Tecnica Audiovisiva
Brevi cenni di Tecnica Video
- Primo approccio con le tecnologie (nastri magnetici, funzionamento del tubo catodico, etere ecc...)

- Sceneggiatura, soggetto, story board

- Illuminazione

- Elementi tecnici linguistici di ripresa

- Montaggio

P.S. Le nozioni tecniche sono da prendere per come sono, ma... ricordatevi che per infrangere le regole bisogna prima conoscerle, andando anche oltre il libretto delle istruzioni. Buona visione.

L'IMMAGINE TELEVISIVA

Un oggetto luminoso o illuminato può essere proiettato su uno schermo con una lente. Ciò che inquadriamo con la telecamera viene messo a fuoco su un piccolo schermo presente all'interno dell'apparecchio. Sempre all'interno dell'apparecchio c'è un generatore di elettroni, che vengono "sparati" sulla faccia opposta del piccolo schermo. Punto dopo punto, il cannone elettronico spara gli elettroni su tutta la superficie del piccolo schermo, compiendo un percorso "a righe orizzontali" l'una sotto l'altra. Il materiale con cui è rivestito lo schermo ha una proprietà: quella di lasciar passare o frenare il passaggio degli elettroni a seconda di quanto è illuminato. Ne consegue che quando il cannone elettronico colpisce un punto chiaro passerà sulla faccia anteriore un certo numero di elettroni, e in quell'istante raccoglie una certa corrente. Quando colpisce un punto scuro si raccoglie una corrente diversa. Tutta l'immagine viene trasformata istante dopo istante in una variazione di passaggio di elettroni, e quindi in una corrente che cambia nel tempo. Si ottiene così LA TRASFORMAZIONE DELL'IMMAGINE IN UN'ONDA ELETTRICA. Questa onda elettrica (opportunamente amplificata e trasformata) viene inviata alle testine magnetiche, e registrata su nastro.

INQUADRATURE

"Nel cinema incominciamo col costruire per ogni inquadratura un particolare luogo d'azione. Ciò che per il teatro, per quanto concerne lo sviluppo e struttura del luogo in cui si rappresenta l'azione, è il punto culminante , per il cinema è il punto di partenza." S. Ejzenstejn

E' utile catalogare le inquadrature di persone in modo da poterle descrivere durante la pianificazione delle riprese.

1 - DETTAGLIO 2 - VOLTO 3 - PRIMISSIMO PIANO (la testa occupa 5/6 dello schermo) 4 - PRIMO PIANO (la testa occupa 2/3 dello schermo) 5 - MEZZO BUSTO (la testa occupa metà dello schermo) 6 - PIANO MEDIO (la testa occupa 1/3 dello schermo) 7 - PIANO AMERICANO (la testa occupa 1/6 dello schermo) 8 - FIGURA INTERA (la testa occupa 1/8 dello schermo) 9 - CAMPO LUNGO (la persona occupa da 1/3 a 3/4 dello schermo)

Nell'inquadrare le persone, si può accidentalmente far sembrare che siedano, stiano in piedi, si appoggino ai bordi del quadro. Per evitare questo, regolate l'inquadratura in modo da tagliare la figura in punti intermedi, piuttosto che alle articolazioni.

SOGGETTO E SCENEGGIATURA

Il primo passo per autoprodursi un filmato (di qualsiasi genere e di qualsiasi durata) è la stesura di un soggetto. Una raccolta di scritti, disegni, fotografie condensati in poche cartelle in cui è descritta l'idea del film (video, ecc..) utili come punto di partenza e da tenere come linea generale da seguire. Può anche contenere le impressioni e la disponibilità a collaborare dei tecnici, le foto di possibili attori ecc.. Dal soggetto, se riceve i giusti consensi, si passa alla scaletta, elaborazione dei punti principali dell'azione del filmato ed infine alla laboriosa e impegnativa stesura della sceneggiatura che contiene il testo definitivo redatto a guida delle riprese del filmato e contenente anche tutte le indicazioni tecniche necessarie. La stesura più semplice si può fare su due colonne: nella metà di sinistra del foglio viene descritta la scena e gli eventuali movimenti della camera o macchina da presa, mentre in quella di destra vengono scritti i dialoghi e segnalati gli attacchi e gli stacchi dei principali effetti e delle musiche.

EDITING ELETTRONICO

Si definisce EDITING il processo di registrazione di un avvenimento dal quale vengono eliminate le parti non necessarie, accentuando quelle più importanti. Nella produzione di un programma video la funzione di editing elettronico viene impiegata per stabilire un passaggio logico da un argomento all'altro. Esistono due tipi di editing elettronico: editing per assemble ed editing per insert. EDITING PER ASSEMBLE I segnali video e audio vengono registrati contemporaneamente. Anche i segnali di controllo vengono registrati contemporaneamente in modo che le scene possano essere montate su un nuovo nastro. EDITING PER INSERT La pista video, il canale audio 1 e il canale audio 2 possono essere registrati separatamente o contemporaneamente. I segnali di controllo (CTL) devono essere registrati prima su nastro (le bande colore). E' consigliabile usare l'editing per inserzione nei seguenti casi: 1) Per inserire nuove scene su un nastro già registrato.Per aggiungere effetti sonori o commenti su nastro sul quale siano già stati registrati segnali video. 2) Per aggiungere effetti sonori o commenti su nastro sul quale siano già stati registrati segnali video. 3) Per aggiungere i segnali video su un nastro sul quale siano già registrati i segnali audio (videoclip musicali)


News Strano Network Virtual Town TV Network