una bio-Enciclopedia
Stiamo vivendo un era che per molti aspetti ripete le tensioni storiche vissute nel periodo illuminista.
La necessità di diffondere il sapere al popolo, che nel 700 fece nascere la prima Enciclopedia , era simile a quello che oggi viene fatto per distribuire la tecnologia al popolo e con essa la capacità di autogestire i media.
Il passaggio all epoca industriale corrisponde oggi al passaggio all era dell informazione e dell economia globale.
Le esigenze di classificazione del sapere e di divulgazione sono oggi quelle di semplificazione delle tecnologie e loro autoproduzione.
Sono simili gli intenti di sottrarre il sapere e la sua classificabilità a una elitè, per consegnarlo nelle mani di ogni individuo.
Come allora ciò produceva contaminazione tra culture differenti e favoriva lo sviluppo degli Stati nazionali contro i particolarismi feudali, oggi ciò favorisce la nascita di culture e comunità globali.
L evoluzione dei saperi, della tecnologia e le stratificazioni politiche ed economiche fanno però emergere alcune differenze sostanziali.
L Enciclopedia nel 700 propone un sapere laico. Opera una scelta culturale che è contemporaneamente una scelta politica. Si contrappone escludendo.
Oggi la nuova Enciclopedia si contrappone aprendo. Non opera scelte o censure all interno dei saperi. Opera la scelta nella strategia: sottrae la gestione esclusiva. Adotta la strategia della differenziazione contro quella della sovrapposizione. All epigenesi (genesi per sovrapposizione) contrappone l apogenesi (genesi per differenziazione).
Una delle differenze tra il periodo illuminista ed ora risiede nel fatto che il processo di costruzione dell Enciclopedia e della sua divulgazione era gestito da una elitè intellettuale ed economica. Inoltre, la classificazione era deterministica e separata, sia temporalmente che spazialmente, dall ambito della fruizione del sapere.
Oggi, alla base delle speranze e delle tensioni sociali vi è l idea che tale processo possa essere realizzato collettivamente o individualmente, ma sempre secondo una dinamica orizzontale, grazie a cui la costruzione e la divulgazione non sarebbe da uno a tanti , ma tra tanti.
Inoltre, tale costruzione dovrebbe essere un processo in divenire che muti nell interazione dinamica tra i partecipanti . Un processo attivato dall esistenza di un sistema di relazioni in coevoluzione.
Di fatto il sapere illuminista era un mausoleo del passato in un cimitero in espansione, mentre quello post-illuminista è carne viva che coevolve mutando secondo ritmi biologici. E un processo indeterminato e fluttuante in cui l ansia di far arrivare il sapere agli individui è sostituita da quella di rendere l individuo medesimo sapere , sapere in evoluzione.
Oggi i capitoli dell Enciclopedia sono sostituiti dalle dinamiche relazionali tra l ente individuo/sapere con altri enti individuo/sapere. Oggi l Enciclopedia è un organismo biologico complesso, non lineare e in costante evoluzione.
I sistemi di attrazione che si costituiscono secondo dinamiche complesse e caotiche le nuove voci mutanti dell Enciclopedia post-illuminista.
A differenza della prima, la nuova Enciclopedia non usa un singolo codice linguistico, la scrittura, o il linguaggio iconico, o comunque codici relativi ad or gani del senso, di volta in volta usati singolarmente e separati tra loro. La nuova Enciclopedia usa il codice linguistico della mente: una mente non divisa dal corpo e intesa come luogo della trasmissione di senso , non di sensorialità specifiche. Una mente che è un meta-organo del senso e in quanto tale ha bisogno di esprimersi attraverso meta-linguaggi. Meta-linguaggi ricorsivi, ovvero intesi come sistemi di relazioni tra linguaggi e dinamiche sistemiche. Una mente collettiva che produce cultura biologi ca attraverso processi genetici collettivi in grado di mutare gli organismi, così come da essi essere mutata.
Una cultura coevolutiva in un Enciclopedia in coevoluzione.
Web Disk è una bio-enciclopedia in quanto è una raccolta di saperi realizzata collettivamente, spontaneamente, e in cui non esiste una sola definizione per ogni categoria del sapere, ma tante quanti sono i contributi di ogni individuo che decide di partecipare alla sua costruzione.
Inoltre, gli stessi criteri di classificazione possono crescere e svilupparsi in base a decisioni collettive.
Ogni contributo diventa gene di un organismo il cui fenotipo dipenderà dalle interazioni con altri contributi sul medesimo argomento. I geni stessi potranno mutare ed evolvere.
Fondamentale distinzione dalla idea darwiniana di patrimonio genetico e di evoluzione, è che tutto ciò non è pilotato da un astratta e casuale forma di selezione naturale, bensì dal libero arbitrio di ogni singolo individuo e dal modo in cui tale singolo soggetto partecipa o costruisce un sistema per relazionarsi e coevolvere con altri soggetti .
Ogni Web Disk è un sistema di cellule auto-catalitico. Un attrattore strano biologico. Uno strano network di relazioni contemporaneamente autonome e collettive.
Ogni web page/ floppy disk è un organismo in grado di autodeterminarsi nella coevoluzione con altri sistemi.
La bio-enciclopedia Web Disk prende forma attraverso una collana di floppy disk + libretto contenenti materiali provenienti principalmente dalle reti telematiche.
I materiali sono organizzati nel floppy disk in formato html in modo da essere visti off-line nello stesso modo in cui sono visionabili liberamente sul sito Internet di Strano Network (http://www.dada.it/stranet/wd/webdisk.htm).
In Internet la bio-enciclopedia Web Disk è strutturata attraverso una classificazione dinamica che evolve in base allo sviluppo dei materiali che la compongono e ai link che ognuno dei contributi crea con altre zone della rete e/o della bio-enciclopedia stessa. Ogni nuovo contributo può diventare ulteriore definizione di una medesima voce (ad esempio arte ), così come può proporsi come definizione di una nuova voce dell Enciclopedia.
Il formato html vi permette di aggiungere i contenuti del floppy disk al vostro sito web con facilità e senza perdite di tempo. Non esiste copyright sui materiali contenuti nel floppy disk, a meno che non vengano usati a fini di lucro.
Ogni Web Disk è firmato e può essere considerato un'opera d arte di Strano Network.
Il prezzo del floppy disk corrisponde ai costi di produzione.
Web Disk è un'idea di Tommaso Tozzi.
La bio-enciclopedia Web Disk si sviluppa e coevolve grazie alla collaborazione di chiunque.
Tommaso Tozzi (Firenze 07-07-97)
Vai all'indice degli Web Disk
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ass. Culturale senza fini di lucro Strano Network
Viale dei Cadorna 44, 50129, Firenze, Italy
http://www.dada.it/stranet/
E-mail: strano.network@vttv.dada.it
informazioni e collaborazioni c/o Tommaso Tozzi
Via XXIV Maggio 14 - 50129 - Firenze
Tel/Fax: 055-485996
E-mail: t.tozzi@ecn.org