno, Pippo Stasi, Paolo Ruberto, Emma Sassosi, Francesco Porcu, più quelli che hanno ottenuto gli arresti domiciliari: Giuseppina Riccobono, Salvatore Gugliara, Cristina Lo Forte, Tiziano Andreozzi, più quelli arrestati nel periodo settembre - marzo: Michele Pontolillo, Giovanni Barcia, Salvatore Condrò e infine Passamani.
Le iniziative a sostegno degli anarchici continuano: un'iniziativa a sostegno del CDA qui a Torino venerdì 21, quindi la prossima settimana vi saranno due assemblee pubbliche, una a Pesaro ed una a Macerata, e sono in programma altre iniziative a Torino e Firenze per la metà di Aprile.
Ricordiamo anche che tre persone sono in carcere a Foggia da venerdì scorso dopo alcuni scontri con la polizia seguiti ad un volantinaggio degli occupanti anarchici dell'ex CIM, e a Bologna è tutt'ora detenuto Andrea Poli, anarchico bolognese arrestato per rapina in merito all'esproprio alla libreria Feltrinelli dopo il corteo sul '77.
Chi necessita di maggiori informazioni ci contatti.