Notizie dal comitato difesa anarchici sull'inchiesta Marini.

AGGIORNAMENTO DI VENERDI' 29 NOVEMBRE

Carissimi,

Molti di voi ci hanno scritto chiedendo notizie in proposito, inviando soldi e comunicazioni su iniziative varie. In attesa di ultimare il nuovo bollettino del CDA, vi mandiamo questa lettera aperta e comune semplicemente per comunicarvi tutte le ultime novità sull'inchiesta e per farvi sapere cosa stiamo facendo e cosa succede in generale Abbiamo scelto questa forma piuttosto formale e fredda per il semplice motivo che non ce la facciamo a `smaltire' la corrispondenza diretta al CDA, dato che negli ultimi 40-45 giorni i contatti e le iniziative si sono moltiplicate, e così anche gli oneri comunicativi. Abbiate quindi comprensione per questa nostra lettera burocratica, stiamo cercando, organizzandoci meglio, di dividerci il compito di rispondere tempestivamente a tutti.

Intanto, come Comitato, facciamo a Radio Black Out qui a Torino almeno settimanalmente un servizio radio di aggiornamento sulle vicende carcerarie, servizio che viene normalmente ritrasmesso in giornata da Radio Onda Rossa a Roma, Radio Onda d'Urto a Brescia e Milano, Radio Sherwood a Padova. In più ci sono servizi locali da Radio Onda Rossa curati da alcuni della redazione e dal Forte Prenestino che segue particolarmente la situazione di Tiziano Andreozzi.

A Radio Black Out facciamo di solito ogni due settimane un approfondimento sulla vicenda di mezz'ora, solitamente con ospiti (l'ultimo è stato realizzato con un collegamento telefonico con Salvatore Gugliara, che è agli arresti domiciliari).

Una/due volte la settimana spediamo via fax un aggiornamento sempre sulla situazione dei carcerati; naturalmente non sono molti quelli che hanno il fax ma non abbiamo la possibilità di contattare telefonicamente tutti e invitiamo sempre chi voglia tenersi al corrente a telefonarci regolarmente, cosa che molti fanno.

Ogni settimana ci sono almeno un paio di iniziative di autofinanziamento in giro per l'Italia, molte di più quelle volte all'informazione (volantinaggi, presidi, cene, dibattiti, incontri, azioni); elencarle tutte sarebbe impossibile. La maggior parte di queste iniziative, soprattutto i concerti, vengono pubblicate su Canenero, ma non sono certo tutte, molti organizzano le cose in fretta e lo sappiamo solo dopo un po'.

All'estero in molti stanno seguendo la situazione (dei compagni tedeschi erano presenti anche a Trento) e stanno pubblicando materiale: lentamente stiamo traducendo materiale da inviare a chi ce l'ha richiesto in Spagna, Olanda, Germania, Grecia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

Tutte le informazioni sono da poco disponibili anche per via telematica in italiano ed in inglese.

Per quanto riguarda volantini e manifesti che, come potrete facilmente immaginare, sono diversissimi tra loro -addirittura in contrasto in alcuni casi- stiamo preparando un dossier che comprenda il materiale più significativo, inclusi anche alcuni articoli di giornale usciti il giorno seguente gli arresti. Molto materiale ci manca, anche se invitiamo tutti ad inviarci una copia per l'archivio.

Sentiamo regolarmente molti degli avvocati, cui abbiamo dato dei rimborsi spese per gli spostamenti o le spese, e cercheremo di farlo in maniera coerente e costante anche in futuro.

Ora che la situazione economica appare più rosea e programmatica. Pensiamo di potere inviare mensilmente almeno 100.000 lire ai carcerati: la prima serie di vagliaè partita a Novembre.

Chiediamo ai carcerati di tenerci al corrente di alcuni fatti in particolar modo, e cioè: se alcuni hanno problemi di salute, se vi spostano di carcere, se cambiano avvocato e se subiscono intimidazioni o violenze da parte di chiunque. Qui a Torino il Prinz Eugen Occupato sta organizzando una biblioteca per detenuti (la BIBLIOTECA ANARCHICA DI SOLIDARIETA' di Cuneo tratta solo libri anarchici: scrivere a STEFANO FRONGIA, CAS. POST. 145, 12100 CUNEO) e gli si possono chiedere testi di qualsiasi tipo (scrivete al CDA per richieste).

Le ultime notizie di cronaca sono queste: giovedì 14 Giuseppina Riccobono ha ottenuto gli arresti domiciliari, e da martedì 19 è tornata nella sua casa ma ha il divieto di comunicare con chiunque, anche per posta o telefono; può solo vedere il figlio. Era in sciopero della fame dal 23 ottobre. Prima di lei hanno già ottenuto i domiciliari Cristina Lo Forte (14 ottobre), Salvatore Gugliara e Apollonia Cortimiglia. Francesco Berlemmi e Stefano Moreale erano invece stati liberati dal tribunale.

Tiziano Andreozzi, in sciopero della fame da 16 giorni, ha avuto un malore il 18 novembre e ha quindi sospeso il digiuno: è tutt'ora in attesa di un riesame (i precedenti sono stati negativi per errori tecnici del difensore ed ora ha nominato anche lui l'avv. Pisauro).

Restano in carcere: Antonio Budini, Carlo Tesseri, Christos Stratigopulos, Jean Weir, Garagin Gregorian, Emma Sassosi, Antonio Gizzo, Horst Fantazzini, Alfredo Bonanno, Orlando Campo, Francesco Porcu, Tiziano Andreozzi, Paolo Ruberto, Marco Camenisch.

Dovrebbero essere tutti a Rebibbia, ma sovente quelli che si trovavano già in carcere vengono spostati nel carcere dov'erano precedentemente detenuti.

Comunque, l'indirizzo dei detenuti a Rebibbia è questo: sezione maschile Via Raffaele Majetti 165, quella femminile Via Bartolo Longo 72, entrambi al cap 00156 Roma.

Dopo il processo d'appello di Trento per le due rapine, svoltosi a Trento il 7 Novembre, Carlo Tesseri è stato picchiato da 7 guardie carcerarie al suo rientro al carcere di Montorio Veronese.

Per quanto riguarda la situazione di altri anarchici Guido Ceragioli è stato scarcerato domenica 17 novembre: doveva scontare ancora 15 giorni in seguito ad una condanna per disobbedienza aggravata affibbiatagli durante la sua detenzione come obiettore totale. Era stato arrestato il 3 novembre a Rovereto. A giorni finirà di scontare 1anno e 8mesi di pena Edoardo Massari: era stato condannato per detenzione di materiale esplosivo.

Alfredo Cospito ha ricevuto la notifica della condanna definitiva di 2 mesi riguardo alla sua obiezione totale.

Arturo Fazio, Alfredo Cospito e Guido Ceragioli hanno avuto 6 mesi senza condizionale (in primo grado) per resistenza ed oltraggio, reato relativo all'occupazione del castello sul Lago Maggiore dell'agosto '93.

Al più presto sarà pronto il bollettino d'aggiornamento del CDA, vi sarà spedito appena pronto e diffuso nazionalmente e internazionalmente.

Ancora una volta, abbiate pazienza se non rispondiamo subito alle vostre lettere.

Un forte abbraccio da parte di tutti noi, un saluto da parte delle centinaia di persone che ci hanno scritto, parlato, inviato materiale, soldi, auguri e altro ancora.

Ogni aggiornamento sulla situazione si può leggere sul settimanale anarchico Canenero. Potete richiederne copie, un minimo di 15- telefonando allo 055-63.14.13 o scrivendo alla Casella Postale 4120, cap 50135, Firenze. Canenero si può anche trovare per via telematica: http://www.geocities.com/Hollywood/3879/canenero.htm. oppure

http://www.ecn.org/zero/canenero/htm

Per ulteriori contatti: Comitato Difesa Anarchici c/o El Paso Occupato, Via Passo Buole 47, 10127, Torino, tel. 011-317.41.07.

Versamenti sul conto corrente postale nr. 14385108 intestato a:

Mario Anzoino, Via Ormea 150, 10126, Torino (non intestare cc o vaglia al CDA se non nello spazio relativo alla causale del versamento).