STORIA DI
RADIO ONDA D'URTO


Radio onda d’urto è un emittente radiofonica operante dal 1985, in qualità di emittente comunitaria, cioè non commerciale e priva di finalità di lucro, come espressione di istanze sociali, culturali ed etniche presenti nel territorio.
Per queste sue peculiarità Radio onda d’urto non ha introiti pubblicitari e vive esclusivamente grazie ai contributi versati liberamente dagli associati e alle altre iniziative di autofinanziamento, rappresentando un importante strumento di informazione nonchè un veicolo comunicativo per quei soggetti e per quelle realtà che difficilmente accedono ai mezzi di informazione (dai giovani alle minoranze culturali, dai soggetti "deboli" alle comunità immigrate).
Dalle prime sperimentali trasmissioni sulla sola città’ di Brescia siamo arrivati oggi a garantire un servizio informativo dalle ore 6.30 fino alle 20.00 con 6 edizioni del giornale di cui 4 flash e due edizioni complete da 25 minuti l’una oltre ad una serie di interviste, servizi redazionali , tavole rotonde . Da non sottovalutare e' la parte musicale della programmazione che da spazio a tutti quei gruppi che scrivono e cantano al di fuori del tradizionale circuito discografico e di locali notturni.

Dal Febbraio 1994 Radio Onda d’Urto trasmette anche su Milano.

Da novembre del 1996 e’ attivo un secondo studio di messa in onda nella città’ di Milano, tale fatto ha permesso di essere ancora piu’ presenti e tempestivi nel territorio e a disposizione di tutti quei gruppi, associazioni e persone che non si sentono rappresentate dall’attuale sistema informativo.
Dall' aprile 1998 Radio Onda d'Urto si riceve anche in tutta la Val Trompia (BS) sulla frequenza 103.1 mhz. Anche se questa innovazione ha pesato sul nostro bilancio, riteniamo sia stata una scelta importante, perche' siamo convinti che la radio onda d'urto rappresenti una valida alternativa al pattume commerciale esistente nell'etere.


home page