All’indomani della deprecabile sentenza che in pratica rimette in libertà i boia PRIEBKE e HASS, senza che sia stata resa giustizia ai martiri delle Fosse Ardeatine, ai parenti delle vittime, ai cittadini romani, all’antifascismo italiano, la criminale mano fascista ha inteso festeggiare con un attentato - l’ennesimo - alla storica sede dell’ Alberone che ospita la struttura nazionale dei lavoratori COBAS. Ancora nel marzo ’96 i Cobas subivano un attentato molto più grave ; alla vigilia delle elezioni politiche l’escalation elettorale fascista colpiva diverse sedi antifasciste, dei lavoratori, dei centri sociali, degli immigrati.
Non è un caso che i fascisti attacchino le sedi dei lavoratori.Fin dalla loro origine ai nostri giorni gli attentati alle camere del lavoro, il rogo dei libri, l’aggressione alle lotte operaie e contadine, l’opera sistematica di crumiraggio, dimostrano la loro vera identità : Quella servile, stragista , golpista , per i potentati economici, le lobby, le corruttele... Nessun revisionismo storico potrà cancellare dalla memorie delle genti le gesta criminali contro l’umanità perpetrate deliberatamente da questi assassini : l’infamia delle fosse Ardeatine, di Boves, Marzabotto, .....l’Olocausto, gli assassini di Matteotti, Gramsci, W.Rossi, Scialabba, Verbano Auro Bruni, La profanazione delle lapidi e , nel dopo guerra, le stragi di Stato, i Golpes, Le bombe, i Roghi e le aggressioni assassine che continuano ad insanguinare l’Europa.
Il quartiere Appio-Tuscolano è oggetto da svariati anni delle scorribande di svariati gruppi nazi-fascisti che qui si sono insediati ; la popolazione non li sopporta, gli studenti si difendono come possono dalle ripetute azioni squadriste, ma queste canaglie continuano a farla franca nelle loro malefatte in quanto le istituzioni e gli organi di polizia si guardano bene dal toccarli. Spetta alle strutture di base dei lavoratori, alle forze sociali e politiche antagoniste suscitare la mobilitazione per condannare e sconfiggere senza appello i fascisti e le loro azioni criminali, e con essi la politica autoritaria e antipopolare che si nasconde dietro il rinnovato squadrismo. Il protagonismo dei lavoratori e dei proletari, la loro mobilitante opposizione ai progetti di taglio dei diritti sociali, alla privatizzazione, alla disoccupazione strutturale, alla revisione autoritaria della costituzione E’ IL SICURO PRESIDIO CONTRO QUALSIASI AVVENTURA.
SOTTOSCRIVONO INSIEME AL COBAS - COORDINAMENTO NAZIONALE - :Rdb/CUB- USI LAZIO- UNICOBAS ARCA - C.N.L. - SULTA - SINCOBAS - SLAI COBAS - COMITATO FERROVIERI - COBAS SCUOLA C.S.O.A. : Pirateria, Corto circuito, Auro e Marco, Ricomincio dal Faro, Spazio Kamino, Ex SNIA viscosa, Spazio sociale Ondarossa 32, I po’ di marino, Vittorio Emanuele, Coordinamento di lotta per la casa, senza confine, Unione popolare, Radio citta Aperta, Radio Ondarossa, Comitato Carlos Fonseca, Cetamon/comitato per l’autodeterminazione del popolo irlandese, Magazzino Rosa Luxemburg, Collettivo politico antagonista universitario, Autorganizzati/e della sapienza